L’altra Francoforte: shopping e benessere


Affari via. L’hub è lontano. Anche il business si fa da parte, almeno per un po’. E così Francoforte è diventata uno dei crocevia emergenti d’Europa che, strizzando l’occhio a New York, si è meritata l’appellativo di “Mainhattan”. Il tutto grazie allo straordinario skyline costellato da grattacieli che si specchiano sul fiume Meno? Certo, ma il cuore di questa “city tedesca” è sempre più di tendenza: esclusivo, originale e a tratti spiazzante. Che si tratti di grandi firme, catene o designer qui lo shopping è eclettico e vario. Eppure restiamo nella terra del grande Goethe che ci ammonisce: non dimenticate mai le lezioni della storia.

L’ ”altra” Francoforte pulsa, prima di tutto, sotto il tetto del MyZeil. Questa spettacolare e avveniristica costruzione di vetro e acciaio, progettata dal grande architetto italiano Massimiliano Fuksas, offre otto piani di shopping, divertimento e gastronomia in un’architettura a suo modo unica. Punto di forza della costruzione è il tetto: composto da pannelli di vetro, ha una struttura triangolare che penetra dentro l’edificio e, attraverso passaggi di luce, termina in un tunnel sul pian terreno. La scala mobile per entrare in questo “tempio dello shopping” è una delle più lunghe d’Europa e conduce fino all’ultimo piano, punto panoramico sulla città.

Per gli acquisti più esclusivi o veramente luxury basta spostarsi poco lontano e raggiungere la centralissima ed elegante Goethestrasse, dedicata al figlio più illustre della città e uno dei grandi letterati della storia europea. Il susseguirsi di boutique delle grandi firme internazionali, non solo per l’abbigliamento ma anche per gli accessori e i gioielli, è incalzante ma le atmosfere e gli scorci invitano turisti e clienti alla calma più assoluta. Chi, invece, preferisce una moda alternativa e originale ha un intero quartiere a disposizione, quello di Sachsenhausen. La roccaforte del famoso vino di mele di Francoforte è anche il luogo dove si trovano i negozi e gli atelier dei giovani designer locali, concentrati soprattutto in Brückenstrasse, Schweizer Strasse e Wallstrasse.

Poi spazio al benessere e alla “remise en forme”. Anche qui Francoforte non delude. Aperto circa un anno fa, il nuovo Skyline Plaza raccoglie sotto lo stesso tetto mille opportunità e servizi: oltre 170 tra negozi e ristoranti, uno Skyline Garden, piccola oasi panoramica, e la magnifica Meridian Spa. Dallo scorso febbraio la spa più grande di Francoforte si allarga attorno a ben 10.000 metri quadrati di spazi per il relax, il fitness, la cura del corpo oltre a 1.500 metri quadri di un centro termale nella terrazza sul tetto che sovrasta i negozi.

La piscina interna di Rocco Forte Villa Kennedy
Relax e distensione sono al centro delle offerte di alcuni dei migliori hotel di Francoforte e dintorni, pensate anche per gli ospiti esterni. Il centrale Lindner Hotel & Residence Main Plaza, per esempio, ospita l’esclusiva Main Plaza Beauty & Spa di 450 metri quadrati con piscina, sauna, zona relax e molto altro, oltre a un’ampia scelta di trattamenti e massaggi.  Chi si può concedere un soggiorno più lungo, può partire alla scoperta dei centri termali e delle spa che costellano tutta la regione del Reno-Meno. Località come Bad Homburg, Wiesbaden, Bad Nauheim e Darmstadt sono conosciute e apprezzate fin dai tempi degli antichi romani per le loro fonti termali. Una visita all’elegante Kur-Royal Day Spa di Bad Homburg si trasforma in un’esperienza per tutti i sensi con trattamenti tradizionali e metodi di nuova concezione che si combinano tra loro. Ingredienti naturali come l’Heilton, la speciale argilla curativa ricca di minerali di Bad Homburg, e le acque curative del posto regalano un’esperienza davvero speciale. 

Ma chi vuole il meglio del meglio non può che scegliere Rocco Forte Villa Kennedy. A due passi dal fiume Meno, nonché dai migliori bar, ristoranti e siti culturali della città, la proprietà occupa la restaurata Villa Speyer, un tempo dimora della famiglia Beit von Speyer, risalente al 1904. L'esterno di questo Leading Hotel of the World è tutto opulenza neogotica, mentre gli interni sono alla moda, ariosi e confortevoli. Impreziosito da un colonnato, l'elegante ristorante “Gusto” è un indirizzo molto ricercato, che serve un menu italiano e una speciale tarda prima colazione nei fine settimana. Nei mesi estivi si apre direttamente sul cortile interno circondato da alberi: un'oasi nella metropoli. Eleganza e stile unici. Come è nel dna di questa prestigiosa Collection.
                                                                                                

                                                                                                        Daniele Vaninetti