Château Monfort, Milano. Tutto pronto per l'Expo


Le definizioni si sono sprecate: Urban Chateau, maison fiabesca, luxury hotel dalla storia illustre e, insieme, da una modernità unica nel panorama dell'ospitalità a cinque stelle milanese. Tutto vero, ma l'Expo lo rilancerà inevitabilmente - visto la folla internazionale che invaderà il capoluogo lombardo - come vero e autentico Relais & Chateaux del Gruppo Planetaria Hotels. E cosi, almeno per la durata dell'Esposizione, il suo nome è destinato a mutare un po', quasi in un gioco di parole: Relais... Château Monfort. 

Grand Table e indirizzo di charme, insieme, come piace ai clienti di un circuito mondiale del viaggio e della vacanza d'élite che ha "bypassato" anche la crisi. Questo "pubblico" ama soggiornare tra mura e stanze dalle atmosfere raccolte, dalla forte identità e dalla tranquillità assoluta. Il palazzo di Château Monfort (1905 le sue origini firmate dall'architetto Paolo Mezzanotte) tutto questo lo ha già nel suo Dna. Insomma, è pronto ad accogliere chi lo sceglierà come meta o tappa del suo sbarco tra i padiglioni dell'Expo. 

A cominciare dalla stanze. Una delle più belle è la n. 108 con il suo lungo balcone che si affaccia sul giardino esterno subito sopra la reception. Siamo davvero dentro "un immaginario fiabesco" in cui le soluzioni di design, come il letto sormontato da un inedito baldacchino in versione avveniristica ma sempre ispirato al mondo delle fate, "gioca con forme inedite e colori iridescenti, tessuti preziosi e superfici specchiate".

Un tripudio di luci a soffitto che mutano colore - dal rosso all'arancione, dal giallo al verde, dal viola all'azzurro - e gli specchi "magici" che s’illuminano come... nella fiaba di Biancaneve e i sette nani. Non è da meno il resto: le tinte pastello (grigio chiaro) delle pareti che si armonizzano con i parquet originali (o bianchi e moderni della sala da bagno) preservati dalle ristrutturazioni o la colonna centrale della parete di fronte al letto con ai suoi "piedi" un grande divano in pelle bianca che funge da "oasi nell'oasi". Un pannello centrale scorrevole, sopra il camino "The Repton" in ghisa grigio scuro, nasconde la tv.

L'idea della stanza a tema e la scelta di oggetti, decorazioni e tessuti perfettamente coerenti tra loro, ancora una volta, fanno la differenza: in pochissimi altri indirizzi del lusso la tecnologia è così "romanticamente" nascosta alla vista dell'ospite perché il "bombardamento" di immagini e suoni resti celato addirittura alla vista e diventi solo una scelta tra molte altre. I continui rimandi floreali, d'altra parte, sono lì a rievocare ben altre suggestioni  mentre in bagno, accanto alla grande doccia a vista, i prodotti di bellezza sono rigorosamente firmati dalla linea Château Monfort.

Fatti pochi passi fuori dalla n.108, mentre nei corridoi si diffondono le note di brani di musica classica, e dopo aver premuto il tasto "-1" dell'ascensore, sei già in un altro regno, quello di "Amore e Psiche" che dà il nome della Spa dell'hotel con la piscina coperta dall'acqua salina, la sauna, il bagno turco, la bellissima "fontana di ghiaccio" e le docce emozionali. E' come essere nelle "segrete" di un castello. La "Cella di Bacco", con la sua selezione di vini e distillati, è vicinissima. La cura del corpo, dunque, va di pari passo con i piaceri della vita. Non c'è separazione ma armonia.

Una volta lasciate stanza e Spa, il Lounge Bar Mezzanotte, sotto una grande cupola di vetro, regala concerti cameristici dal suo piccolo palcoscenico mentre il grande orologio Eberhard&co, realizzato su misura, scandisce le ore dell’aperitivo o del dopocena. Lounge indimenticabile e "stigma" di tutto l'albergo, meriterebbe un approfondimento a parte per la sua bellezza architettonica e il suo disegno d'insieme. Un luogo dove sentirsi a proprio agio, con la vista (verso l'alto) su parte della facciata della Chiesa del Sacro Cuore ai Cappuccini o, verso il basso, sui "segreti" che ancora oggi Château Monfort sembra voler misteriosamente tenersi per sé. 

                                                                     Daniele Vaninetti

Hotel Chateau Monfort
Relais & Chateaux
Corso Concordia 1
20129 Milano (Italy)
Tel. (39) 02 776761