Arriva Audi Q2, più crossover che Suv


Dopo la premiere mondiale al Salone di Ginevra dello scorso marzo e l’anteprima nazionale alla Milano Design Week presso l’Audi City Lab di Torre Velasca è già in prevendita la nuova Audi Q2. Più un crossover che un altro Suv dell'ormai famosa linea "Q". 
L’ultima nata della Casa di Ingolstadt segna l’ingresso di Audi nel segmento B dei Suv premium. Q2 è un crossover dalle dimensioni compatte (misura circa 20 cm di lunghezza in meno rispetto ad Audi Q3) che va ad aggiungersi alla famiglia Q con una personalità stilistica caratterizzata da linee marcatamente geometriche e un equipaggiamento tecnologico all’avanguardia di solito adottato da modelli di categoria superiore. 

Al momento della prevendita, la nuova Audi Q2 si presenta sul mercato italiano con il quattro cilindri turbodiesel 1.6 e il benzina 1.4 con tecnologia cylinder on demand. Il 1.6 TDI da 116 CV è disponibile con cambio manuale a sei rapporti ad un prezzo di 26.200 euro. Il 1.4 benzina TFSI da 150 CV, grazie alla tecnologia COD, è in grado di abbattere i consumi di circa 0,41l/100km ed è disponibile sia con il cambio manuale, a 27.900 euro, sia con cambio S tronic a 30.100 euro. Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6 e dispongono del sistema Start & Stop evoluto che, in fase di una frenata prolungata, spegne già il motore sotto i 7 chilometri orari. Oltre alla dotazione di serie -  l’Audi pre sense city e front con protezione dei pedoni predittiva - la nuova vettura propone sistemi di connettività e infotainment di classe superiore con equipaggiamenti opzionali come i proiettori full LED con indicatori di direzione dinamici posteriori, il virtual cockpit, l’Head-up display, l’Audi smartphone interface, il sound system di Bag & Olufsen, l’Audi drive select e l’Audi side assist. 



Viste le numerose possibilità di configurazione, per Audi Q2 sono previsti pacchetti e versioni sviluppati per andare incontro alle esigenze dei clienti privati e dell’utenza business. La versione Design, ad esempio, presenta i principali elementi estetici come la parte inferiore del paraurti, i passaruota, le longarine sottoporta e il blade posteriore verniciate a contrasto in grigio Manhattan. 
La cornice dell’Audi single frame è cromata con listelli in nero titanio. I cerchi da 17’’ con design a razze multiple, inserti a scelta in bianco o arancione e i rivestimenti interni specifici esprimono all’esterno e negli interni tutto il potenziale estetico di Audi. La versione Sport è caratterizzata dalla verniciatura completa mentre la protezione sottoscocca anteriore e l’inserto al diffusore posteriore sono in colore di contrasto grigio selenite. 

Tra gli altri optional ecco i cerchi da 17” con design a 5 razze, inserti a scelta in giallo o rosso e i rivestimenti interni specifici in combinazione con i sedili sportivi. Il pacchetto e la versione Business raggruppano equipaggiamenti tecnologici dedicati a chi desidera comfort e funzionalità tra cui il sistema di navigazione MMI, il regolatore di velocità, il  volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze, il sistema d’informazione per il conducente e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Il pacchetto Business, in combinazione con le versioni Design e Sport, sarà proposto a 1.700 euro. Il pacchetto Evolution prevede, infine, proiettori full LED con indicatori di direzione dinamici posteriori, pacchetto luci e climatizzatore automatico comfort ed è proposto a 1.500 euro. 

                                                                                Daniele Vaninetti