Hotel Goldener Hirsch, Luxury Collection. Salisburgo

Goldener Hirsch, Luxury Collection Hotel di Salisburgo, ha annunciato il termine di un’importante opera di ristrutturazione del valore di 30 milioni di euro. La storica maison salisburghese, risalente al 1407, entra così in una nuova era all’insegna del lusso, pur non dimenticando la tradizione: le 70 camere e suite, così come le aree comuni dove viene custodita una collezione di antiquariato con una storia di 612 anni, sono state ridisegnate in modo da attribuire un tocco moderno alla struttura in stile country house.

“Con un’eredità di oltre sei secoli di servizio impeccabile, il rinnovo di Hotel Goldener Hirsch dona un look moderno a questa icona dell’ospitalità, continuando a celebrare la sua autenticità e il suo patrimonio - ha dichiarato Jenni Benzaquen, Vicepresident Luxury Brands Europe di Marriott International -. Gli interventi meticolosi su questa leggendaria dimora ne hanno messo in risalto l'unicità e, allo stesso tempo, valorizzano il servizio leggendario e l’offerta epicurea contemporanea”. A lungo considerato un’icona di Salisburgo, Hotel Goldener Hirsch è simbolo dell’ospitalità e del fascino austriaco. Situato a pochi passi dalla casa natale di Mozart, si è da sempre contraddistinto per essere un punto di riferimento culturale. Oggi, nella scenografica hall, antico e moderno vanno di pari passo, tra arcate, dettagli in pelle, mobili e oggetti di artigianato, come il desk della reception intarsiato a mano e la bacheca portachiavi in legno, cimelio di famiglia. Le 64 camere e le sei suite dell’hotel sono state a lungo caratterizzate da un design classico, in linea con il resto dell’edificio.

Con il rinnovo, questa preziosa autenticità non viene persa, anzi, ne è valorizzata: il pavimento in legno massiccio, ad esempio, è posto  in risalto grazie a una palette blu fiordaliso e bianco antico, mentre tappeti, tende e fodere presentano stampe realizzate a mano dal designer austriaco Jordis. I bagni delle suite godono di ampi spazi arredati con ampie vasche da bagno, accessori in bronzo, le docce a pioggia e infissi di porcellana. Soggiornando all’Hotel Goldener Hirsch gli ospiti potranno assaporare l’atmosfera quattrocentesca e, allo stesso tempo, tutti i comfort moderni. Il pluripremiato Restaurant Goldener Hirsch rappresenta una pietra miliare della tradizione culinaria salisburghese.

Caratterizzato da un soffitto a volta e da servizi in ceramica con decorazioni in rilievo, il ristorante è stato rinnovato grazie all’introduzione di una cucina all’avanguardia firmata Lohberger e alla progettazione di un’ampia reception accessibile agli ospiti sia da Getreidegasse che da Karajanplatz. L’Executive Chef Martin Bednarik unisce i sapori tradizionali con tocchi contemporanei, soddisfando anche i palati più esigenti. Il nuovo menù si basa sulla rivisitazione della cucina, abbinando ingredienti regionali e tecniche all’avanguardia. Il sontuoso Goldener Hirsch Bar, ora dotato di arredi moderni e controsoffitti di lusso, è il posto giusto per gustare cocktail d’autore – tra cui il signature Susanne – nonché un’ampia selezione di ottimi vini austriaci da degustare nel cortile interno.

Il ristorante Herzl, con i suoi interni in legno e il pavimento in pietra, è un punto di riferimento sia per i residenti che per i turisti, grazie a un menù a base di piatti casalinghi da assaporare in un ambiente informale. I soffitti del ristorante e le pareti con pannelli in legno creano un’atmosfera bohémienne. Il team food & beverage offre un’esperienza culinaria memorabile per ospiti della struttura e non. Tante le opportunità per vivere i caratteristici “momenti epicurei” su cui punta il brand The Luxury Collection, dalle lezioni di cucina coordinate dall’executive chef a eventi indimenticabili, sia in città che in residenze private. Da sempre location ideale per incontri e festeggiamenti, l’hotel continua a rappresentare la cornice ideale per grandi e piccole occasioni, grazie alle sue cinque sale riunioni, dall’ampio Pink Salon di 55 m2 ad ambienti più raccolti come il Green Salon. Cene intime possono essere ospitate al Wine Cabinet, una nuova sala da pranzo privata arredata in stile vintage. Per le grandi feste, fino a un massimo di 100 ospiti, si consiglia l’Hunting Salon o la biblioteca.