Bmw M2 Coupé, divertimento di guida 


Da anni Bmw si distingue per le sue sportive compatte ad alte prestazioni e ora, con la nuova M2 Coupé, la casa di Monaco di Baviera prosegue su questa strada. Grazie al motore sei cilindri in linea high-performance, all’agile trazione posteriore, al lightweight design dell’assetto sportivo M in alluminio e all’andamento aperto delle linee la nuova versione regala prestazioni e divertimento di guida.
La nuova coupé è riconoscibile già a prima vista come membro della famiglia Bmw M e rimarca, anche esteticamente, la priorità data dal costruttore tedesco alla dinamica di guida. Ispirata ai modelli che hanno scritto la storia del Motorsport, la nuova proposta esprime tutto il suo potenziale grazie alla grembiulatura frontale abbassata con le grosse prese d’aria, alle fiancate muscolose con i caratteristici elementi a branchia, ai cerchi in alluminio da 19 pollici a raggi sdoppiati e alla bassa e larga sezione posteriore con lo speciale impianto di scarico a doppi terminali.

Il tipico carattere M si manifesta, però, anche nel design degli interni. L’utilizzo dell’Alcantara per i pannelli interni delle porte e la consolle centrale, abbinato alla fibra di carbonio a vista, crea un ambiente pregiato ma al contempo sportivo, impreziosito ulteriormente dalle cuciture nel colore di contrasto blu e dalle sigle di serie stampate su dettagli selezionati.

Il motore sei cilindri in linea da 3.000 cc, sviluppato ex novo, fa leva sulla modernissima tecnologia M TwinPower Turbo ed eroga 272 kW/370 CV a 6.500 g/min (consumo di carburante dichiarato nel ciclo combinato: 8,5 l/100 km). La coppia massima di 465 Nm è potenziabile temporaneamente tramite overboost fino a 500 Nm. Equipaggiata anche con il cambio a doppia frizione M a sette rapporti (optional) e Launch Control, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in solo 4,3 secondi. La velocità massima viene limitata dall’elettronica a 250 km/h.

Dotata dell’asse anteriore e posteriore in lega leggera di alluminio dei modelli Bmw M3/M4, di cerchi in lega da 19 pollici in alluminio fucinato e di pneumatici differenziati, la nuova M2 Coupé eleva nuovamente il parametro di riferimento della dinamica di guida nel segmento delle sportive compatte high-performance. Il differenziale attivo regolato gioca, poi, un ruolo importante nell’ottimizzazione della trazione e la stabilità di guida. L’M dynamic mode (Mdm) del Dynamic stability control assicura un piacere di guida ancora più intenso, tollerando lo slittamento delle ruote sul circuito, permettendo così delle leggere derapate controllate.

La nuova BMW M2 Coupé è dotata già di serie di un ampio equipaggiamento che tiene conto della configurazione orientata alla performance. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione a sette rapporti M (M DKG) con Drivelogic che esegue i cambi-marcia in modo estremamente veloce, senza interruzione della forza di trazione. Inoltre viene offerta un’ampia gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive. 

I services di connessione sono la base dei possibili collegamenti in rete della vettura. Questa dotazione offre anche la possibilità di utilizzare innovative app, integrabili perfettamente nella vettura attraverso il Bmw Connected Drive. Per esempio, con la GoPro app, l’iDrive Controller e la visualizzazione sul Control Display è possibile controllare una telecamera “action” montata sul cruscotto che documenta i giri più veloci sul circuito. La M Lap Timer app offre, infine, un’analisi perfetta dello stile personale di guida sul circuito. Le velocità e i punti di frenata sono facilmente condivisibili tramite e-mail oppure su Facebook.

                                                               Daniele Vaninetti