"Wine & Walk by the sea". I tesori di Cittanova (Istria)


A due passi dal mare, ma immersi nella natura. Ritorna l’evento tanto atteso: “Wine & Walk by the sea”, versione autunnale di Istria Wine & Walk, giunto alla seconda edizione. Sabato 22 settembre 2018 a Cittanova si danno appuntamento tutti gli appassionati di natura, passeggiate ed enogastronomia per godere dei paesaggi autunnali istriani, ma soprattutto dei prodotti tipici locali e degli eccellenti vini del posto. L’autunno istriano inizia con una passeggiata nella natura, a pochi metri dal mare, a base di prodotti del territorio.

È il Wine & Walk by the sea, la manifestazione che per il secondo anno anima il territorio di Cittanova. Il percorso si snoderà per 10 km e sarà piacevolmente intermezzato da diversi wine & food point, punti di ristoro dove degustare i rinomati vini dei produttori del posto abbinati alle specialità locali. L’avventura inizia con la passeggiata lungomare attraverso le mura cittanovesi medievali fino all’antico porticciolo di Mandracchio, situato nel cuore del centro storico. Proprio qui, in vicinanza della locale cantina vinicola con tradizione pluridecennale, ci sarà il primo wine & food point. Il sentiero continua affiancando la costa in certi tratti e inoltrandosi verso l’entroterra in altri. Durante la passeggiata ci saranno alcune tappe speciali, come quelle con intrattenimento musicale o la sosta a un oliveto che sorge proprio a due passi dal mare dove degustare un eccellente olio d’oliva.

Il periodo è ideale per godere dei colori autunnali e delle distese di viti e ulivi carichi di frutti che ricoprono i terreni prosperosi dell’Istria Nord Occidentale. Per partecipare è necessaria la prenotazione, ulteriori informazioni nel sito www.coloursofistria.com/it/destinazioni/cittanova/eventi/wine-and-walk-by-the-sea. Alla partenza ogni partecipante riceverà il bicchiere da degustazione, i coupon, la mappa del percorso e tutte le altre istruzioni necessarie. Cittanova (Novigrad), splendida location dell’evento, sorge lungo la costa, a una quindicina di chilometri da Umago. Cinta dalle mura cittadine che ne hanno conservato negli anni l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale, questa perla dell’Adriatico ha mantenuto l’irresistibile fascino del tranquillo borgo di pescatori, fatto di vita autentica strettamente legata al mare. Un must da non perdere è la passeggiata che si snoda lungo la spiaggia. L’abbinamento non così comune delle mura cittadine e del mare rappresenta l'anima della cittadina.


Da una parte il popolare Mandracchio, considerato nei tempi il più sicuro porto di tutta la Croazia e per questo divenuto così famoso, oggi simbolo del borgo di pescatori. Dall’altra il centro storico con edifici e palazzi che risalgano alle varie epoche, da quella paleocristiana alla gotica, dal Medioevo a quella veneziana. Frammenti di storia, preservati proprio dalla presenza delle mura, trovano collocazione nel Museo Lapidarium, che raccoglie elementi architettonici dal I al XVIII secolo. Ma Cittanova è nota anche per l’eccellente gastronomia, dal momento che 4 dei 10 migliori ristoranti dell’Istria si trovano proprio qui. Tra i piatti forti, il pesce in primis, abbinato al pregiato olio di oliva di queste terre e prodotto nei numerosi oleifici della zona. Dall’Italia entrando in Croazia, la prima affascinante località di mare che si incontra è Umago (Umag), vicinissima al confine italiano, che dista meno di 50 km da Trieste. Residenza estiva degli antichi romani, l’entroterra presenta ancora tracce dello sfarzo di tempi passati, che si fonde armoniosamente con le storiche case veneziane di epoca più recente che colorano il centro storico. Ma di certo Umago è nota in particolare per il suo mare cristallino: 45 km di costa, con spiagge di sabbia o ghiaia curate e pulite.

www.coloursofistria.com