Hotel Kulm e Kronenhof, a scuola di cinema. Engadina


Una delle proposte più interessanti per una vacanza insolita tra le vette dell’arco alpino arriva dall’Alta Engadina, in Svizzera. Quasi un omaggio alla Settima Arte e alle sue nuove invenzioni. Lezioni teoriche sul mondo cinematografico e sull’uso di fotocamere, videocamere e droni, approfondimenti sulla tecnologia usata nella produzione di film, sessioni sulla realizzazione di cortometraggi all’interno di uno studio dedicato. Gli ospiti di Kulm Hotel St.Moritz e Grand Hotel Kronenhof di Pontresina potranno, così, partecipare ad un vero e proprio corso di regìa soggiornando un weekend al Kulm Hotel (sino al 5 settembre 2015) e al Grand Hotel Kronenhof (fino al 17 ottobre 2015). 

Gli ospiti potranno filmare i loro angoli preferiti della montagna (dove la luce ideale per un regista di certo non manca), saranno affiancati da esperti professionisti ed inseriranno il loro nome nei titoli di coda dell’opera finale. Studieranno la storia del cinema, le sue tecniche, gli strumenti impiegati e l’uso sempre crescente dei format digitali. Poi metteranno in pratica la teoria e gireranno le scene del loro film. Al termine della vacanza riceveranno via e-mail il videoclip da loro realizzato editato da www.enjoystmoritz.ch

Il programma è così di seguito ritmato: venerdì arrivo in hotel e cena al Grand Restaurant dell’hotel in cui si alloggia; sabato dalle 9 alle 12 lezioni teoriche sull’uso di fotocamere, videocamere e droni con Filippo Giani, Ceo di Enjoy St. Moritz TV (primo e unico canale televisivo interamente dedicato all’Engadina nato a fine 2014) e l’esperto di volo con droni Alex Turco. A seguire pranzo in vetta al Piz Nair con veduta sulla valle dell’Engadina e, nel pomeriggio, lezioni pratiche con i droni presso il parco del Kulm Hotel, Chesa Al Parc con Filippo Giani e Alex Turco. La seconda giornata si chiude ancora con la cena al Grand Restaurant dell’hotel in cui si alloggia. La domenica, su richiesta, lezioni pratiche con i droni in un luogo scelto dall’ospite. Infine il check-out. I costi a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione per due notti partono da CHF 1.330,00 (circa 1.272,00 euro)

Il Kulm Hotel St. Moritz (www.kulm.com) è protagonista da 150 anni del lancio di St. Moritz nel circuito d’oro delle più esclusive mete turistiche del mondo e al centro di una serie di primati storici come testimonia la sua appartenenza ai Leading Hotels of the World. Servizi e strutture includono 172 camere di cui 45 suite, 5 ristoranti, il campo da golf privato a 9 buche con driving range e putting green, creato nel 1891 e riconcepito con criteri d’avanguardia nel 2001, la Kulm SPA St. Moritz, inaugurata il 14 dicembre 2012, che si estende su una superficie di oltre 2.000 mq. 

Il Kulm Hotel è stato votato dai viaggiatori del sito HolidayCheck tra i due migliori alberghi 5 stelle  dell’Engadina per le categorie benessere, vacanze e viaggi di lusso e si è classificato nella Top 10 2015 dei migliori indirizzi del lusso della Svizzera, ricevendo così il Prix Bienvenue. È stato premiato dai Travellers’ Choice Awards 2015 ottenendo il 1° posto come miglior albergo della Svizzera e il 2° posto come miglior hotel di lusso elevetico. 

Il 5 stelle Superior Grand Hotel Kronenhof (www.kronenhof.com) di Pontresina-St. Moritz rappresenta una delle più importanti testimonianze neo-barocche delle Alpi ed è classificato come monumento storico tutelato dai Beni Culturali. Fondato nel 1848, era inizialmente destinato ad un’enoteca che proponeva vini della Valtellina trasportati a cavallo attraverso il Passo Bernina. Oggi l’hotel dispone di 112 camere, frutto di costanti attenzioni, e offre alla propria clientela un’ospitalità esclusiva che include, tra gli altri, i servizi della Kronenhof Spa (una delle più grandi e raffinate dell’Engadina) e quattro ristoranti, tra cui la tavola gourmet del Kronenstübli e il ristorante Rondelle dedicato ai bambini. Kids Club gratuito per i giovani ospiti a partire dai 3 anni. 


Daniele Vaninetti