Fregate Island Private, Seychelles


Un santuario delle bellezze naturali, un gioiello mondiale della vacanza privata, un esclusivo “buon retiro” per pochi (sportivi, sub, famiglie, coppie) in una delle mete da sogno del turismo moderno: Fregate Island Private, nell’arcipelago delle Seychelles sull’Oceano Indiano, è questo e molto di più. Un piccolo mondo meravigliosamente unico e soprattutto preservato dai danni che l’uomo potrebbe arrecare alle sue specie marine e terrestri, alla sua flora e alla sua fauna tropicali, ai suoi paesaggi da fiaba marina. Uno dei pochi eden delle vacanze rimasti ancora intatti e forse una volta “terra” di pirati come raccontano le leggende del posto.

Per tutta l’estate 2014, al Fregate Island Private, si può andare con una formula molto appetibile: sette giorni di soggiorno – praticamente tutto compreso - al prezzo di cinque, qui dove si è appena messo al lavoro il nuovo direttore generale Wayne Kafesak. Fiore all’occhiello di Oetker Collection, questo resort (ma il termine è inappropriato) offre numeri da incanto: 16 ville private (400- 700 metri quadrati tra interni ed esterni) tutte con vista sull’oceano, la Presidential Villa Banyan Hill, isolata sul lato orientale dell’isola e raggiungibile attraverso un sentiero privato con vista panoramica sulle varie insenature, piscine per ogni residenza, ristoranti in spiaggia e in stile creolo, giornate di pesca, tutte le principali attività sportive, yogs, barbecue, trekking all’interno. 

E la lista continua sul versante del rispetto dell’ambiente con un programma di preservazione dell’habitat naturale come documenta la Plantation House & Museum dove si può anche cenare in ambienti ricreati in puro stile locale. Tutte le “Private pool residences”, pronte ad accogliere sino a 4 adulti e 2 bambini, hanno un’ampia terrazza con piscina privata, due sale da bagno, la zona giorno e quella per la notte collegate da un vestibolo, docce esterne, jacuzzi, lettore dvd/cd per la tv , iPod station, aria condizionata e ventilatore a soffitto, asciugacapelli, cassaforte, minibar, set per tè e caffè. Gli arredi sono in mogano seicellese e legno teak e chanfuta africano. Quasi scontato, in un luogo come questo, il servizio maggiordomo privato e il buggy personale per spostarsi sull’isola.

La cucina esotica e il piacere della tavola si possono apprezzare un po’ ovunque sull’isola, all’insegna del motto “dove tu vuoi” e “quando vuoi”, Yacht Club e spiaggia privata (in tutto sono sette) compresi. Un tè speciale viene servito al Glacis Serf Pavillon. La separazione tra piatti gourmet e ricette tradizionali internazionali qui non ha senso. Il pescato del giorno, l’ampia scelta di frutta e verdure, i prodotti delle coltivazioni locali ritmano le scelte quotidiane dello chef. Altro che “kilometro zero”.
Fregate Island Private dista 20 minuti di aereo da Mahé, l’isola principale dell’arcipelago. È un ecosistema che lotta contro il tempo e l’incuria dell’uomo, sotto e sopra l’acqua che lo circonda, nei suoi fondali che ricordano il mondo incontaminato di Avatar. Non è ammesso l’approdo o l’ancoraggio di alcuna imbarcazione come nelle altre riserve marine o nei parchi protetti.

Se la sua bellezza fuori tempo e fuori luogo si deve alle sue spiagge e alla sua rigogliosa natura, il suo tratto dominante è proprio la preservazione del suo territorio e la protezione del suo habitat naturale dove fanno il loro nido alcuni degli uccelli più rari al mondo. La Rock Spa sfrutta a pieno i segreti terapeutici dei prodotti naturali derivati dalle piante del posto per massaggi rilassanti e rigeneranti, cura del viso e del corpo senza dimenticare l’arte della pratica yoga. Quando esci una passeggiata “all’indietro nel tempo” ti può condurre a Mont Signal da dove lo sguardo spazia sulla giungla, l’oceano e le sue trasparenze, le rocce di granito retrostanti l’oceano. Fregate Island: il regno della biodiversità. Un mondo a parte.  

                                                                                                Daniele Vaninetti
Fregate Island Private
P.O. Box 330
Vicoria, Mahé
Republic of Seychelles
Tel. +248 4 670 100