Audi RS 5 Coupé si rinnova nel segno dell'esclusività


Ha fatto bella mostra di sé, in anteprima italiana, alla recente Design Week di Milano e ora entra nella fase di prevendita. E' la seconda generazione di RS 5 Coupé, riferimento assoluto ed esclusivo per la gamma Audi Sport. Il nuovo modello si distingue per il design elegante e ricercato, per il livello degli allestimenti oltre che per la praticità nell’uso quotidiano, definendo, così, nuovi standard all’interno del segmento di appartenenza. Vince l'armonia tra potenza e lusso. Una macchina bella da vedere e da guidare.
La versione 2017 si presenta in una veste totalmente rinnovata con una riduzione di peso di 60 kg rispetto a quella precedente e linee più dinamiche ed aggressive, il tutto ispirato ai tipici stilemi sportivi che caratterizzavano il modello Audi 90 quattro IMSA GTO.
Il direttore di Audi Italia, Fabrizio Longo, alla Design Week milanese con RS 5
Sotto il cofano si fa sentire l’inedito propulsore 2.9 TFSI V6 biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia (+170 Nm rispetto alla generazione precedente) sviluppato ex novo dagli ingegneri di Audi Sport. Questa motorizzazione consente prestazioni di riferimento assoluto sia in termini di accelerazione, grazie ad uno scatto 0-100 km/h in soli 3,9 secondi (-0,6 secondi rispetto alla generazione precedente), sia per consumi ed emissioni, con una sensibile riduzione di entrambi. Un risultato reso possibile da un’efficienza migliorata del 17% rispetto alla generazione precedente. La potenza del motore biturbo viene gestita dalla trazione integrale permanente Quattro e dal cambio tiptronic ad otto rapporti con messa a punto sportiva e innesti ottimizzati. La coppia motrice è distribuita agli assali in modo asimmetrico nel rapporto 40:60 e ciò garantisce una maneggevolezza all'insegna del dinamismo, una trazione ottimale e la massima sicurezza. A richiesta, Audi Sport permette di adottare un differenziale sportivo sull’assale posteriore. Su quello anteriore viene impiegata una struttura a cinque bracci ulteriormente ottimizzata.


Cresce in misura rilevante anche il comfort. Con l'assetto sportivo RS di serie, la Coupé si presenta molto più bassa della versione base di A5. In alternativa Audi Sport offre l'assetto sportivo RS plus con Dynamic ride control (Drc), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS. E con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select - di serie - il conducente può personalizzare la propria esperienza di guida optando fra diverse modalità: individual, dynamic o comfort. Il rinnovamento si fa sentire e vedere anche negli equipaggiamenti di serie, che ora includono le più innovative tecnologie di assistenza alla guida e alla sicurezza come il sistema di navigazione Audi MMI plus con MMI touch, l'Audi connect, l’interfaccia Bluetooth, l’Audi sound system, i proiettori a Led con indicatori di direzione posteriori dinamici, le prese d’aria supplementari ai gruppi ottici anteriori e posteriori e, infine, il supporto lombare con regolazione pneumatica e funzione massaggio.
Eleganti e curatissimi gli interni della coupé sportiva di Audi
La vettura è dotata di serie di cerchi da 19 pollici ma a richiesta sono disponibili anche quelli da 20 pollici. I pacchetti Look (nero lucido, carbonio e alluminio opaco) arricchiscono le possibilità di personalizzazione. Con una lunghezza di 4.723 mm, nuova Audi RS 5 Coupé risulta 74 mm più lunga rispetto al modello precedente. 
Grande attenzione è stata dedicata alla cura degli interni: l'abitacolo si presenta in colore nero e propone finiture di grande pregio ed estremamente sportive. Dettagli quali i sedili sportivi RS con impuntura a nido d'ape in pelle Nappa (di serie) e il volante sportivo RS multifunzionale plus in pelle, appiattito nella parte inferiore, sottolineano l'esclusività della coupé high-performance. I loghi RS fregiano i sedili, il volante, i listelli sottoporta e la leva del cambio. Speciali indicatori RS segnalano sull'Audi virtual cockpit (a richiesta) la pressione degli pneumatici, la coppia e le forze g.

Al raggiungimento del limite di regime, un'indicazione luminosa comunica al conducente il punto ottimale di innesto del rapporto superiore. Il pacchetto design RS introduce il colore rosso come contrasto cromatico, accentuando così il look sportivo dell'abitacolo. Tra gli highlight del pacchetto figurano volante, leva del cambio e appoggia ginocchia in Alcantara. Esclusivamente per questo modello, Audi Sport offre il colore carrozzeria verde Sonoma metallizzato. La nuova RS 5 Coupé si conferma ai vertici anche per la parte infotainment che, ancora una volta, ridefinisce i livelli di confronto all’interno del segmento di appartenenza. Il prezzo di listino della nuova versione è di 89.900 euro.
                                                                                            
                                                                                      D.V.