Bmw Next 100 Festival. Autodromo di Monza


Bmw ieri, oggi e domani in una grande kermesse per celebrare storia e novità del marchio che ha fatto la storia dell'automobile. In sintesi: Next 100 Festival, ovvero tre giorni di festa come non era mai avvenuto prima. Il tutto avviene, dal 23 al 25 settembre 2016, presso l’autodromo di Monza dove Bmw Italia ricorderà anche i 50 anni della sua presenza nel Belpaese. La manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 20 previa registrazione sul sito next100festival.bmw.it.
Il Next 100 Festival è l’evento pensato per i veri appassionati, i tantissimi fan della casa di Monaco di Baviera, i clienti ma anche per i concessionari, gli amici, i membri dei club di marca (Mini e Bmw Motorrad compresi). Tutti potranno vivere, in un solo fine settimana, le esperienze della tradizione e del futuro del gruppo. Durante i tre giorni, all’interno dell’autodromo, verrà allestita un’area di 46.000 metri quadrati tra paddock 1 e 2, box e primo piano della struttura con annessi parcheggi in grado di ospitare 2.350 auto e 1.800 moto. Saranno proposte varie aree di divertimento con l’esposizione di circa 300 modelli del gruppo, Rolls-Royce incluse.

Ha commentato Sergio Solero, presidente e ad di Bmw Italia: "Volevamo un luogo che testimoniasse la passione per i motori e che fosse significativo per gli italiani e per l’Italia nel mondo. Non potevamo che scegliere l’autodromo di Monza che tante pagine ha scritto della storia delle corse. E abbiamo creato un momento di forte aggregazione per tutti: collaboratori, fan, clienti, media, concessionari, appassionati, curiosi. Una tre giorni di immersione totale nel nostro mondo, insieme a tutti gli appassionati, che ci proietterà nei prossimi 100 anni con rinnovato entusiasmo ed energia”.

Il taglio del nastro, previsto per le 9 di ogni mattina, sarà seguito da un giro di pista di una Bmw, una Mini e una moto Bmw. Nella giornata di venerdì 23 settembre i membri del Mini Federclub potranno far correre le proprie vetture sul glorioso circuito di Monza mentre Mattie Griffin, con il suo stunt show, intratterrà gli appassionati motociclisti, e non solo, in sella alla sua nuova G 310 R. Per sabato 24 settembre è previsto l'arrivo di 1.500 motociclisti appartenenti al Bmw Motorrad Federclub Italia e di 250 appassionati dei Mini Federclub che parteciperanno alle rispettive parate in pista. La giornata conclusiva sarà segnata dal dinamismo e dalla sportività. La pista si animerà con le gare dell’Althea Bmw Racing Show con i piloti ufficiali del team Superbike.

Gli appassionati di vetture e delle competizioni del passato potranno assistere alla parata in pista delle più significative auto da corsa Bmw guidate dai più celebri piloti dell’epoca. Tra le vetture storiche che prenderanno parte alle esibizioni ricordiamo la 328 del 1937, la 328 Touring Coupé del 1939, la 328 Mille Miglia Roadster del 1940, la Chevron B21 del 1972, la 3.0 CSL Rennsport-Coupé del 1973 e molte altre ancora. In esposizione ci saranno alcuni pezzi rari, se non unici, del marchio, come la HH 49 Formel 2 Rennwagen del 1949, la 700 RS del 1961, la Brabham BT7 Rekordwagen del 1965, la 2002 TI Rallyeversion del 1969, la Dornier F 270 del 1970. Non poteva mancare lo spazio per il mondo dedicato alle attività di responsabilità sociale d’impresa di Bmw Italia che sono state radunate sotto la denominazione di SpecialMente.(www.specialmente.bmw.it). Un box dedicato all’interno del paddock offrirà a tutti i presenti la possibilità di approfondire la conoscenza delle iniziative del gruppo in tema di inclusione sociale, intercultura, sostenibilità. 

Oltre agli appuntamenti sul circuito, degni di nota gli spazi dedicati alle singole attività dove sarà possibile vivere l’esperienza dei vari marchi. Ad esempio alcuni workshops permetteranno di approfondire e vedere da vicino la tecnologia che contraddistingue il mondo Corporate Communications di Bmw. Spazio anche alle soluzioni più all’avanguardia per ottenere il massimo delle prestazioni e nell’area Innovation Hub occhio alla tecnologia che ci proietterà nel futuro di Connected Drive e della mobilità elettrica di Bmw i e i Performance. In quest’ultimo settore la Bmw i Vision Future Interaction, che ha esordito al Consumer Electronics Show (CES) 2016 di Las Vegas, dimostrerà tutte le potenzialità della mobilità connessa del futuro.

Fino a fine 2016, proprio per celebrare i cinquant’anni di Bmw Italia, sarà lanciata sul mercato italiano la Edition Next che porta l’innovazione del marchio BMW su buona parte della gamma e la M50TH Anniversary Limited Edition sulle X5 e X6 M50d. Next 100 Wall, infine, è un luogo virtuale dove vengono pubblicati i contributi video delle persone che, rispondendo alla domanda “Cosa porteresti nei prossimi 100 anni?”, descrivono sogni e desideri peronali per il prossimo secolo.

Saranno quindi i pensieri, le immagini, le parole, i video delle persone a raccontare cosa è davvero importante per loro. Bmw Italia è anche partner del Liga Rock Park che si terrà a Monza il 24 e 25 settembre. I concerti avverranno all’interno dell’autodromo di Monza nell’area antistante il Next 100 Festival. Tutta la manifestazione è stata presentata, sotto le regìa di Alessandro Toffanin, product communication manager specialist di Bmw Italia, "a bordo" di un tram storico delle linee tranviarie della vecchia Milano. Mobilità di ieri e del futuro.

                                                       Daniele Vaninetti