I "Sapori su tela" di Licia Fusai. Terme di Saturnia

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort (Leading Hotel of the World)

Quando l'arte incontra il mondo dell'ospitalità più raffinata. Il Leading Hotel Terme di Saturnia​ Spa & Golf Resort​, nella Toscana più autentica, in provincia di Grosseto, apre la stagione 2017 ospitando ​una collezione delle opere di Licia Fusai. Vincono gli elementi naturali e l'omaggio è tutto ai segreti dei prodotti della terra. Appuntamento dall'8 aprile al 14 maggio 2017 in questa cornice esclusiva e premiata, per la sua cucina, con 1 Stella Michelin (Ristorante All'Acquacotta). La personale dell'artista milanese ruota attorno ai suoi "Sapori su tela", una serie di lavori ispirata all'“Healthy Food” (dal pepe al peperoncino, al sale marino e himalayano, ai semi di soia e di girasole). Uno stile unico e dalle pennellate ricche di cromatismo. Un'autentica sorpresa. Rimandi e contaminazioni tra universi che hanno sempre dialogato tra loro nel segno del buono e del bello.
Spiega l'artista: "Il mio è un inno gioioso e un doveroso omaggio alla natura capace di ispirarmi in continuazione con le sue molteplici varietà di forme e colori. Utilizzo il pepe in tutte le sue tinte, la cannella per il suo profumo, il sale dell'Himalaya nelle sue rosee sfumature, il peperoncino, i semi di girasole, i cereali”. Niente colori ma una tavolozza dalle forme a tratti geometriche e astratte, o addirittura figurative, capaci di esaltare l’incredibile fantasia della natura, talvolta nascosta o misconosciuta e che in questo caso diventa espressione d’arte. Ancora Licia: "Ho il piacere di esporre le mie opere nel complesso dell’Hotel Terme di Saturnia.
Licia Fusai (Photo by Elisabetta Guida)
La Toscana, infatti, è una terra a cui sono particolarmente legata, non solo perché sono nata a Firenze, ma anche perché qui sono racchiusi i miei ricordi di quando ero bambina, quando ogni anno con la mia famiglia di origine - mia madre è grossetana - passavamo tutte le estati a Castiglione della Pescaia, tra il mare e la Maremma". Le tele esposte sono composizioni insolite, intriganti e sorprendenti dove l’alchimia delle tinte cede il passo a tutte le sfumature di quello che ci circonda.
Licia Fusai, "Sapori su tela" (Photo by Elisabetta Guida)
Licia presenta le sue ultime creazioni realizzate con quegli ingredienti usati per preparare o insaporire le sue ricette di cucina ed ha scoperto questa insolita forma d’arte dopo un percorso che l’ha vista collaborare con studi di architettura e importanti brand di moda. “Sono particolarmente felice che le mie creazioni healthy food siano ospitate nel raffinato complesso delle Terme di Saturnia. Da millenni il valore benefico delle sue acque ha attirato migliaia di ospiti, a partire dagli antichi etruschi, che qui venivano a rigenerarsi. Sono le acque che sgorgano a cielo aperto dalla grande piscina dalla sorgente termale. Soggiornare alle Terme di Saturnia è un’esperienza indimenticabile", annota ancora la pittrice.
Licia Fusai, "Sapori su tela" (Photo by Elisabetta Guida)

 “In questa occasione Terme di Saturnia Spa & Golf Resort rinnova la sensibilità e l’interesse verso l’arte come elemento fondamentale per una esclusiva esperienza di benessere”, commenta il direttore generale del resort, Licinio Garavaglia. Per tutta la durata della mostra gli ospiti di Terme di Saturnia potranno gustare un piatto a base di legumi e semi nato dalla maestria dell’executive chef Giuseppe Zibetti in collaborazione con la dietista Elena Piovanelli, ideatori anche del menu "Rebalance". Porta questo nome anche il percorso-programma che pone al suo centro il benessere globale per chi vuole ritrovare una forma fisica e mentale perduta. Si viene guidati verso uno stile di vita sano dove l'abbinamento tra l’attività fisica e un regime alimentare equilibrato possono gestire molteplici problemi legati a errori alimentari e sedentarietà.
Licia Fusai, "Sapori su tela" (Photo by Elisabetta Guida)

E anche su questo piano Licia ha molto da dire: "Più che un'artista mi definirei una trasformatrice di materia. Da molti anni mi interrogo su ciò che è l'alimentazione salutare e da ciò è nato il mio interesse per i prodotti più autentici che la natura ci offre a piene mani, anche con infinite varietà di forme e di colori. In linea di massima, prima stendo gli ingredienti sulla tela e poi fisso il tutto con diverse mani di resina. L'effetto lucido o opaco è dato proprio dalla resina utilizzata. Le emozioni sono stati d'animo personali. Ognuno interpreta i miei lavori con uno sguardo sempre diverso, ma il significato resta quello di proporre alla vista l’infinita varietà di forme e colori che Madre Terra ci offre e che spesso non vengono apprezzati sotto questo aspetto". L’inaugurazione della mostra è prevista per l'8 aprile alle ore 18,30 e l'artista presenterà la sua collezione accompagnata da un aperitivo "Rebalance".
Terme di Saturnia Spa & Golf Resort è situato ai piedi dell'omonimo borgo medievale, nel cuore della Maremma toscana. E' stato ricavato da un'antica costruzione in travertino circondata da un parco secolare. Le 128 camere sono state realizzate secondo "la filosofia dell’habitat" che si basa sulla continua ricerca dell'armonia con l'ambiente in un'atmosfera di totale benessere. Nella Spa più premiata d'Europa il benessere è un concetto in continua evoluzione, una vera e propria cultura in grado di rispondere alle nuove esigenze degli ospiti. Le Terme di Saturnia offrono una serie di trattamenti specialistici che sfruttano il prezioso patrimonio delle acque termali a 37°C, integrandolo con le più avanzate attrezzature e metodologie. Altro fiore all'occhiello di questo cinque stelle è l'esclusivo campo da golf, un percorso da campionato 18 buche, 6.316 metri, concepito nel totale rispetto delle norme per la salvaguardia della natura locale e di recente insignito della Certificazione Geo.
                                                                                           

                                                                                                  D.V.