Belmond Reid's Palace. Madeira


Fine estate? Il Belmond Reid’s Palace, Leading Hotels of the World “arroccato” sopra l’Oceano Atlantico nell’isola-giardino portoghese di Madeira, propone due speciali offerte per concedersi un soggiorno perfetto a tariffe vantaggiose. Sì, ma quale è il fascino di questo tempio dell'ospitalità risalente al 1891 e tanto accogliente quanto importante per storia, aneddoti unici, completezza e gamma dei servizi di altissima qualità, paesaggio e natura? Forse il fatto che tutti questi elementi messi insieme lo rendono da decenni il set ideale, o se vogliamo almeno immaginario, per girarvi un film d’autore o, chissà, anche una spy story. 

Gli “attori” non mancherebbero. Si racconta che al Reid’s Palace Sir Winston Churchill concepì e scrisse le sue memorie. Il che, sicuramente, è un vanto dell’hotel. Siamo in una trama molto più drammatica e controversa se si considera che qui, negli ultimi Anni Cinquanta, trascorse parte del suo dorato esilio Fulgencio Batista y Zaldivar in fuga da Cuba dopo la prese del potere da parte di Fidel Castro. Anche George Bernard Show vi dimorò spesso e pare con grande piacere. Momenti indimenticabili. Ma il finale di questa pellicola trasognata non potrebbe che essere girato nella “Camera dei Lord”, splendore tout court e omaggio agli aristocratici inglesi che vi amavano danzare nelle serate delle feste più esclusive.

D’altra parte, negli anni d’oro della Belle Epoque, gli aristocratici provenienti dal Nord d’Europa sulle navi di linea venivano “trasbordati” al Reid’s Palace dalla flottiglia varata apposta dall’hotel. Gli ospiti possono, tutt’oggi, visitare e prenotare un incontro ravvicinato con la Santa Maria, una ricostruzione accurata della più grande delle tre caravelle con cui Cristoforo Colombo andò alla scoperta dell’America nel suo primo viaggio. Il resto te lo regala il paesaggio: la luce che illumina i giardini tropicali che avvolgono questo Palace dove i colori del cielo si fondono con quelli del mare (i due "livelli" sono collegati da un ascensore che arriva all'accesso privato all'oceano) e con la bellezza assoluta del famoso sentiero Levada dove la vegetazione trionfa nel paradiso di un clima mite quasi tutto l'anno. Una flora locale ricca di oltre 500 specie di alberi e piante floreali tipiche del posto ma anche trapiantate qui da tutto il mondo.  

Ebbene per scoprire tutto ciò che Madeira ha da offrire, niente di meglio che pernottare tre notti in questo mondo luxury e romantico e approfittare della quarta gratuita. Le tariffe partono da 813 euro per quattro notti (compresa quella omaggio) in classic room con prima colazione. L’offerta è valida fino al 31 ottobre 2014. Scegliendo un soggiorno di tre notti consecutive in una delle raffinate suite dell’hotel, tra cui quelle presidenziali che prendono il nome dagli illustri ospiti del passato, come George Bernard Shaw e Winston Churchill appunto, sarà possibile usufruire, invece, del 25% di sconto sulla migliore tariffa disponibile. Tariffe a partire da 1.866 euro per tre notti (compreso lo sconto del 25%) in junior suite con prima colazione. Offerta valida fino al 30 settembre 2014.

In conclusione: un Palace vero e proprio (128 camere e 35 suites) ma situato, "in una posizione regale", su una scogliera di Funchal e panoramicamente affacciato sull’oceano Atlantico. Non capita tutti i giorni di potersi gustare uno spettacolo simile, nemmeno nell'Estremo Oriente. E così il Belmond Reid’s Palace resta da oltre un secolo un’icona dell’ospitalità internazionale con, ad esempio, il suo centro benessere immerso nella vegetazione.

Tre piscine, ristoranti di alta cucina e campi da tennis, oltre a un ampio ventaglio di attività sportive, completano l’offerta per il vacanziere che non vuole farsi mancare proprio nulla. Le maestose aree comuni e le lussuose camere ci ricordano la gloria di un passato che non è mai spento per fama e esclusività. L’agricoltura e la produzione locale di Madeira sono alla base dei piatti serviti nei suoi ristoranti. Solo frutta e verdura biologica mentre le piante locali forniscono i prodotti e le essenze più naturali a base dei trattamenti nella Spa (anche La Prairie) e per la preparazione dei deliziosi cocktail estivi. Un osservatorio privilegiato per godersi il meglio di una splendida isola. E a chi piace il Porto...

                                                                                                                   Daniele Vaninetti  
Belmond Reid's Palace
Leading Hotels of the World
Estrada Monumental 139
9000-098 Funchal
Madeira. Portugal
Tel. +351 291 71 71 71