Amleto Missaglia, il culto del bello dal 1884. Milano

Home decor, liste nozze e regali: la Bottega storica Amleto Missaglia a Milano 
Home decor, regali, liste nozze e molto altro ancora: Amleto Missaglia, dal 1884 riferimento storico milanese per il culto del bello e del lusso, ci invita a visitare, nella sua sede prestigiosa di Via Verdi 6, a due passi dal Teatro alla Scala, "Home contemporary playful design gallery", una collezione speciale "in mostra" sino al 30 aprile 2017 e che in questi giorni è tra le protagoniste assolute delle "mille vetrine" della Design Week (chiusura il 9) . In realtà tutto, sin dall'inizio, è stato ideato e allestito proprio per andare oltre le sei giornate del Salone del mobile, dando più tempo per ammirare creazioni e opere che tolgono il fiato per la loro unicità e per la loro lavorazione. Il contemporaneo si "tuffa" nelle arti e nei mestieri del passato e quest'ultimo si riverbera nella delicatezza rivoluzionaria dei materiali e dei disegni contemporanei. Da non perdere.
Come diceva Cleto Munari, “Progettare è un gioco, giocare è un progetto”. Prendendo spunto dal tema del Brera Design District 2017, Amleto Missaglia realizza, in collaborazione con NasonMoretti, Moser Crystal, De Vecchi Milano, Pampaloni Firenze e Alessi, un capolavoro "illuminato" dalla luce già preziosa di Via Verdi 6.
Una delle sale di Amleto Missaglia
Il tutto nel segno di una creatività colma di leggerezza, giocando tra texture, dettagli e riflessi nel quattrocentesco Palazzo Talenti dove a lungo visse Giacomo Puccini. C'è una forte musicalità, infatti, nel mondo ricreato da Missaglia: tradizione e innovazione si fondono insieme ai grandi classici dell’home decor più esclusivo e alle icone del design. E la visita è l'occasione per farsi stupire dal gioco di rimandi tra ciò che è esposto "in mostra" e tutto il resto che gli sta attorno.
E così va in scena lo spettacolo ammagliante delle spirali e dei labirinti di vetro NasonMoretti, dei cieli e delle foreste di cristallo creati dai maestri di Moser Crystal per celebrare i 160 anni dell’azienda boema, dei magici bagliori dei set in argento di De Vecchi Milano 1935, uniti ai fantasiosi vasi portafiori disegnati da Marco Zanini per Pampaloni Firenze 1902 e agli immancabili personaggi del Circus di Alessi. Sin dalla seconda metà dell'Ottocento Amleto Missaglia valorizza la tradizione italiana dell’arte del donare e del ricevere e si proietta nel futuro con un mix contemporaneo realizzato da grandi marchi e dai maggiori nomi del design internazionale. Eleganza e tendenza si uniscono all'arte dell’accoglienza e del decorare la casa con stile e originalità grazie alla collaborazione ininterrotta con Arcahorn, Baccarat, Carlo Moretti, Christofle, Daum, De Vecchi, Herend, J.L. Coquet, KPM, Lalique, Lobmeyr, Mesa, Moser, NasonMoretti, Piuforcat, Pampaloni, Richard Ginori, Robbe & Berking, Rosenthal, Schiavon, St. Louis, Venini e Wedgwood. Partner ideali da sempre. 


Il vaso Ball di Moser Crystal
Piccoli e grandi capolavori si alternano nelle sale. I raffinati oggetti d'arte e della tavola creano uno spaccato di bon ton contemporaneo e diventano protagonisti delle liste nozze più raffinate, selezionati dal buon gusto e da quell'indiscussa esperienza che Annamaria Missaglia ha saputo trasmettere ai figli Simone e Monica e alla nuora Simona, che qui continuano con passione la tradizione di famiglia nell'accogliente showroom di due piani. Ma allora il vero, grande, miracolo - ancora prima di tante collezioni - sta nella storia e nel coraggio di questa famiglia e in quel suo tocco di classe tenuto vivo da ben quattro generazioni. Quasi una saga. Sicuramente un esempio virtuoso di come si possano selezionare e raccogliere le più importanti eccellenze italiane e internazionali - non solo del design - aggiornandone le raccolte con il trascorrere del tempo e ponendole in relazione con gli stili di vita e i gusti che hanno, via via, segnato le epoche più recenti del Belpaese. Un'estetica che è cultura, conoscenza e amore per il dettaglio e la perfezione. E non in un contesto qualsiasi ma nel cuore della capitale italiana della moda, degli affari e della musica.

Amleto Missaglia, ancora oggi, dopo 133 anni, rende omaggio allo charme e alla discrezione. Avvolto da un silenzio raffinato, in atmosfere rarefatte, ti aggiri tra le creazioni esposte come in una sala da museo. Ennesima conferma che sei in una delle Botteghe Storiche più prestigiose di Milano dove l'attività di famiglia è sempre sinonimo di amore per la tradizione, raffinatezza e altissima professionalità. Tutto merito della passione che ancora oggi scandisce e accompagna lo scorrere del tempo nel negozio di Via Verdi.
E’ stato il precursore Giuseppe Missaglia (padre di Amleto), nel 1884, ad aprire la prima bottega in via Moneta e a trasformare la sua passione per le delicate porcellane Liberty in una professione. La sede, nel corso del tempo, si è poi spostata ma sempre in luoghi chiave del centro cittadino: prima lo showroom di Palazzo Marietti - poco distante dal negozio originale e a due passi da Piazza Affari, sede della Borsa -, poi un breve sosta quasi all’ombra della Basilica di Sant’Ambrogio e oggi nel grande palazzo quattrocentesco di via Verdi, accanto al Teatro alla Scala.
Alessi: Carillon Ballerina. Design Marcel Wanders
Il fuori e il dentro di Palazzo Talenti sono in perfetta sintonia. Basta soffermarsi davanti alle vetrine per cogliere l’atmosfera calda e accogliente dell’interno e, quando si varca la soglia, lo sguardo viene subito catturato da oggetti e complementi d'arredo pieni di fascino, che a un visitatore attento spesso si rivelano come pezzi esclusivi se non addirittura unici. 
Lampadari variopinti di Venini o scintillanti Baccarat, porcellane che arrivano da tutta Europa, cristalli pregiati, argenti contemporanei che si affiancano alle proposte più tradizionali e ad alternative elegantissime e contemporanee in acciaio. Da Amleto Missaglia c’è davvero l’imbarazzo della scelta e la selezione è sempre ai massimi livelli. Grande cortesia, savoir faire e competenza dei titolari fanno da corollario a questo luogo spettacolare, capace ancor oggi di trasmettere la vera cultura del dono, di una lista nozze o di un omaggio esclusivo a chi si ama di più. Vince l'armonia e questo negozio riesce sempre a stare un passo avanti rispetto ai desideri dei propri clienti. Anche con la formula dell'e-commerce. Ma la magia resta intatta.                                                                                
                                                                                    a cura di Daniele Vaninetti


Amleto Missaglia
Home Contemporary Playful Design Gallery
Palazzo Talenti
Via Giuseppe Verdi, 6
20121 Milano 
Tel. 02 86452106
Sino al 30 aprile 
www.amletomissaglia.it