Giulia Barela gioielli, l'estate ispira la collezione Air

Gioielli: le mani di Giulia Barela disegnano collezioni sintesi di arte, design e bellezza
Il flash di un tramonto d'estate nell'incanto di luoghi impressi nella memoria di una designer che sa fondere la sua innata sensibilità artistica con la ricerca di forti emozioni: sogni a occhi aperti e ricordi indelebili sono il trait d'union delle collezioni gioiello firmate Giulia Barela, espressione di un accessorio d'autore dal timbro inconfondibile, plasmato ad arte tra forme e materiali innovativi.
La summer collection Air è un tributo al sole, alle affascinanti tonalità del mare salentino e amalfitano: giochi di colore che l'artista romana esalta grazie a smalti coprenti che impreziosiscono le sue creazioni in bronzo placcato oro 24k. Anelli, orecchini, ciondoli che sanno esprimere, insieme, amore, personalità e femminilità in un estroso cocktail di allegria, eleganza e leggerezza. 
Giulia arriva al mondo della gioielleria dopo un lavoro di prestigio nelle Relazioni Internazionali, consapevole di volere realizzare un progetto personale partendo dalla sua grande passione, i gioielli. L'antica tecnica scultorea della fusione a cera persa le permette di creare ogni volta veri e propri pezzi unici. L'attenzione alla materia, ai volumi e al segno grafico si evidenzia in tutte le collezioni: il bronzo e l'argento soddisfano appieno il bisogno scultoreo e materico della designer, il che costituisce la sua inconfondibile cifra stilistica. Ogni creazione attinge ai valori della tradizione artigianale del migliore Made in Italy. Le sue creazioni mantengono una leggerezza che deriva dalla sapiente lavorazione artigianale e dall’utilizzo delle tecniche dell’alta gioielleria. Anche per questo il design scultoreo di Giulia, fortemente legato all’alta artigianalità romana, è stato scelto a rappresentare l’eccellenza italiana tra i 54 artisti di 21 Paesi al MAD Museum di New York nell'aprile del 2017. Una selezione di artisti, trasversale per temi e stili, all’avanguardia nel panorama internazionale del design del gioiello.


Ma anche un gruppo di artigiani del bello che esplora nuove tendenze e mercati, grazie alla possibilità di entrare in contatto con gli operatori del settore e aprire canali commerciali finalizzati alla vendita oltre Oceano. Giulia Barela ha esposto alcune sue collezioni che rappresentano pienamente il suo stile scultoreo, tra le quali "Indian Leaves", "Knot", "Texture", nonché alcuni pezzi unici di grande valore artigianale e stilistico proprio grazie alla tecnica della fusione a cera persa utilizzata con originalità dalla designer romana. "Sono felice di esporre le mie creazioni al MAD Museum di New York in occasione di questa mostra che ho sempre seguito con grande interesse - aveva dichiarato ad aprile la designer e proprietaria del brand -. Sono onorata di essere tra i cinque designer chiamati a rappresentare la creatività e l’eccellenza dello stile italiano in un Paese, gli Stati Uniti, che ho sempre visto come un’opportunità di crescita non solo artistica". Un passaggio internazionale importante dentro una carriera tutta tesa alla ricerca della manualità che crea cose belle e preziose, uniche e inconfondibili nel loro genere. Sempre con l'alto artigianato alla base di ogni sforzo e di ogni risultato, gioiello dopo gioiello, collezione dopo collezione. Come avviene per Air e come certamente avverrà per tutte le creazioni future. Sensibilità ed emozioni artistiche. La stessa voglia di stupire e distinguersi.
                                                                                                                                        
                                                                                                                               D.V.
.