Lexus NX Full Hybrid, il Suv da città


Dopo il debutto al sempre più importante Motorshow di Pechino, ad aprile 2014, è già in fase di prevendita l’NX Full Hybrid, icona dell'ingresso di Lexus nel segmento dei Suv mid-size dall'uso anche cittadino. La nuova creazione del brand di lusso di Toyota è stata disegnata per dare l’impressione di essere stata ricavata da un unico foglio di lamiera con grossi archi passaruota, che "accolgono" pneumatici da 17 o 18 pollici, capaci di conferire all'insieme delle linee un’immagine muscolosa e pronta allo scatto. 


La sagoma, infatti, è caratterizzata da tratti spigolosi mentre il frontale è dominato da un'aggressiva griglia a forma di clessidra, irrobustita dalla sagoma degli innovativi proiettori anteriori a Led e dalle luci diurne. A sua volta, la griglia frontale si fonde, senza soluzioni di continuità, con il cofano, caratterizzato da marcate nervature, creando così un forte contrasto tra le varie superfici. Anche il profilo laterale è immediatamente riconoscibile per essere quello di una Lexus, accentuato da una linea del tetto che si slancia verso la parte posteriore e che dà a NX Full Hybrid un carattere molto distintivo. Gli innovativi specchi laterali ed un inedito meccanismo di apertura delle portiere, che comprende una serratura a scomparsa ed illuminazione integrata, aggiungono un ulteriore senso di prestigio a tutta la fiancata della vettura. 

Anche il posteriore porta la firma Lexus grazie ai gruppi ottici a forma di “L”, sempre con illuminazione a Led, mentre gli interni sono disegnati per esaltare la vocazione sportiva della macchina. La plancia, dai tratti definiti in modo marcato, riprende lo stile degli esterni, caratterizzati da linee a spigolo. Il volante sportivo, impreziosito da una robusta impuntura, i sedili e l’ergonomia degli interni giocano, poi, un altro ruolo significativo in tutto il design della zona passeggeri. Stesso mood anche nel disegno del cruscotto e della plancia dove spiccano la strumentazione (con l'orologio analogico-classico diventano un tratto distintivo, oramai), i comandi e l’intuitiva tecnologia della Human Machine Interface (HMI). 

Quasi inutile sottolineare che l’NX è ricco di un’ampia scelta di tecnologie innovative, compresa una novità assoluta per il brand: l'alloggiamento per la ricarica wireless di un dispositivo portatile. Debutta, inoltre, l'installazione dell’interfaccia Lexus Remote Touch con touch-pad, un monitor Panoramic view con schermo multi informazione che comprende l’head-up display, il Blind Spot Monitor (sistema di copertura degli angoli ciechi) ed il Rear Cross Traffic Alert (segnalatore dei veicoli che si avvicinano in fase di uscita in retromarcia da un parcheggio). 

Nato per distinguersi in città, l'NX si propone al pubblico con una guida agile e fluida garantita dalla cilindrata dell’innovativo motore da 2,5 litri, un altro esempio di come l’esclusiva tecnologia ibrida Lexus assicuri bassi costi di gestione, livelli di emissioni e consumi ridotti, senza rinunciare a nulla. Inoltre Lexus propone anche una versione più "spinta", la F Sport, con sedili sportivi in pelle traforata, volante F Sport, sospensioni adattive variabili e cerchi in lega da 18 pollici

Il chief engineer del progetto, Takeaki Kato, ha detto che l’NX è stato sviluppato pensando ad uno stile di vita “Active urban”. E tutte le fasi dello sviluppo della vettura sono state dettate dalla volontà di andare incontro alla domanda di un giovane cliente premium orientato all’Urban lifestyle. D’altra parte, quando i due concept LF-NX (LF sta ad indicare la generazione “Lexus Future”) sono stati presentati nel 2013 a Francoforte, e successivamente al Salone di Tokyo, avevano già fatto intravedere il risultato finale: un Suv green dove sportività e attenzione alla mobilità alternativa sono oramai una sintesi riuscita di tutto un mondo. Quello Lexus.


Daniele Vaninetti