Taste of Milano, il festival degli chef. E dei loro segreti



Grandi eventi, uno dietro l'altro, nel capoluogo lombardo: dopo la moda, l'arte e il design, animando la ribalta contemporanea del gusto e dell'enogastronomia, torna al The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi 1, ​"Taste of Milano" (4-7 maggio 2017), la rassegna gourmet giunta all'ottava edizione dentro il contenitore più ampio della "Week & Food" (4-11 maggio). La capitale economica italiana rende, così, omaggio all’arte dei fornelli e a molti dei suoi protagonisti più interessanti e innovativi. Un vero e proprio Festival degli Chef e uno dei pochi incontri dove il pubblico è a stretto contatto con un mondo ricco di storie, saperi e segreti individuali. Ma la vocazione è comune: regalare emozioni. Per il palato e non solo. C'è di più: Milano dà il via alle tre tappe italiane dei Taste Festivals con appuntamenti successivi a Roma (dal 21 al 24 settembre 2017 all'Auditorium Parco della Musica) e, per la prima volta, sulle nevi di Courmayeur dal 19 al 21 gennaio 2018.
Una bella immagine d'archivio di Taste of Milano (Photo by Taste of Milano)
Venti i ristoranti protagonisti della rassegna milanese. In quattro giorni le loro "brigate" daranno la possibilità ai visitatori di assaggiare 80 portate, 4 per ogni chef, a un prezzo accessibile (dai 6 ai 10 euro). Si comincia giovedì 4 e venerdì 5 con protagonisti - nell'ordine - Ceresio 7 Pools and Restaurant (chef Elio Sironi), Felix Lo Basso (Felice Lo Basso), Finger's (Roberto Okabe), Langosteria (Denis Pedron-Domenico Soranno), Mantra Raw Vegan (Alberto Minio Paluello), Quechua (Rafael Rodriguez), Ristorante Sadler (Claudio Sadler), Tano Passami L'Olio (Tano Simonato), Vinciguerra Restaurant (Ilario Vinciguerra), Vun - Park Hyatt (Andrea Aprea). Seconda fase, sabato 6 e domenica 7, quando il pubblico potrà degustare le creazioni di Acanto (Alessandro Buffolino), Ada e Augusto (Takeshi Iwai), Il Liberty (Andrea Provenzani), Il Ristorante Trussardi Alla Scala (Roberto Conti), Innocenti Evasioni (Tommaso Arrigoni-Eros Picco), La Locanda del Notaio (Edoardo Fumagalli), Ristorante Berton (Andrea Berton), Ristorante Rubacuori by Venissa di Chateaux Monfort (Andrea Asoli) e Unico Ristorante (Fabrizio Ferrari), Wicky's Wicuisine (Wicky Priyan).
Preparazioni e presentazioni della cucina gourmet: Taste of Milano
Come detto, siamo in un contesto particolare con richiami e proposte su più livelli e in varie sedi. Al centro di tutto vengono poste le identità culinarie lombarde e i loro segreti. Palazzo Marino e Fiera Milano, con TuttoFood e Regione Lombardia, firmano il progetto. La settimana dedicata all'enogastronomia culminerà con TuttoFood, la kermesse che riunirà a Rho Fiera, dall’8 all’11 maggio, le più grandi aziende nazionali e internazionali per una 4 giorni di business e confronto dedicata agli operatori del food&beverage di qualità. E non solo. 
La manifestazione coinvolgerà, inoltre, i membri italiani dell’associazione Jeunes Restaurateur d’Europe, che per l’occasione realizzeranno un menu speciale che esalterà i prodotti e le materie prime siciliane, e poi Confartigianato, Unas e Federbio

A Taste of Milano i giorni scorreranno con proposte molto mirate. Electrolux - main sponsor della rassegna  - propone tre luoghi per dare più gusto alla vita di tutti i giorni e per cercare di rubare ai grandi cuochi i loro tanti segreti. 
Electrolux, come "rubare" i segreti dei grandi cuochi. Sul campo
Ci si potrà mettere alla prova in mini lezioni da 30 minuti presso la “Scuola di cucina” oppure recarsi alla “Scuola di Pasticceria” per scoprire i trucchi di tante delicatessen. Attenzione alla “Lounge di Electrolux”, il posto giusto per assistere a showcooking e scoprire le più innovative tecnologie di cottura. Qui gli chef dell'Academy del brand saranno a disposizione per dispensare consigli e raccontare le nuove possibilità di cottura offerte dagli elettrodomestici della gamma Inspiration Range. Si potrà, inoltre, assistere ad una serie di incontri sempre più specifici e (ri)scoprire grandi personaggi come, ad esempio, il maître chocolatier Ernst Knam, tedesco di nascita e milanese d'adozione, da tempo all'opera nella sua celebre pasticceria in Via Anfossi 10
Incontri ravvicinati anche con tutto il mondo di Illy.
La Vip lounge al The Mall in una foto di repertorio (Photo Taste of Milano)
 L’espresso perfetto ha una formula magica: 7 g di caffè, 92°C la temperatura dell’acqua, 9 atmosfere la sua pressione, 30 secondi di estrazione, 25 ml il volume in tazza. Niente paura: tutto sarà svelato all'"Università del caffè", il modo migliore per capire anche come si possa andare andare oltre l'Espresso. Senza dimenticare l'alto artigianato dei maestri birradi di Angelo Poretti, gli unici a poter consigliare i perfetti abbinamenti con il cibo. Per chi vuole il meglio o la pace assoluta ecco la Vip Lounge, il salotto di Taste of Milano pensato per vivere il tutto nel massimo comfort. Un ingresso dedicato, il tappeto rosso per fare invidia agli amici, l’aperitivo di benvenuto con l’ostrica di I Love ostrica, la card Ducati già precaricata, il cocktail bar firmato Mcm comunicazione e una lounge room a disposizione. Ingresso: 16 euro.

                                                                                                Daniele Vaninetti
www.tasteofmilano.it