Van Cleef & Arpels per San Valentino. Emozioni


Un San Valentino romanticissimo quello di Van Cleef & Arpels, non solo perché inimitabile ma anche perché sintesi ed espressione di più mondi incantati e meravigliosi. Custode dei cuori, Cupido posa il dito sulle sue labbra in atteggiamento seducente. In oro e diamanti, il giocoso figlio di Venere dà il tono a collezioni di Alta Gioielleria dedicate anche al segreto in tutte le sue molteplici forme.
La maison  reinventa quei talismani personali che racchiudono in sé un ricordo, un tesoro, una sorpresa che mai ci si stanca di scoprire. Accarezzati dallo sguardo o dalla punta delle dita, essi si schiudono o si manipolano con rapimento, invitando al gioco della rivelazione. Per Van Cleef & Arpels, che ha fatto del mistero una delle sue più celebri sigle, questo tema si presta a un’esplorazione tanto familiare quanto inventiva. Messaggi nascosti, cammini labirintici, rebus da decifrare, metamorfosi inattese…: Van Cleef & Arpels raddoppia in creatività per mettere in scena l’espressione dei sentimenti. Attingendo a fonti d’ispirazione privilegiate, quali la natura o i simboli d’amore e di fortuna, un insieme formato da più di un centinaio di pezzi unici, profila una passeggiata attraverso un giardino segreto, in cui il visibile sfiora l’invisibile. Una foglia scintillante lascia così apparire una coccinella portafortuna; una colomba si libra nell’aere per consegnare una missiva galante avvolta di Serti Mystérieu. Il linguaggio delle pietre offre alla maison una gamma espressiva infinita, dai vivi colori dell’emozione alle tonalità più tenere. 



Mentre il rosso ardente di 28 rubini birmani fiammeggia su un sautoir trasformabile una dolce sfumatura di zaffiri malva compone la collana Message des Hirondelles, suscitando la curiosità. Sull’anello Lune, diamanti bianchi e onice nera si alternano giocando a un sorprendente nascondino. Dalla più intima confidenza all’eclatante colpo di scena, ogni creazione riflette lo spirito ludico. San Valentino: il momento migliore per incontrare un mondo che reincanta l’arte dell’Alta Gioielleria grazie a ciò che essa rivela di segreto. Come il vero Amore. Nel cuore degli atelier della parigina Place Vendòme regna questa convinzione: il bello deve tacere lo sforzo, le ore trascorse al banco di lavoro si dissolvono dinanzi all’evidenza dell’opera finita. Ricche in prodezze tecniche, la collezioni illustrano questa volontà di creare, grazie alla mano dell’Uomo, la sorpresa e l’emozione.


Lo stupore nasce da un’incisione a fior di pelle, da un meccanismo nascosto o, ancora, da una trasformazione insospettabile. Il virtuosistico savoir-faire delle Mains d’Or si esprime nei molteplici segreti custoditi nel cuore delle creazioni, come nell’anello Fleur Bleue la cui parte superiore ruota e si solleva per rivelare una citazione di Oscar Wilde incisa nell’oro: “Una vita senza amore è come un giardino senza sole”. Il gioiello si mostra solo a colui o colei che saprà domarlo. Il regno dell'Amore, i giorni dell'Amore. E le mille citazioni a mondi che hanno fatto la storia dell'arte o alla natura. Anche in questo Van Cleef & Arpels racconta, sì, emozioni, ma dà loro forma e bellezza conservandone tutta l'autenticità. Non solo gioielli ma anche visioni e fantasie di universi ricreati nel segno di potenze e intelligenze evocative senza pari. Storia e magia di una bellezza sconfinata.   
                                                                      
                                                                                                            a cura di Daniele Vaninetti

www.vancleefarpels.com