Vicook, il Bistrot dei Cerea. Aeroporto di Orio al Serio


Mangiare bene e a prezzi giusti negli aeroporti europei non è sempre facile. Se si eccettua l'incredibile proposta gastronomica di Monaco di Baviera - con l'Hotel Kempinski a due passi - e degli hub internazionali (non tutti), l'incontro con delle buone cucine, prima e dopo il volo, non è affatto scontato. Sorprendentemente, uno dei luoghi migliori per una sosta gourmet è aperto nel "piccolo" scalo di Orio al Serio, a Bergamo, regno dei voli low-cost. Qui i Cerea del tristellato Da Vittorio (Grand Table dei Relais & Chateaux) hanno inventato una formula ancora una volta vincente: Vicook. Ristorante-Bistrot. E molto di più.


La parola subito agli inventori di questa realtà, oramai collaudata: "Se partite o tornate all' aereoporto Bergamo Orio al Serio e avete bisogno di un angolino di quiete, di un pranzo veloce, di una connessione wi-fi free o di un punto ricarica per il vostro lo smartphone ci trovate al primo piano, dalla parte degli arrivi, nella zona accessibile al pubblico (prima di fare il check-in, per intenderci) con  Luca Della Maddalena, Enrico Cerea, Corrado Leoni, Mara Zanoto, Paolo Cinti, Jessica Merli, Gabriele Gaeni, Christian Savi, Desirèe Belotti, Giacomo Carrera e Fabrizio Pato Donati.

E ancora: "Vicook è un’osteria di cucina contemporanea dallo stile moderno e metropolitano, dove i piatti sono il risultato di un incontro tra l'eccellenza italiana (firmata Da Vittorio) e gli intriganti sapori internazionali. Tre sono le linee guida seguite... nella creazione del menu: la bontà indiscussa della tradizione, lo stupore della sperimentazione e il desiderio di unicità. Tra classico e innovazione, la carta cambia con una cadenza che segue quella delle collezioni di moda autunno-inverno e primavera-estate. E propone viaggi nel gusto tematici. Per chi vola e per chi non vola e con una cucina a vista che permette di ammirare gli chef all’opera oltre a uno staff di sala giovane e dinamico".


Siamo, dunque, vicini alla zona degli arrivi. Due scale conducono al Bistrot, disegnato e ordinato attorno a grandi spazi circolari dagli arredi moderni e minimalisti. Pochi minuti e lo stress del fare il chek-in o la stanchezza del viaggio o del correre tra la folla trascinando il proprio trolley scompaiono. E a questo punto hai più di una scelta: ordinare una coppa di Champagne Brut Pommery Noir a 8 euro, degustare il piatto del giorno a 12-13 euro, scoprire tutte le proposte di Da Vittorio. C'è il meglio dei prodotti locali – formaggi e salumi, anche questi in bella vista – ed ci sono, divisi in sezioni, i primi e secondi piatti della migliore cucina mediterranea con “titoli” intriganti e a tema: “Viaggio italiano”, “Fuga all’estero”, “Dolce atterraggio”. Poi spazio ai piatti-must, al menu bimbi, a quello del brunch domenicale. Insalate, pesce, carni, pizze, dessert e ancora piatti speciali. Una carta ricca e varia. Difficile sbagliare.  

Vicook serve una clientela di viaggiatori e turisti ma, come detto, è il posto giusto – dalle 11 di mattina alle 23 di sera – anche per chi non parte. Un aperitivo, un brunch o, ancora, una cena? Siamo nel posto giusto. In stile casual e con il parking sempre pagato da Vicook. Le vetrinette delle collezioni di vini circondano i tavolini e il piatto del giorno è ben segnalato all’inizio delle scale che ti portano in quest’oasi di tranquillità dopo tanto affannarsi. Il servizio è attento e veloce.

Per chi è in transito e ha il tempo giusto per apprezzare questa sintesi culinaria della famiglia Cerea trapiantata dentro l’andirivieni concitato di uno scalo aereo il richiamo è forte. E’ come fermarsi, aspettando il volo o appena sbarcati, in una lounge enogastronomica che non richiede tessere fedeltà piene di migliaia di punti accumulati nelle varie trasferte in giro per l’Europa. No, qui vince la celebre storia culinaria di una famiglia - i Cerea - che dalla Cantalupa è sbarcata in mille altri mondi. Uno di questi è proprio Vicook (un gruppo nel gruppo). E volare su Bergamo, adesso, è anche l’occasione per appezzare una delle migliori tavole italiane. In formula Bistrot, certo. “Welcone on board”,

                                                                                 Daniele Vaninetti

Bistrot Vicook
International Airport – Orio al Serio
Bergamo
Terminal Landside 
1° Piano
Tel. +39 035 330109