CVSTOS, Omaggio alla Piazzetta dei Leoncini. Venezia

Guardando a sinistra della veneziana Basilica di San Marco, tra quest’ultima e la Torre dell’Orologio, si apre la Piazzetta dei Leoncini. E’ caratterizzata da un livello centrale sopraelevato sul quale al centro troviamo una vera da pozzo ed agli angoli del lato Ovest due statue di leoni accovacciati, noti come Leoncini (origine del toponimo), che guardano in direzione della piazza verso le procuratie. Le due sculture furono realizzate dal veneziano Giovanni Bonazza nel 1722 in marmo rosso di Cottanello, paese in provincia di Rieti. 

Successivamente, tra il 1837 e il 1870, ne venne consolidato l'aspetto definitivo con la creazione del Palazzo Patriarcale che fu realizzato inglobando la vecchia ala del Palazzo Ducale che si affacciava sulla piazzetta. Si racconta che fu realizzato in questo modo per consentire ai Leoncini di sorvegliare e custodire l’ingresso alla Curia patriarcale. A parte la sua importanza nella storia della città, i Leoncini sono diventati, generazione dopo generazione, un ricordo d'infanzia per veneziani e “foresti”. Tutti noi abbiamo, nel nostro personale album dei ricordi, almeno una foto che ci ritrae seduti affettuosamente sopra i Leoncini. CVSTOS Jetliner è I'“Omaggio alla Piazzetta dei Leoncini”, una relazione di lunga data con la Serenissima Il Jetliner II, con 41 mm per 54 mm, è il risultato di una ricerca di leggerezza e design. Leggerezza, con la sua cassa scavata e sagomata per ottenere un peso ridotto e di design, con una varietà di superfici spazzolate e lucidate. Il colore rosso del marmo dei Leoncini è la firma distintiva di questo splendido segnatempo.Il quadrante in vetro zaffiro rivela il calibro CVSTOS CVS350 che, con i suoi 60 componenti tagliati ed incisi al laser, mettono ancor più in evidenza i numeri arabi con il loro profilo di colore rosso. 

Attraverso il vetro zaffiro posto sul retro cassa, il gioco di trasparenze svela l’immagine impressa in rosso del Leoncino poggiato sul piedistallo assieme alla frase “Omaggio alla Piazzetta dei Leoncini”. Questo orologio, d’aspetto distinto ma sportivo, è munito di una corona a vite in titanio grado 5 con inserto in NBR® (Nitril) che gli garantisce una impermeabilità fino a 100 metri. Il cinturino in alligatore bianco con impunture rosse a contrasto è corredato da una chiusura deployante che conferisce praticità e sicurezza per un uso quotidiano. Il Jetliner II "Omaggio alla Piazzetta dei Leoncini" è stato sviluppato in collaborazione con il gioielliere veneziano Setrak Tokatzian come forma di rispetto verso queste opere dopo l’increscioso atto vandalico subito. Questo prezioso segnatempo, prodotto in un singolo pezzo, sarà messo all'asta nell'annuale “Sparkling December Party” che si terrà presso l’Hotel Metropole di Venezia il 15 dicembre ed il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica - Onlus.