Amonti & Lunaris Wellnessresort. Valle Aurina

Con l’autunno viene voglia di dedicarsi a rituali che durante la stagione calda si erano un po’ messi da parte. È il caso della sauna, un piacere rilassante ma soprattutto una pratica benefica utile per rinforzare l’organismo. All’Amonti & Lunaris Wellnessresort di Cadipietra in Valle Aurina e nella sua A&L Spa di oltre 5.000 mq si potrà scegliere la sauna più adatta alle proprie esigenze e vivere un’esperienza unica grazie agli abbinamenti proposti dal vital trainer. Possono sembrare abbinamenti insoliti e originali, ma il loro effetto benefico, e in alcuni casi divertente, è sicuramente molto apprezzato dagli ospiti. Stiamo parlando del mondo delle saune dell’hotel e delle esperienze a tema che si possono vivere al loro interno. C’è la sauna con il peeling che permette di rilassarsi e allo stesso tempo di regalarsi un trattamento purificante; oppure quella con i sacchettini alle erbe alpine che sprigiona un aroma di montagna.

Si può vivere l’esperienza della sauna con le campane tibetane per un effetto rilassante totale oppure scegliere la sauna panoramica che si accende con la musica rock per regalarsi un’emozione davvero unica. E ancora c’è la sauna sudtirolese che prevede una merenda tipica altoatesina accompagnata da una birra. Non mancano naturalmente le gettate di vapore classiche, il vero highlight di una seduta in sauna, realizzate in modo professionale dal vital trainer. Sudare nella sauna allena il sistema di termoregolazione del corpo, l’alternarsi di caldo e freddo stimola i vasi sanguigni della pelle e delle mucose delle vie respiratorie. In questo modo il corpo impara ad adattarsi a diverse temperature e si rinforza in vista di raffreddori e influenze. Il mondo delle saune dell’Amonti & Lunaris si trova nella Sky Lounge, un ambiente davvero esclusivo, riservato agli adulti, situato al 4° piano.


Tra le saune, il Bagno a vapore aromatico ha un tasso di umidità particolarmente alto, benefico soprattutto per il sistema respiratorio e le mucose. In combinazione con aromi e oli essenziali, ha un effetto antibatterico e stimola il metabolismo, inoltre ringiovanisce e cura gli strati superiori della pelle. La sauna a raggi infrarossi produce un piacevole calore profondo dall’interno proprio grazie ai raggi che penetrano nella pelle, è un toccasana per l’aumento della circolazione intramuscolare che si riflette poi su tutto il corpo. Ideale per chi non tollera il calore estremo è la grande sauna per le gettate a vapore; mentre la sauna finlandese panoramica viene scelta proprio per la magica vista sulle montagne che regala in qualsiasi periodo dell’anno. Le pareti sono di legno di abete locale, le panche in legno di tiglio, la temperatura raggiunge i 90-110°C. Fondamentale dopo la sauna è il processo di raffreddamento del corpo, per questo la Sky Lounge ospita anche la vasca a immersione Ice Cube che permette di amplificare l’effetto salutare delle sedute. 


Dopo la sauna si può ricorrere ai trattamenti della A&L Spa, scegliendo tra quelli più distensivi, che aiutano a sciogliere eventuali tensioni, ma soprattutto a mettere da parte pensieri e stress. Tra le proposte ad hoc, si può scegliere il pacchetto “Deep Relax” che comprende: 1 Abhyanga, 1 massaggio energetico dei Chakra, 1 impacco corpo Harmony al prezzo speciale di 191 euro. L’Abhyanga è forse il più conosciuto dei massaggi ayurvedici. Un’indescrivibile sensazione di pienezza e totalità nasce quando ogni centimetro della pelle viene cosparso da uno speciale olio caldo, per essere poi massaggiato da mani morbide. Le zone energetiche e i singoli punti vengono trattati con cura particolare. Le scorie vengono eliminate dai tessuti, favorendo il ritorno di dinamismo, energia e vitalità. Il massaggio completo dura 70 minuti. Il massaggio energetico dei Chakra (50 min.) dona una nuova energia: una mente libera e un corpo rilassato portano infatti al proprio centro interiore. Oli di Chakra puri e delicatamente profumati, tecniche di massaggio guidate dall’energia e l’uso mirato di gemme sui centri energetici consentono un profondo relax. Si potrà percepire una nuova forma di profondo benessere. L’impacco corpo Harmony, infine, è un programma speciale e delicato di coccole con calendula e camomilla. Questi ingredienti hanno un’azione attivante e lenitiva con un effetto equilibrante sulla pelle sensibile e irritata. La pelle sarà di nuovo elastica e radiosa (25 min). Una fuga dalla vita quotidiana, per staccare la spina e dedicarsi momenti di puro relax. Bastano 3 giorni per sentirsi rigenerati e tornare più carichi di prima. Dal 6 ottobre al 30 novembre 2019 si può scegliere il pacchetto “Una breve pausa” comprensivo di: 3 pernottamenti in premium all inclusive con buffet di prima colazione, buffet wellness vitality il pomeriggio, menù gourmet a cena e scelta di bibite analcoliche. 1 saluto d’amore in camera con cioccolatini e prosecco, 1 esclusiva colazione a letto, 1 massaggio viso per lei & lui (25 min), Sport & Vitality treatment impacco benefico e curativo per entrambi, 1 massaggio parziale aromatico per due (25 min.), libero utilizzo del centro benessere, escursioni guidate, programma fitness giornaliero. Il tutto a partire da 583 euro a persona.

Wellnessresort AMONTI & LUNARIS 
Steinhaus, Cadipietra
39030 Valle Aurina
tel. +39 0474 651010 - 652190
www.wellnessresort.it