Relais & Châteaux Italia oltre la crisi. Nuove proposte

Da Vittorio Relais & Chateaux, 3 Stelle Michelin della famiglia Cerea
Di fronte a una crisi senza precedenti che ha costretto i settori dell’alberghiero e della ristorazione a mettersi in discussione, le dimore Relais & Châteaux hanno accolto questa sfida come un’opportunità per ripensare al loro modello di accoglienza e inventare nuove esperienze da condividere con gli ospiti.

"Non vediamo l'ora di ricevere gli italiani nelle nostre case. Sarà un’estate all’insegna della riscoperta della ricchezza dei paesaggi, della bellezza del mondo rurale e della diversità dei sapori regionali. Le nostre dimore sono di piccole dimensioni e si trovano in ambienti protetti nel verde, al mare o in montagna; abbiamo anche un programma di ville per ospitare famiglie o amici integrando la sicurezza di casa con un servizio à la carte come in hotel. Prenderci cura dei nostri clienti è la nostra massima priorità e stiamo lavorando per offrire soggiorni a prezzi accessibili: dopo questo periodo difficile, vogliamo restituire agli italiani il gusto e la gioia di vivere!", ha commentato nei giorni scorsi Philippe Gombert, presidente di Relais & Châteaux. Osservando le normative in materia di sanificazione e distanziamento, sfruttando in modo creativo gli spazi aperti e i parchi nei quali sono immersi, i primi ristoranti e dimore in campagna in Italia hanno già riaperto proponendo agli ospiti nuovi percorsi di degustazione, esperienze di soggiorno nella natura, picnic e delivery gourmet, determinati a trasmettere lo spirito di famiglia che li contraddistingue da sempre, sempre nel segno del "buono e del bello". 

Villa Crespi Relais & Chateaux sul Lago d'Orta
Con i suoi venti impegni a sostegno dell’ambiente e delle comunità locali, il Manifesto di Relais & Châteaux firmato da tutti gli associati all’Unesco nel 2014 detta le linee guida della ripresa affinché la cucina e l’ospitalità non perdano il ruolo fondamentale di promotrici del buon vivere e della coesione sociale, temi più che mai attuali anche per la ripresa economica del nostro Paese. Come spiega lo chef francese Olivier Roellinger, vicepresidente dell’associazione, "ci auguriamo che, tra gli insegnamenti che possiamo trarre da questa crisi sanitaria, ci sia anche un nuovo approccio all’alimentazione, più consapevole e rispettoso degli uomini e della natura". La nuova stagione dei Relais & Châteaux Italia è iniziata ufficialmente giovedì 21 maggio con la riapertura di Da Vittorio (3 stelle Michelin a Brusaporto, BG). Il giorno dopo è stata la volta della Taverna Estia (2 stelle Michelin a Brusciano, NA) seguita dall'Antica Corona Reale (2 stelle Michelin a Cervere, CN). Pronti alla ripresa anche Il Pagliaccio (2 stelle Michelin a Roma) e il Ristorante Quadri (1 stella Michelin a Venezia) il 28/05, Villa Crespi (2 stelle Michelin a Orta San Giulio, NO) il 29/05, Agli Amici dal 1887 (2 stelle Michelin a Godia, UD) e Le Calandre (3 stelle Michelin a Rubano, PD) il 04/06, Arnolfo Ristorante (2 stelle Michelin a Colle Val d’Elsa, SI) il 05/06, Dal Pescatore Santini (3 stelle Michelin a Canneto sull’Oglio, MN) il 10/06. Nel dettaglio,


La Grand Table du Monde di Da Vittorio-La Cantalupa, a 1 ora di auto da Milano, propone nuovi progetti che vedono come protagonista, oltre alla cucina dei fratelli Enrico e Roberto Cerea, la straordinaria natura che circonda la dimora. Dal 1° giugno l’offerta del 3 stelle Michelin bergamasco si arricchisce di un nuovo pop-up restaurant all’aperto, a bordo piscina, aperto per tutto il periodo estivo con una proposta gastronomica più casual incentrata su pizze gourmet in teglia e al vapore e carni alla brace di alta qualità, accompagnate da una selezione di bollicine italiane ed estere. Gli ospiti della maison, che ha anche 10 camere, potranno dedicare del tempo al proprio benessere grazie al nuovo percorso walk’n fit attrezzato dove praticare, da soli o con un personal trainer professionista, esercizi a corpo libero ma anche yoga, fitness e box; lungo il percorso sono state posizionate anche delle amache per garantire una pausa di relax all’aria aperta e in totale sicurezza. Il 29/05 riapre il relais e ristorante 2 stelle Michelin di Cinzia Primatesta e Antonino Cannavacciuolo. Circondata da un parco verde sulle rive del Lago d’Orta, Villa Crespi mette al centro, oltre alla sicurezza degli ospiti, il fattore umano e il desiderio di azzerare le distanze fisiche attraverso le esperienze e le emozioni create per i clienti, dando valore al tempo ritmato dal buon cibo e dal calore dell’autentica ospitalità italiana. A garanzia di un soggiorno non solo emozionante ma anche sicuro, la purificazione degli ambienti comuni e delle camere di Villa Crespi viene svolta regolarmente avvalendosi di una tecnologia sviluppata dalla Nasa basata sull’ossidazione fotocatalitica, attiva 24 ore al giorno, combinata a sistemi Bio Allergy Free e di sanificazione a ozono-riconversione e alla tecnologia TTS, che purifica l’aria delle camere attraverso un trattamento termico naturale. In cucina, i prodotti ThreeAir decontaminano l’aria e le superfici con la tecnologia a ionizzazione catalitica radiante (Icr), ricreando la purezza dell’aria aperta. La piccola colazione viene servita in camera e l’accesso alla Suite Benessere è garantito in esclusiva. E' offerta la possibilità di privatizzare parzialmente alcuni spazi della dimora. 

www.relaischateaux.com