Four Seasons Hotel London at Ten Trinity Square

Ten Trinity Square: storia e alta cucina nel nuovo indirizzo londinese del Gruppo Four Seasons
Ten Trinity Square, con la sua grande torre in pietra di Portland, è uno ​degli indirizzi-simbolo di Londra. Costruito nel 1922 da Edwin Cooper, accuratamente restaurato su progetto dell'architetto Aukett Swanke e dello studio dei designer 4BI & Associates, accoglie oggi, con tutta la ricchezza della sua storia,​ il nuovo Four Seasons Hotel London at Ten Trinity Square. E proprio qui mette subito il suo sigillo una leggenda vivente dell'alta cucina mondiale.
Classificato "Grade II" accanto al Tower of London World Heritage Site, questo storico edificio, già sede dell'Autorità del Porto di Londra, non poteva che essere la "casa" ideale, intrisa di fascino e di memorie, del secondo Four Seasons londinese. L'hotel occupa i primi tre piani del palazzo e riserva agli ospiti di tutto il mondo 100 camere e suite, 41 residenze private, un'ampia serie di sale meeting, bar e una magnifica Spa, oltre ad un'offerta culinaria di alto livello.


Anzi, molto di più: dalla Francia, con tutta la sua maestria, tra una tradizione senza eguali al mondo e una nobile scuola di famiglia alle spalle da decenni, è sbarcata nella City l'incontrastata regina - 3 Stelle Michelin - della grande cucina europea e transalpina, la chef Anne-Sophie Pic, che qui firma La Dame de Pic (come aveva già fatto a Parigi), un altro scrigno della sua arte gastronomica e culinaria. Al nuovo Four Seasons di Londra Le Dame de Pic è affiancato da un ristorante asiatico, specializzato nella tradizione culinaria cinese e giapponese, e dalle proposte de La Rotunda Bar & Lounge, a sua volta situata nella storica rotonda Art-Deco del palazzo dei primi del Novecento. Anne-Sophie soprassiede alla Grande Table Relais & Chateaux di famiglia, a Valence, e il suo gruppo si è diffuso in altre tavole stellate a Parigi, Losanna. La sua fama non sembra avere più confini.


Proprio Anne-Sophie racconta: "Ho trascorso la mia infanzia in cucina. Dopo aver fatto vari tentativi in altri campi, soprattutto nei settori del lusso e dell'artigianato, ho deciso nel 1992 di tornare in cucina per istruirmi. Mio padre aveva sempre desiderato che un giorno  riprendessi in mano le redini della nostra casa di Valence ed io ero consapevole che succedere a mio nonno e a mio padre, due autentici monumenti della gastronomia nazionale, non sarebbe stato facile. Nel 1998, assieme a mio marito, ho ripreso la direzione del Pic dopo la partenza di mio fratello. Nel 2001 il Pudlo France mi ha eletto chef dell’anno. Questo primo riconoscimento da parte di una guida culinaria - conclude Anne-Sophie - è stato molto importante per la mia carriera. Nel 2007 ho avuto la consacrazione grazie alla terza stella Michelin. La mia cucina? La definirei semplice e raffinata. Attribuisco una grande importanza alla precisione del gusto". 
La Spa con piscina del Four Seasons Hotel London at Ten Trinity Square
Ma al Four Seasons Hotel London at Ten Trinity Square tutto ha forti connotazioni e forti rimembranze. Come i rimandi al passato (nei 730 mq totali delle sale riservate agli eventi) della Sala da ballo delle Nazioni Unite, dove nel 1946 si svolse il primo incontro dell'Assemblea generale dell'Onu. La celebre sala ora accoglie incontri di lavoro in un contesto senza uguali in città. Il soffitto alto 9 metri, le colonne corinzie, i pannelli in noce, i magnifici lampadari di cristallo e le ampie finestre che si affacciano sulla Torre di Londra, il Tower Bridge e il Tamigi racchiudono la memoria del secolo scorso anche se la sua vocazione è mutata: gran galà, eleganti cene e feste continuano, però, a farne uno dei luoghi più affascinanti per incontri e convivi. La Merchant Hall, invece, è la sala da ballo circolare in cima alla rotonda Art Déco. Illuminata dalle ampie finestre, anch'essa mantiene e preserva il fascino e l'eleganza di un luogo unico nel suo genere. Tre sale aggiuntive possono, poi, essere utilizzare per incontri più ristretti, cene private o conferenze. LSpa, invece, si sviluppa negli ampi spazi che includono le 8 sale per i trattamenti, con una doppia suite, e offre una beauty all'avanguardia, dai facial fino ai percorsi benessere completi. Tra i prodotti utilizzati nella cura del corpo figurano i marchi Dr. Burgener, Amala, marocMaroc ed ESPA. Non potevano mancare la wet area e una piscina coperta di 14 metri. Tutti i servizi sono naturalmente firmati Four Seasons Hotels and Resorts, emblema di un mondo dell'hotellerie capace di distinguersi per l'attenzione personalizzata al cliente e per la sua sempre più capillare ramificazione nelle mete più amate al mondo dai viaggiatori internazionali.                                                                                                                     
                                                                                 a cura di Daniele Vaninetti
www.fourseasons.com