Salewa restyling, lancio internazionale


Leader internazionale dell'abbigliamento tecnico e del lifestyle alpino, Salewa corre veloce verso una riaffermazione-rinnovamento delle sue linee e della sua cultura legati al tempo libero in montagna e non solo. Come? Con un nuovo logo che ribadisce l’affermazione globale del marchio, confermando che, dopo l'inaugurazione della nuova sede nel 2011, la strada intrapresa è quella giusta. Tutto avviene in questo 2014, anno di equilibrio tra tradizione e cambiamento.

Ma i contenuti del celebre brand altoatesino restano ben fermi: l’essenzialità delle linee, il design moderno e funzionale, la leggerezza e la tecnicità dei materiali, la forza e il rispetto dell’ambiente oltre ad un'accurata attenzione al particolare. "L’Alto Adige non è solo sede del nostro headquarter, ma è anche la casa del nostro brand. Qui si vive lo sport alpino in tutte le sue sfaccettature ed è quindi una location ideale per sviluppare la nostra identità", afferma il ceo di Salewa Massimo Baratto. Il progetto resta ambizioso: "La nostra forte eredità alpina - continua Baratto - è una solida base, guardiamo verso un futuro entusiasmante. Il nostro obiettivo è trasformare questa forza ed esperienza in prodotti innovativi per gli appassionati della montagna di tutto mondo». Il successo di Salewa ha il volto di un team internazionale, unito dalla passione per gli sport di montagna. "Desideriamo condividere le nostre esperienze e la felicità che proviamo in montagna, ispirando così le persone a fare lo stesso ed arricchire la loro quotidianità", conclude Baratto. 

Un simbolo distintivo nel mercato dello sport è l’orgogliosa e maestosa aquila, accompagnata dalla scritta Salewa marcata in grassetto. Da anni un marchio riconoscibile e riconosciuto. Tuttavia ora i tempi sono maturi per un’evoluzione. E così il Gruppo di Bolzano compie un passo essenziale e rinnova il suo logo. Quella che era iniziata quattro anni e mezzo fa come una semplice idea, è oggi un moderno stilema, frutto del lavoro e della collaborazione fra designer internazionali. Il marchio è stato registrato nel dicembre 2012, ma la presentazione ufficiale ha avuto luogo da pochi giorni con un evento di lancio presso il Wolfgangsee, in Austria. Il nuovo logo verrà, poi, presentato al settore in occasione delle fiere OutDoor a Friedrichshafen e Outdoor Retailer negli Usa. Il tratto è puro e, insieme, minimalista: angolare, tagliente e multiforme, ma in apparenza ridotto al minimo, nell’ottica di un brand globale di sport di montagna.


La passione per la montagna e l’alpinismo rappresentano al tempo stesso le fondamenta e le radici del brand. Per il presidente di Salewa, Heiner Oberrauch, la tradizione e la capacità di evolversi sono fortemente legate. «Salewa è da 80 anni una realtà nata dall’amore per lo sport in quota. Alpinisti come Hermann Huber hanno sviluppato l’attrezzatura che serviva per le loro spedizioni. Le generazioni seguenti hanno portato avanti quanto iniziato dai predecessori e anche oggi si avverte, ovunque in azienda, questa passione e determinazione. Sentiamo che offrire ai dipendenti lo spazio per vivere il proprio entusiasmo per lo sport alpino è una nostra responsabilità. Un nuovo logo è solo una rappresentazione esteriore, molto più importante è la cultura che vi sta dietro».

La campagna che introdurrà la nuova immagine di Salewa sul mercato, insieme con la collezione Estate 2015, ruota attorno al claim "get vertical” e sarà costruita in modo olistico e globale. Sarà anche la base per comunicare le partnerships con le principali Associazioni Alpine e le Società di Guide di Montagna in tutto il mondo. “Get vertical” inoltre avrà partner prestigiosi come, tra gli altri, Bmw, PrimaLoft, Gore-Tex e Tourism Australia. In questo contesto, Salewa sarà protagonista di alcuni eventi di fama mondiale tra cui la Red Bull X-Alps, spettacolare “adventure race” che attraversa tutto l’arco Alpino da Salisburgo a Montecarlo.



Daniele Vaninetti