Girarard-Perregaux Laureato Chronograph, versatilità


Due anni dopo il suo ritorno, il Laureato di Girard-Perregaux sta scrivendo un nuovo capitolo della sua storia con l'introduzione di una gamma di cronografi. In questa attesissima estensione della collezione sport chic, il Laureato, nato nel 1975, dimostra ancora una volta la sua forza e l’importanza del suo design. Questo segnatempo è progettato per un uso quotidiano confortevole. In acciaio o in oro rosa, disponibile con cassa di diametro 42 mm o 38 mm e interpretato in tre colori di quadrante, è un orologio eccezionalmente versatile.
Abbinato ad un abbigliamento elegante oppure informale, è in grado di adattarsi perfettamente allo stile di chi lo indossa. Girard-Perregaux ha impreziosito l’emblematica cassa del Laureato con il suo movimento cronografico a carica automatica, che è dotato di due contatori, piccoli secondi e datario. Oltre a garantire un'impeccabile precisione nell’indicazione del tempo, si distingue per la riserva di carica e la confortevole attivazione dei pulsanti. Le sue qualità orologiere sono completate da finiture esemplari tra cui "Côtes de Genève", smussatura e perlage, risultato delle molteplici abilità coltivate all'interno della Manifattura Girard-Perregaux. Il Laureato Chronograph mostra la stessa forte identità di tutti i modelli Laureato basata su un codice genetico che negli ultimi 43 anni ha guidato le evoluzioni nei suoi dettagli estetici, senza mai distorcerne l'essenza. E' caratterizzato da una lunetta ottagonale lucida montata su una cassa integrata, cioè senza anse, così come dal suo bracciale in metallo, che forma un'estensione naturale della cassa e rappresenta un elemento di design originale. Questo bracciale si distingue per le ampie maglie satinate a forma di H e per gli elementi di collegamento lucidi. L'interazione di superfici lucide e satinate crea un maggiore interesse visivo e ravviva l'orologio. Quando indossato, questo bracciale rivela la qualità più importante: una sensazione morbida che rende il Laureato perfetto per qualsiasi polso. Il Laureato è ornato da un quadrante con motivo "Clou de Paris", una serie di piccole piramidi in rilievo che occupano il quadrante e catturano la luce. 


Ma al di là di questi elementi decorativi, il Laureato è soprattutto uno stato d’animo. Sportivo per la sua robustezza, chic per i suoi dettagli meticolosi, è pensato sia per le grandi occasioni sia per l’uso quotidiano. Questa versatilità deriva da un'intensa riflessione sui principi di ergonomia, volume e stile. La versatilità rappresenta un importante traguardo nel design. Un orologio capace di accogliere ogni complicazione ed, allo stesso tempo, adattarsi ad ogni polso, è il risultato di un design di successo. Il Laureato si adatta, quindi, anche al layout esigente di un cronografo con i vari contatori e pulsanti. La cassa si è evoluta per incorporare una corona protetta che forma una curva naturale insieme ai pulsanti. Questi ultimi, a vite, sono a forma ottagonale come la lunetta, creando protuberanze che il Laureato Chronograph incorpora con naturale facilità. Il quadrante, adornato con il motivo a "Clou de Paris", viene proposto nelle versioni argento, nero o blu scuro. I due contatori e il quadrante secondario dei piccoli secondi sono caratterizzati da una finitura circolare per enfatizzare la visibilità rispetto allo sfondo. Lancette semplici e sottili facilitano la lettura senza sovraccaricare il quadrante. In entrambe le versioni (38 e 42 mm), il Laureato Chronograph è disponibile in due diversi materiali.


La versione in acciaio 904L si distingue per il suo alto contenuto di cromo: sebbene sia particolarmente difficile da lavorare, questo metallo è molto resistente alla corrosione e particolarmente luminoso, sia dopo la lucidatura sia dopo la spazzolatura satinata. Quando è rivestito in oro rosa 18 carati, il Laureato Chronograph dimostra la sua capacità di essere prezioso senza perdere nulla del suo fascino naturale. Pensato per l’uomo di stile con un forte interesse per cultura, moda ed estetica, il Laureato Chronograph mira a garantire un comfort quotidiano impeccabile in ogni situazione. È un'estensione logica della ricerca dell'ergonomia che ha governato la creazione del Laureato e che è debitamente onorata dal Laureato Chronograph. Questa flessibilità rappresenta una certa forma di eleganza, una manifestazione tangibile della sua statura come un'autentica icona dell'orologeria.









Laureato Chronograph 42mm

Cassa

Materiale: acciaio 904L o oro rosa 18k
Diametro: 42 mm
Spessore: 11,90 mm
Quadrante: argentato, nero o blu scuro con motivo ‘Clou de Paris’
Vetro: vetro zaffiro antiriflesso
Fondo cassa: chiuso
Lancette: a bastone, evidenziate con una sostanza luminescente
Impermeabilità: 100 metri (10ATM) per la versione in acciaio e 50 metri (5ATM) per la versione in oro rosa

Movimento

Referenza: GP03300-0134/0136/0137, meccanico automatico
Diametro: 25,95 mm (11 1/2’’’) 
Frequenza : 28,800 alternanze/ora (4 Hz)
Numero di componenti: 435
Rubini: 63
Riserva di carica: min. 46 ore
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, data, cronografo

Bracciale

Materiale: bracciale in acciaio con superfici lucide e satinate oppure cinturino in pelle di alligatore.
Fibbiapieghevole a tripla lama, in acciaio o oro rosa 18ct
Gli orologi con cinturino d'alligatore sono forniti di cinturino aggiuntivo in caucciù.
__________________________________________

Laureato Chronograph 38mm

Cassa

Materiale: acciaio 904L o oro rosa
Diametro: 38,00 mm
Spessore: 10,90 mm
Vetro: vetro zaffiro antiriflesso
Fondo cassa: chiuso
Quadrante: argentato, nero o blu scuro con motivo ‘Clou de Paris’
Lancette: a bastone, evidenziate con una sostanza luminescente
Impermeabilità: 100 metri (10ATM) per la versione in acciaio e 50 metri (5ATM) per la versione in oro rosa

Movimento

Referenza: GP03300-0134/0136/0137, meccanico automatico
Diametro: 25,95 mm (11 1/2’’’) 
Frequenza : 28,800 alternanze/ora (4 Hz)
Numero di componenti: 435
Rubini: 63
Riserva di carica: min. 46 ore
Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, data, cronografo

Bracciale

Materiale: bracciale in acciaio con superfici lucide e satinate oppure cinturino in pelle di alligatore.
Fibbia: pieghevole a tripla lama, in acciaio o oro rosa 18ct
Gli orologi con cinturino d'alligatore sono forniti di cinturino aggiuntivo in caucciù.