Il Made in Italy nello showroom del gruppo MIG. Milano

MIG, gruppo industriale veneto che riunisce quattro eccellenze dell’arredo - JESSE, ROTALIANA, SINETICA, SITLAND - e due aziende della meccanica e componentistica - MWM e SACEMI GAMAR -, risponde alla crisi puntando sulla valorizzazione del Made in Italy e sulla sua espansione con l’opening di un grande showroom nel cuore di Milano. I nuovi spazi espositivi si aggiungono a quelli, di recente apertura, inaugurati a Londra, Madrid e Pechino con l'intento di offrire ai mercati internazionali soluzioni progettuali complete e innovative rivolte anche al contract e al retail.
Dopo uno stop dei lavori a seguito del lockdown, il gruppo apre ora le porte del suo nuovo hub internazionale nella centralissima via della Spiga: 400 mq, una posizione di prestigio ma soprattutto un’esclusiva vetrina in un edificio signorile del Settecento, oggetto di uno fra i più riusciti esempi di sperimentazione d’interni realizzati dall'architetto Tadao Ando. L'approccio stilistico lineare, semplice e minimale è ben percepibile all’interno dello store attraverso l’imponente parete curva in cemento, lunga ben 12 metri e alta oltre 7 metri, che domina lo spazio espositivo dividendolo in due livelli. Obiettivo di MIG è quello di creare un luogo fisico esperienziale dove toccare con mano la qualità, il saper fare italiano e l’ampia varietà della sua offerta di arredi per ogni tipologia di ambiente dando, al contempo, ampio spazio a nuove opportunità di partnership. Il progetto di allestimento curato dallo Studio Lucchesedesign prevede un percorso espositivo organizzato in una suddivisione pratica degli ambienti, ognuno dedicato a una funzione abitativa differente e caratterizzato dal punto di vista cromatico da accenni di colore pieno e da interessanti contrasti.


Gianmaria Mezzalira
I volumi in vetro, talvolta trasparenti ma anche colorati e opachi, creano giochi di trasparenze che si affiancano a parti più materiche in argento e legno. Secondo Gianmaria Mezzalira, presidente e ceo del gruppo, "questo nuovo spazio è molto più di uno showroom ma un percorso dove conoscere a 360° le attività e le proposte dei vari marchi, attivando nuove sinergie. Questo periodo di crisi ci ha confermato quanto sia importante ridare valore al Made in Italy, lavorare sulla sostenibilità e creare network di settore. Via della Spiga vuole essere tutto questo. Il nostro gruppo esporta quasi l’80% del suo prodotto, abbiamo oltre 3.000 punti vendita e 100 distributori nel mondo con oltre 3.000 prodotti a catalogo e più di 1.000 progetti contract realizzati. Siamo convinti che la condivisione di best practise e la collaborazione sia un motore di crescita da sviluppare. Questo spazio rappresenta un traguardo importante ma anche il punto di partenza per affrontare le nuove sfide di un mercato che si sta ridefinendo". Definito come il polo veneto del design, MIG raggruppa le aziende Jesse e Sinetica nel Trevigiano (la prima è una realtà trasversale che propone arredi per la casa, la seconda è specializzata nelle proposte per l’ufficio); Rotaliana in Trentino è tra le realtà di riferimento nell'illuminazione e la vicentina Sitland, acquisita due anni fa, è specializzata nella produzione di sedute per ufficio e contract. Quest’ultima si è distinta durante l'emergenza sanitaria nel supporto alla comunità avviando un percorso di riconversione per la realizzazione di mascherine protettive di alta qualità e 100% Made in Italy, con una tempestiva donazione ai comuni del territorio. Al progetto di allestimento dello showroom milanese hanno collaborato: Blueside (per l’oggettistica), Frette (per la biancheria e il tessile), FIBRA research di Adriana Fortunato e Caterina Fumagalli (per curatela ed esposizione di moda sostenibile dedicata a Diletta Cancellato), Greggio (per l’oggettistica in argento), Moret (per i tappeti), NasonMoretti (per l’oggettistica in vetro di Murano), Pieces of Venice (per l’oggettistica), Stereo box (per le soluzioni audio e video) e 
Talenti (per l’allestimento della terrazza).


https://www.mig.it/