Il Natale a Vilnius e Kaunas tra tradizioni e modernità

Natale a Vilnius tra tradizione ed effetti speciali
Maestosi alberi di Natale, mercatini tradizionali e di design, concerti, spettacoli e proiezioni: le festività rendono ancora più affascinanti le due principali città della Lituania, Vilnius e Kaunas. Situate a pochi chilometri di distanza possono essere scoperte in un unico viaggio, tutto a tema natalizio. 
A Vilnius, tra luci e mercatini, la Piazza della Cattedrale è il centro nevralgico degli eventi in programma per la stagione natalizia. Dal 25 al 29 dicembre, sulla parete esterna della Cattedrale, viene proiettata in 3D la storia magica “La mappa delle stelle di Sofia”, arricchita da effetti speciali e dalla colonna sonora realizzata da Roe Deers Duo. Le proiezioni hanno luogo ogni sera in tre turni a partire dalle 17. Il tradizionale mercatino “Città del Natale” rimane aperto sino al 29 dicembre con oltre 50 casette dove trovare prodotti artigianali in vetro e ceramica, gioielli d’ambra, abiti e tovaglie in lino e gustose specialità culinarie. Sino al 23 dicembre, nella Piazza V. Kudirkos, è possibile trovare prodotti unici realizzati da designer e creativi lituani mentre il Palazzo del Municipio ospita il 21 dicembre LoveXmas con creazioni di giovani stilisti e industrial designer ma anche street food e musica dal vivo. Da non perdere una visita alla Città vecchia di Vilnius, inscritta tra i siti Patrimonio dell’Unesco, ancora più affascinante nel periodo delle feste. Sino al 7 gennaio sarà disponibile il Trenino di Natale, che porta grandi e piccoli lungo le vie storiche con un tour di 50 minuti in partenza dalla Piazza della Capitale. 

La Città del Natale a Vilnius
Dal 28 al 31 dicembre, invece, vengono organizzati i Festive Vilnius Walking Tour (durata: 2 ore; prezzo 10 euro) con partenza dalla Cattedrale. Un'occasione che permette di scoprire i siti più interessanti della città: il Monumento al Granduca Gediminas, Palazzo Reale, Il Palazzo Presidenziale, L’Università, le chiese, il municipio, la Porta dell’Alba e molto altro. La stagione teatrale di Vilnius si arricchisce con concerti e spettacoli e sino all’1 gennaio Musical Christmas porta in scena alla Concert Hall tantissimi musicisti che si esibiscono in concerti di musica jazz, esecuzioni di partiture dei grandi classici senza tralasciare le più celebri romanze russe. Sino al 18 gennaio, la Lithuanian National Opera and Ballet Theatre presenta il tradizionale spettacolo di Natale "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky mentre nella chiesa di S. Caterina sono in programma numerosi appuntamenti con la musica classica, il jazz e il pop.
Piazza del Municipio a Kaunas
A Kaunas vince la tradizione in ricordo, da oltre 500 anni, di S. Nicola (il prototipo di Babbo Natale), patrono della città. Proprio per questo Kaunas è considerata la capitale del Natale della Lituania e dei paesi Baltici. Il periodo delle feste è particolarmente ricco di eventi e celebrazioni e l’atmosfera natalizia si respira in tutta la città. Di fronte al maestoso Palazzo del Municipio, conosciuto come “il Cigno Bianco”, infatti, sono stati realizzati, nel corso degli anni, numerosi alberi creativi, come quello del 2011 costruito con 40.000 bottiglie di plastica riciclate. La tradizione continua anche quest’anno: il nuovo albero di Natale non convenzionale è ispirato ad un carosello destrutturato. Tutto intorno si allarga il Villaggio di Natale: mercatino e intrattenimento per grandi e piccoli. Per lo shopping, il Christmas Pop-Up Market torna in città dal 17 al 19 dicembre con le proposte di più di 60 designer e artigiani lituani. Un’occasione imperdibile per i regali di Natale con tante proposte di abbigliamento, gioielli, oggetti per la casa, cosmetici e prodotti gastronomici. Il mercato si svolge presso Tautos Namai (la “Casa della Nazione”) dalle 12 alle 18. Da non perdere, infine, un incontro ravvicinato con i negozi e le decorazioni natalizie di Laisvės Alėja (il Viale della Libertà): con i suoi 1.6 km vanta il primato di via pedonale più lunga dell’Europa Orientale. Su di essa si affacciano i principali negozi, ristoranti e teatri della città.