San Clemente Palace Kempinski. Venezia 


Dopo la conferma delle anticipazioni circolate già nel 2015, apre nella Laguna di Venezia il San Clemente Palace Kempinski, il cinque stelle di riferimento in Italia - e nella sua città più romantica e turistica - per la celebre catena alberghiera tedesca che affonda le sue origini alla fine dell'Ottocento. Il San Clemente Palace è l'unico indirizzo del Gruppo attivo nel Belpaese. 

Giovedì 24 marzo i giardini centenari, le 124 camere e le 61 suite, la chiesa medievale del XII secolo e gli importanti spazi comuni del Palazzo si schiuderanno ai primi ospiti, inaugurando l’avvio ufficiale della stagione su quest'isola privata a soli dieci minuti di traghetto dagli attracchi di Piazza San Marco. Facile prevedere che le sue sale e il suo esclusivo mondo a parte diverranno la meta prediletta di chi nella "Serenissima" cerca la privacy assoluta oltre che la bellezza e la storia. I tre ristoranti, alle cui cucine soprassiede l’executive chef Vincenzo di Tuoro, sono ulteriori angoli di magia per gli ospiti, ma fruibili anche da chi - residente o di passaggio in città - desidera fuggire dalla folla e concedersi l’emozione di un ambiente intimo e speciale. La tavola gourmet Acquerello punta tutto sulle ricette mediterranee ed è il cuore dell’attività culinaria sull’isola. 

Tutte le stanze del San Clemente Palace Kempinski offrono una vista mozzafiato di Venezia, la Laguna e le altre isole. I giardini e i cortili interni rispecchiano la più autentica tradizione architettonica delle varie culture che hanno attraversato la vita veneziana nei secoli. Gli arredi includono vari pezzi antichi (marmi pregiati italiani nei bagni, candelabri di Murano, fini tappezzerie). Completano l’offerta una piscina riscaldata nel giardino, un campo da tennis, un campo pratica di Golf con vista sulla Laguna, una palestra e le sale per i trattamenti di bellezza.

L'hotel dispone anche di sei sale meeting per ospitare fino a 450 persone. L’intero complesso e il parco circostante fanno, poi, di San Clemente Palace Kempinski la cornice ideale per matrimoni ed eventi, offrendo uno scenario storico e una cornice indimenticabile. Siamo ai vertici assoluti della geografia dell'ospitalità luxury della città di Marco Polo e la nuova maison va ad affiancarsi a quelle già note del centro storico, dell'Isola della Giudecca e del Lido. 

Sono proprio le isole e la Laguna a tornare a recitare un ruolo di primo piano nel rilancio dell'immagine della grand hotellerie locale. E Kempinski porta a Venezia tutta la sua grande esperienza oltre al suo stile inconfondibile, diffuso con successo in tutto il mondo. Quello di un mix di servizi di livello altissimo dentro case dove modernità e tradizione si sposano alla perfezione. Ecco perché lo "sbarco" veneziano è, a suo modo, storico per un marchio ai vertici del mondo alberghiero internazionale. Per festeggiare l’apertura, il San Clemente Palace applica una promozione del 25% sulle tariffe pubblicate. L’offerta, inclusiva della prima colazione gourmet e della connessione wifi, è valida per le prenotazioni on line fino al 30 aprile 2016.
  

                                                                              Daniele Vaninetti