Audi TT al terzo capitolo. Con B&O


Nuova Audi TT: siamo al terzo capitolo della saga “Tradition und Technik” che la casa dei Quattro Anelli ha sempre voluto considerare come un omaggio alla mitica NSU Prinz TT e al suo originale carattere. Design e sportività vanno di pari passo e dentro l'abitacolo "trionfa" anche la magia e la profondità del suono targata dalla danese B&O. La terza generazione debutta con tre motorizzazioni sovralimentate e tutte caratterizzate dall’iniezione diretta del carburante, a garanzia di una migliore efficienza. 

L’offerta a benzina prevede il propulsore 2.0 TFSI da 230 cv abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a 6 rapporti, con prezzi a partire da 41.190 euro. Lo stesso motore, in abbinamento alla trazione integrale Quattro e al cambio S tronic, ha un listino di 46.190 euro.  Completa la gamma iniziale il diesel 2.0 TDI ultra da 184 cv, abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a 6 rapporti. In questo caso si parte da 40.990 euro. Tutte le motorizzazioni rispettano la normativa Euro 6. La dotazione di serie è particolarmente curata e comprende, oltre all’inedita strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, anche i proiettori xeno plus con luci diurne a LED e "all weather lights", i gruppi ottici posteriori a led con luci freno adattive, il volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze, lo sterzo progressivo, il sistema Start & Stop e l'Audi active lane assist (per 2.0 TFSI 230CV). 

Nell’occasione Audi spinge l’acceleratore anche sulla qualità dell’impianto hi-fi che sfrutta a pieno le potenzialità del sistema audio Bang & Olufsen con il software Symphoria, montato sulla serie top di gamma. Servendosi di un microfono, un processore digitale ottimizza l’immagine del suono anche nel formato surround 5.1 canali. L’amplificatore di potenza, con i suoi 680 W, controlla gamma dinamica e rapporto segnale-rumore di ben dodici altoparlanti, comprese le due casse centrali e i due bassi installati nelle porte. Da parte sua il software Symphoria, messo a punto dall’Istituto per i circuiti integrati di Fraunhhofer a Erlangen, "depura" i segnali audio dando loro più profondità e ampiezza.

Oltre alla versione base, la nuova TT è disponibile nelle versioni S line e Design, che completano l’allestimento sottolineando, rispettivamente, la sportività del nuovo modello e l’eleganza del suo design. La versione S line, ad esempio, prevede le seguenti dotazioni di serie: assetto sportivo S line, listelli sottoporta con logo S line, interni con cruscotto e cielo abitacolo di colore nero con cuciture in contrasto, inserti in alluminio opaco spazzolato, volante sportivo multifunzione in pelle a tre razze con cuciture in contrasto e logo, rivestimenti dei sedili in tessuto Sequenz/pelle nera con punzonatura S line negli schienali dei sedili anteriori, pomello leva del cambio in pelle traforata nera, cerchi in lega a 10 razze a V e parzialmente lucidi 8,5 Jx18 con pneumatici 245/40 R18, sedili sportivi anteriori con supporto lombare a 4 vie, look alluminio ampliato nell'abitacolo con pedaliera e appoggiapiedi in acciaio inox. 

La proposta Design si contraddistingue, invece, per i proiettori con tecnologia led, il climatizzatore automatico comfort, gli inserti in alluminio Drift argento, il pacchetto luci, i cerchi in lega a 5 razze doppie 8,5Jx18 con pneumatici 245/40 R18 e ancora per il pacchetto portaoggetti e vano bagagli, la chiave comfort, lo specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia. A queste due versioni può essere abbinato il Pacchetto Tech, un concentrato di sistemi di bordo per l'infotainment, la comunicazione e la sicurezza, tra cui la navigazione MMI plus con MMI touch, il climatizzatore automatico comfort, l'Audi connect, il regolatore di velocità e l'ausilio al parcheggio posteriore. 

Sin dal suo esordio Audi TT si è segnalata per le sue linee avveniristiche ma anche pulite e razionali. Il tutto unito ad un'iniezione di potenza e  tecnologia d'avanguardia. Inizialmente proposta con un quattro cilindri turbo da 180 CV con trazione anteriore e una versione più spinta da 225 cv con trazione Quattro, dopo un solo anno dal debutto è stata affiancata dalla versione Roadster. Nuovi canoni anche nel mondo delle "convertible" luxury.

Daniele Vaninetti