Capodanno a Innsbruck: spettacolo di luci e suoni

Il passaggio dal 2019 al 2020 riserva una bellissima novità nella Capitale delle Alpi: il famoso capodanno montano di Innsbruck sarà quest’anno ancora più coinvolgente. Il simbolo della città, il fiume Inn, misticamente avvolto in una suggestiva nebbia, si trasformerà nell’insolito palcoscenico dell’Inns’zenierung, uno straordinario spettacolo audiovisivo, con incredibili giochi di luce e suoni, che saluterà l’arrivo del nuovo anno. L’Inn, la via principale della città, il fiume che la attraversa e che le ha dato il nome, sarà quindi, per tre giorni, protagonista assoluto dei festeggiamenti. Il 31 dicembre 2019 il Capodanno montano di Innsbruck proporrà un’imperdibile prima mondiale: dalle sponde dell’Inn, dal lungofiume Herzog-Otto-Ufer e dal parco Waltherpark, si potrà infatti assistere alla prima proiezione ufficiale dello straordinario spettacolo di luci e suoni INNS’zenierung.
All’insegna del tema “Tutto il mondo è ospite a Innsbruck”, particolarissimi ingredienti come luce, acqua, nebbia ed effetti audio consentiranno di accogliere il nuovo anno in modo davvero speciale. Tutto il centro storico sarà in festa, proponendo prelibatezze gastronomiche a partire dalle 20.00. Gli ospiti potranno passeggiare lungo il fiume Inn, immerso in una suggestiva luce mistica, gustare piatti e bevande di ogni parte del mondo e andare incontro alla lunga notte di Capodanno sulle ali di una disinvolta musica lounge. A partire dalle ore 22.00 prenderanno poi il via i festeggiamenti veri e propri, per ballare sulle note proposte dal DJ in-style e salutare l’anno vecchio in allegria. Il momento principale della festa outdoor più spettacolare dell’Europa centrale, sarà lo strabiliante show INNS’zenierung, mai proposto prima d’ora. Imperdibili effetti di luci, suoni, acqua e nebbia faranno prendere vita alle acque del fiume Inn per una lunghezza di ben 350 metri: su questo singolare palcoscenico si alterneranno fontane d’acqua alte fino a 70 metri e grandiose proiezioni di luci e suoni, il tutto avvolto da una nebbia suggestiva e sapientemente accompagnato dalla musica giusta. 

L’eccellente qualità di questo inconsueto show è garantita da firme che vantano anni di esperienza in questo campo: la concezione dello show nasce dalla penna dello studio Bartenbach, lo specialista tirolese in sistemi luci, che ha dato vita agli affascinanti giochi di luce, acqua e suono in collaborazione con esperti locali e internazionali. La responsabilità delle visualizzazioni multimediali è stata affidata alla ditta Artfabrik di Innsbruck, mentre la Bocatec, un’azienda con sede ad Amburgo, ma attiva a livello internazionale, ha contribuito con tutto il suo know-how nel campo del water show e della suggestiva messa in scena. Lunedì 30 dicembre 2019 riserverà grandi sorprese soprattutto agli ospiti più giovani con il Capodanno dei cuccioli sul tema “Animali in festa”. Per qualche ora la città diventerà territorio esclusivo dei più piccoli, con numerose stazioni gioco sparse nelle vie e nelle piazze del centro storico. E subito dopo, alle 17.30, il programma entra nel vivo con una variazione a misura di bambino dello spettacolo scenografico INNS’zenierung, una sorta di anteprima adattata al giovane pubblico. 
La notte di San Silvestro, però, non si festeggia solo in città: anche la montagna vuole dire la sua. In alto sopra i tetti di Innsbruck, sulla Seegrube, i tradizionali fuochi d’artificio daranno luce alla città e incanteranno tutti. E quando scocca la mezzanotte, gli ospiti del Capodanno montano di Innsbruck potranno sperimentare una straordinaria simbiosi di tradizione e modernità, con svariati highlight dal sapore alpino e urbano. Oltre alla grande novità dello show INNS’zenierung, i visitatori e gli ospiti potranno godere anche di una tradizione particolarmente amata. Innsbruck non sarebbe Innsbruck se a Capodanno non proponesse anche qualcosa di sportivo. Il 31 dicembre si terrà infatti la corsa di San Silvestro, che invita a partecipare tutti gli atleti amatori e gli appassionati, che avranno così l’occasione di percorre gli ultimi chilometri dell’anno. Tra le 11.30 e le 14.00 la Dixie Brass Band Tirol terrà poi compagnia a chi sceglie il centro storico della città per un appetitoso brunch. Per i più nottambuli, poi, sono aperte le porte del clubbing di capodanno “Silvester beats”, nella sala Dogana del centro congressi. Qui gli ospiti potranno continuare a festeggiare, come da tradizione, anche quando, a tarda notte, le strade attorno l’Inn si fanno più quiete e assonnate. Lo straordinario spettacolo di luci di Innsbruck non si accenderà solo a Capodanno: durante tutto il periodo dell’Avvento e anche a gennaio (dal 27 novembre 2019 al 19 gennaio 2020), la città propone infatti un inconsueto e sorprendente Lightshow dal titolo Mount Magic. La montagna e le incontenibili forze della natura sono i protagonisti indiscussi di questo particolarissimo spettacolo di luci, che trasporterà gli spettatori in mondi fantastici grazie a impressionanti effetti audiovisivi in formato XXL. Inoltre, il lightshow 3D Max500, proposto per la prima volta nel 2018 e incentrato sulla vita e le opere dell’ultimo imperatore, verrà presentato nuovamente per concludere in bellezza il cosiddetto anno di Massimiliano (proiezioni tutti i giorni alle ore 19.30). Entrambi i lightshow verranno proiettati nel cortile interno del palazzo imperiale Hofburg di Innsbruck. Altrettanto allettante sarà una visita ai sette mercatini di Natale di della città: oltre 200 bancarelle e un fantastico albero di Natale alto 14 metri invitano a immergersi nella particolare atmosfera dell’Avvento.