Italian Hospitality Collection: dal mare a Courmayeur

Sardegna: la spiaggia di Chia Laguna dell'Italian Hospitality Collection
Il cantiere dei progetti di rinnovamento ed espansione di Italian Hospitality Collection (IHC), competitor nazionale che va all'offensiva in un mercato sin troppo affollato dai grandi marchi stranieri, è in pieno fermento. E l'ad Roberto Micciulli lo conferma all'incontro stampa a Larte di Via Manzoni a Milano: a dicembre 2018, aggiungendosi alle strutture della Sardegna e della Toscana e differenziando l'offerta del gruppo, IHC aprirà il nuovo riferimento per l’hotellerie di charme a Courmayeur. La struttura si chiamerà "Le Massif" ed è stata progettata per "presidiare" una posizione strategica della nota località sciistica della Valle d'Aosta, a breve distanza dal centro pedonale e dagli impianti di risalita. La maison montana a 5 stelle si affiancherà, così, al Chia Laguna in Sardegna e agli storici alberghi termali toscani: Fonteverde, Bagni di Pisa e Grotta Giusti.
Micciulli affonda i colpi: "Le Massif, come gli altri resort del gruppo, offrirà un’esperienza di ospitalità fatta di calore, generosità e passione (parola chiave per la filosofia del gruppo, ndr). Immerso nella bellezza della natura, accoglierà gli ospiti con tutti i servizi necessari a rendere una vacanza sulla neve comoda ed indimenticabile".
Il nuovo hotel, che aprirà dopo due anni di lavori, avrà uno stile di montagna dal gusto contemporaneo e conterà 86 camere tra suite, junior suite e camere tradizionali. Fra i servizi una Spa con percorso umido e cabine per trattamenti. I ristoranti interni saranno due oltre a quello in quota sulle piste, con area miniclub per bambini nei pressi dell’arrivo della cabinovia, accanto alla scuola di sci. L’hotel sarà il punto di partenza ideale per visitare il paese di Courmayeur, partire alla volta di escursioni in quota e per cimentarsi nelle piste della più antica stazione sciistica d’Italia ai piedi della montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco. Da non perdere la funivia Skyway Montebianco, una meraviglia tecnologica e ingegneristica tutta italiana che offre un’esperienza di viaggio indimenticabile grazie al movimento rotatorio a 360° delle sue cabine. Target? Le famiglie saranno al centro di questo nuovo punto di riferimento per la vacanza in montagna.

Bagni di Pisa, bellezza termale toscana
Intanto IHC prosegue nell'opera di recupero, rinnovamento e valorizzazione di un "tesoro" alberghiero che spazia dalla vacanza in spiaggia a quella vissuta tra storia, arte e termalismo. Gli investimenti di decine di milioni di euro proseguono e riguardano anche il rilancio dell'immagine del brand, a cui soprassiede il direttore marketing Alessandro Ferino. In Toscana Fonteverde (San Casciano dei Bagni), Bagni di Pisa (San Giuliano Terme) e Grotta Giusti - aristocratico "tris" della collezione - sono nati come residenze termali nobiliari e occupano la fascia più alta della proposta di un soggiorno a contatto con la natura e dentro il benessere. L'affiliazione ai Leading Hotels of the World o a Virtuoso è collaudata. Sono gioielli di storia e architettura sorti su sorgenti naturali, in alcune delle zone più incantevoli della regione come la Val d’Orcia, le colline che abbracciano Pisa e la Valdinievole. In particolare, Grotta Giusti, a Monsummano Terme, ha riaperto il 9 marzo scorso in una veste totalmente nuova che le dona ancora più fascino ed eleganza.
Fonteverde, fiore all'occhiello di IHC e Leading Hotel of the World
Il restyling è avvenuto nel rispetto delle bellezze artistiche dell'ex residenza del poeta Giuseppe Giusti e ha previsto l’utilizzo di colori luminosi e nuovi materiali per valorizzare al meglio gli spazi e gli arredi esistenti. Gli ambienti oggetto del rinnovo sono stati: le 64 camere, la sala Giusti, il Bar Poeta, il ricevimento e il ristorante La Veranda. 

Le novità non finiscono qui. A metà maggio il Chia Laguna festeggerà l’apertura del nuovo Hotel Baia 4 Stelle Prestige che andrà a rafforzare la vocazione di un complesso alberghiero dove il binomio vacanza-sport (calcio, bike, triathlon, ecc.) sta prendendo sempre più piede. Le 77 stanze sono state ridisegnate con arredi eleganti e tinte che richiamano la natura del territorio, tra cui l’azzurro delle acque del mare e il verde della macchia mediterranea.
L'ad di IHC Roberto Micciulli (il secondo da destra nella foto)
Fiore all’occhiello è la nuova grande piscina semi-olimpionica a sfioro di ben 25 metri di lunghezza che permette di svolgere allenamenti mirati per gli sportivi o, semplicemente, di rilassarsi in un’area d'acqua poco profonda, tutta dedicata, quest'ultima, ai bambini. E ancora nuovi ristoranti e bar dai colori luminosi e dal design moderno. Il Chia Laguna è immerso nello splendore di uno dei tratti più spettacolari della costa sarda, davanti a spiagge, promontori, l'omonima Torre e dune che si affacciano sul mare color turchese. E così 
Italian Hospitality Collecion , in soli 3 anni, dal 2014 ad oggi, risale tutta la Penisola. Partito dalle coste della Sardegna, consolida la sua presenza nel termalismo e tra le bellezze toscane per poi raggiungere le vette di Courmayeur. Come dire che c'è davvero spazio per l'affermazione di un modello tutto italiano anche nel regno dell'ospitalità luxury. Micciulli questo viaggio lo definisce con una parola sola: "Importante". Con tutta la passione di Italian Hospitality Collection.
                                                                           
                                                                                     Daniele Vaninetti

www.italianhospitalitycollection.com