Remida Tornaghi, gioielli dal gusto contemporaneo

La boutique di Remida Tornaghi a Forte dei Marmi
L'attualità di creazioni molto ispirate al design e da indossare nelle serate estive. Le loro "origini" compongono una storia tutta da scoprire. Remida Tornaghi si autoracconta così: "Da una piccola boutique nel centro di Monza a sicuro punto di riferimento per gli amanti del gioiello dal gusto contemporaneo. Ogni gioiello è nato e pensato per donne che considerano l’ornamento prezioso non solo come lusso, ma come modo di essere. Le creazioni meravigliano per la loro apparente semplicità. Ogni proposta presente in collezione ha una forte connotazione artigianale, viene creata a mano oppure con il tradizionale metodo della cera persa; altresì è rigorosamente ed integralmente prodotta in Italia".
Un esempio tra tutti? Ispirato al design di Giò Ponti, l’anello in oro rosa Avio (2.950 euro) di Remida fa parte della collezione creata da Andrea Tornaghi, designer e anima del brand che produce gioielli di gusto contemporaneo e  orgogliosamente made in Italy. 
Avio, il famoso anello di Remida Tornaghi
Eleganti geometrie e materiali non convenzionali definiscono il gioiello tutto contemporaneo che punta a riscrivere la filosofia del monile: da semplice ornamento, diventa espressione di sé, della propria personalità. Un’eredità artistica quella di Andrea, gemmolgo e "motore" del brand, che nasce nel 1979, a Monza, grazie alla madre Mary e alla sua passione per gli orecchini a pendente. Da lì prende avvio un percorso nell’ispirazione contemporanea, colta nella pluralità espressiva del quotidiano, fermata in geometrie, in materiali come il titanio e il ferro, forgiati a mano o fusi con l’antico metodo della cera persa, prediligendo tavole monocromatiche. 

Ogni gioiello, integralmente prodotto in Italia - è bene ribadirlo - arriva ad essere il frutto di un’accurata lavorazione artigianale. Forme essenziali che legano preziosi diamanti e acciaio brunito, oro bianco spazzolato e tanzanite, titanio e pietre preziose. Creazioni esclusive, di raffinata allure, facili da indossare. Remida Tornaghi è presente con proprie boutique a Monza, Forte dei Marmi e St. Moritz.

E soprattutto continua la sua ricerca di forme e soluzioni creative che nobilitano conoscenza ed esperienza, armonia e preziosità, la voglia di stupire di un alto mestiere artigianale che non dimentica mai le sue origini e la sua terra. Molta attualità, tantissima contemporaneità, certo, ma con esiti assolutamente unici e personali. Collezioni dall'"imprinting" quasi irripetibile, "donato" ad un pubblico che cerca cose belle, preziose ma fortemente connotate da un paziente lavoro di fattura antica nei suoi tempi e nei suoi modi anche più segreti. Italianità da "bottega" dell'arte prima ancora che da laboratorio che crea gioielli e che si è fatto apprezzare proprio per la sua voglia di distinguersi. La dimostrazione, ancora una volta, che il miglior design va sempre di pari passo con una forte iniezione di fantasia. Stupore di linee e materiali con risultati assolutamente inimitabili. La firma, riconoscibilissima, di un mondo di meraviglie proiettate nel futuro prossimo. 
                                                                                                                                                        D.V.