Lucerna festeggia i vent'anni del Festival pianistico

Grigory Sokolov (photo by Lucerne Festival)
Appuntamento in autunno ma il programma è già pronto. In occasione dell’edizione dei 20 anni di giubileo del Festival al piano (17-25 novembre 2018) di Lucerna, Sir András Schiff proporrà un recital in due parti, suddiviso in due serate, nella Konzertsaal del KKL.

Il pianista ungherese raggrupperà opere di Bach, Beethoven, Mendelssohn, Mozart e Schumann attorno all’opera tarda di Brahms, mettendola così a confronto con i suoi modelli. In apertura del festival Igor Levit affiancherà Variazioni, Fantasie e Trascrizioni di Brahms, Busoni, Liszt e Schumann. In chiusura della settimana dedicata al pianoforte sarà possibile apprezzare l’interpretazione di Piotr Anderszewski delle Variazioni Diabelli di Beethoven. Grigory Sokolov farà ritorno a Lucerna con un recital e, a due anni dal suo debutto lucernese, l’organista Cameron Carpenter eseguirà opere di Bach e Hanson sull’International Touring Organ, realizzato appositamente per lui.
Igor Levit (photo by Lucerne Festival)
Andreas Haefliger e Donald Runnicles si cimenteranno, rispettivamente, nel Concerto per pianoforte e orchestra n.24 in do minore K491 di Mozart e nel Concerto per pianoforte per la mano sinistra di Ravel nella Tonhalle di Zurigo. In occasione della giornata di celebrazione del 20°anniversario della nascita del Festival pianistico attenzione riservata a una «danza sul tasto»: i recitals dei pianisti russi Varvara e Sergej Redkin e del francese Bertrand Chamayou saranno dedicati al genere della musica da ballo. Bertrand Chamayou unirà danze e suite di Ravel con brevi brani per pianoforte di John Cage, realizzati negli anni Quaranta per Valerie Bettis e Merce Cunningham, i pionieri della danza moderna. Martin Meyer si dedicherà al tema della danza e del valzer e un’altra presentazione è prevista nel secondo fine settimana del festival.
Cameron Carpenter (photo by Lucerne Festival)
Nicolas Hodges proporrà prime opere assolute dei tre finalisti del 7° Concorso di composizione della Fondazione Christoph Delz. Quest’anno, per la prima volta, il vincitore verrà scelto tra i finalisti solamente dopo il concerto e quindi solamente dopo la prima impressione. Per la selezione ci sono opere della giapponese Eiko Tsukamoto, dell’italiano Francesco Ciurlo e del finlandese Sebastian Hilli. I concerti di debutto saranno firmati dal cinese Haochen Zhang, dalla pianista Schaghajegh Nosrati e dall’italiano Federico Colli. Festeggiamenti anche per l’anniversario della categoria "Piano-Off-Stage": da 15 anni pianisti jazz di richiamo internazionale sono protagonisti di cinque serate nei locali di Lucerna. L’apertura coinciderà con l’Opening che si terrà nella Luzerner Saal del KKL di Lucerna e durerà tutta la serata. Inoltre, con la collaborazione della Hochschule Luzern – Musik, verranno proposti due master di pianoforte con Andreas Haefliger e Nicolas Hodges. I master sono aperti agli spettatori e si concluderanno entrambi con un concerto nella St. Charles Hall di Meggen. Sponsor Julius Baer


                                       a cura di Daniele Vaninetti