Yvone Christa New York, il fascino dell'esclusività


Lasciarsi sedurre della luna crescente e affidarsi alla magia di un talismano, espressione di femminilit​à. Questo il fascino dell'esclusiva collezione di pendenti "Crescent Moon"​ di Yvone Christa N​ew ​Y​ork​ ​ Le delicate mezzelune dell'aqua lemuria ​tagliata a mano incontrano la leggerezza della filigrana​. Classica bellezza protagonista anche all'ultima, recente, edizione di VicenzaOro. E la conferma di un mondo unico, che riafferma la sua originalità proposta dopo proposta. Disegni e stili d'autore (d'autrice).   
​La griffe newyorchese è ormai celebre in tutto il mondo per aver saputo ridisegnare in chiave moderna monili che appartengono alla storia orafa, mantenendone intatte le caratteristiche di una produzione totalmente artigianale insieme all'utilizzo dei materiali di più alta qualità.
Dal mix di questi due mondi, con l'aggiunta di forme e design inediti, nascono collezioni esclusive come questa, destinata, con la sua impronta retrò d'avanguardia, a ricamare il volto di una donna che sa esprimere lusso senza ostentarlo. Yvone Christa nasce a Los Angeles nel 1991 dall’intuizione delle due stiliste Yvonne Clamf e Christina Söderström. Entrambe svedesi, si conoscono a Roma dove frequentano la Scuola di design. Sempre per motivi di studio si trasferiscono, poi, a Los Angeles, dove iniziano a creare gioielli in casa, intorno al tavolo della cucina del piccolo appartamento che dividono con altre studentesse. Vede la luce qui la loro prima collezione e dai loro nomi di battesimo nasce il brand. E’ il 1991. Il successo arriva in breve tempo. Tutto inizia quando uno sceneggiatore cinematografico rimane coinvolto dall’assoluta personalità delle loro creazioni e chiede alle stiliste di poterle far indossare alle star di due serie televisive di enorme successo: "Beverly Hills" e "Melrose Place". E l’attrice Jennifer Aniston ne rimane talmente attratta che si fa accompagnare dai preziosi bijoux anche quando non è sul set. E’ il momento di trasferirsi nella Grande Mela!

L’amore per l’arte, la passione per la moda, il design e l’architettura danno vita a una linea di gioielli unica che conquista subito New York, il luogo cult di tutte le nuove tendenze. Nell’atelier di Soho ogni singolo pezzo si crea a mano secondo l’antica tecnica della filigrana veneziana: i sottili fili d’oro e d’argento, modellati e saldati, si trattano poi con la finitura antica. La sensibilità e la manualità della lavorazione dell’argento 925, brunito o bagnato in oro 22Kt, sono le caratteristiche che rendono icone i gioielli. Saldare in maniera così impeccabile invisibili riccioli e sottilissimi fili di metallo pregiato fino a creare la forma disegnata dalle stiliste è opera di pochi artigiani al mondo. Tre all’anno le collezioni. Comprendono nuove collane, chokers, braccialetti, anelli, spille, orecchini. E molti bestseller che rimangono. Tutti i gioielli Yvone Christa sono decorati con pietre semipreziose e perle, scelte in modo accurato perché s’ispirino al gioiello d’altri tempi. La grande intuizione è stata la "modernizzazione" delle forme e la ricerca continua di un’infinità di materiali originalissimi che impreziosiscano il monile. Dalle perle alle giade. Dai quarzi ai diaspri. Ai citrini, alle ametiste, agli occhi di tigre, ai lapis, ai turchesi, ai coralli, alle amazzoniti, alle corniole, ai topazi, agli onici, ai giaietti, agli zirconi. Fino a quelli recentissimi in osso e aqua lemuria. La natura in tutte le sue forme è sempre fonte di grande ispirazione. Di grande manifattura. Basti pensare alla perfezione di una rosa, di un’orchidea, di un tulipano. Di un petalo o di uno stelo.


La grazia femminile che non sfiorisce mai. Le creazioni di Yvone Christa hanno conquistato stelle di prima grandezza. Attrici, artiste, top model, politici, persino Reali. I famosi orecchini pendenti e i loro unici collier li vedete indossati da Jennifer Aniston, Madonna, Cindy Crawford, Demi Moore, Cameron Diaz, la Principessa Victoria di Svezia, Kate Bosworth, Christie Brinkley, Kate Moss, Katherine Zeta-Jones, Heidi Klum. Lo stile della griffe newyorchese ha fatto ormai il giro del mondo. Al National Swedish Museum of Art di Stoccolma é esposta dal 1997 la collezione "The Butter Cup" commissionata dallo stesso museo alle due designer in occasione di una mostra sui gioielli degli Zar di Russia. Nel 1999 l’azienda riceve l'incarico dalla National Gallery of Art di Washington D.C. di creare la collezione "Forget Me Not" su ispirazione di un dipinto di Van Huysum. Oggi le collezioni sono presenti in oltre undici Paesi e sono vendute in Department stores esclusivi come Nieman Marcus, Bloomindales, Harvey Nichols e Liberty. O in Specialty store come Fred Segal e Jennifer Kaufmann.

                                   a cura di Daniele Vaninetti

www.yvonechrista.com
European distribution: www.saintleon.it