Lucerna, grandi nomi per il Festival di Pasqua 2019

Bernard Haitink (Photo Festival Lucerna)

Anteprime da Lucerna e dai suoi festival. Come di consueto, anche nel 2019, la prima metà di quello di Pasqua (6-14 aprile) si terrà nelle chiese lucernesi e punterà i riflettori sulla musica sacra. Si aprirà nella Jesuitenkirche con uno dei più celebri cori di voci bianche di origini francesi, i Petits Chanteurs à la Croix des Bois, che spazieranno dai canti gregoriani fino all’Alleluja di Mozart. In veste di «artist-in-residence», la clavicembalista e direttrice d’orchestra francese Emmanuelle Haïm si cimenterà nella Franziskaner-kirche, con il suo ensemble Le Concert d’Astrée, con un programma di musica strumentale sacra e profana proveniente da tutta Europa.

In un’altra serata dal titolo «Desperate Lovers» Haïm presenterà nel KKL Luzern arie, duetti e pagine strumentali tratte da diverse opere di Georg Friedrich Händel. I solisti saranno Sandrine Piau e Tim Mead. Grazie al Collegium Vocale zu Franziskanern, diretto da Ulrike Grosch, e la Junge Philharmonie Zentralschweiz con l’Akademiechor Luzern, diretto da Howard Arman, sarà nuovamente possibile apprezzare ensemble locali di grande prestigio. Nella seconda metà del festival a Pasqua la Konzertsaal del KKL Luzern regalerà momenti sinfonici di notevole rilevanza: Teodor Currentzis torna a Lucerna con il Requiem di Giuseppe Verdi, accompagnato dall’ensemble Aeterna orchestra e il coro Perm Opera, nonché dai solisti Zarina Abaeva, Hermine May e Tareq Nazmi.
Riccardo Chailly
La Filarmonica della Scala, diretta dal direttore principale Riccardo Chailly, coinvolgerà il pubblico in una serata tutta russa: il pianista virtuoso Denis Matsuev si cimen-terà nel Concerto per pianoforte n.1 in si minore di Čajkovskij e nei Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij nella versione per orchestra di Maurice Ravel. L’Orchestra sinfonica della Radio Bavarese, che quest’anno festeggerà il 70. anniversario, parteciperà con due direttori d’orchestra: nella prima serata Iván Fischer accosterà due Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart al primo concerto per violino di Béla Bartók, interpretato dalla violinista olandese Janine Jansen. Il concerto di chiusura del festival a Pasqua sarà affidato alla direzione di Bernard Haitink: dapprima il concerto per pianoforte in do maggiore KV 503 di Mozart con il solista austriaco Till Fellner e in seguito la Sesta Sinfonia di Anton Bruckner.
Sponsor principale Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA