Palafitte, 5 stelle sull'acqua. Neuchatel


Inserito da Svizzera Turismo nell'ampia lista dei migliori, e più caratteristici, hotel di tutta la Confederazione elvetica, il Palafitte di Monruz, a Neuchatel, città-cantone per eccellenza, è davvero un 5 stelle sull'acqua del lago omonimo. Design e natura la fanno da padrone, qui, ai piedi delle colline del Giura, terra di pregiati vigneti.

Diviso in quaranta padiglioni, in parte sorretti da palafitte nel lago, questa casa moderna, punta tutto sulla simbiosi tra acqua e terra e, soprattutto, ha fatto molto parlare di sè sino ad essere affiliato ai Chateaux e Hotels, collezione che porta la firma di Alain Ducasse e dove sono segnalati molti indirizzi di charme connotati da una, propria, forte caratterizzazione innovativa. Opera dell'architetto Kurt Hofmann dello studio Hoffman+Gailloud, Palafitte sembra essere stato aperto proprio per stupire. Come ammettono gli stessi progettisti: "Lusso unito alle più innovative tecnologie, esclusività dei servizi in un contesto unico. Questo volevamo disegnare e proporre".


Ogni camera dispone di una terrazza propria, alcune hanno addirittura accesso diretto al lago. Le sale per conferenze sono modernissime mentre il ristorante gourmet "La Table" (con la sua terrazza estiva) sforna piatti dove la creatività  in linea con gli ambienti comuni dal lusso postmoderno. Il tutto in una posizione da sogno quasi dentro l'acqua, in un dialogo tra natura e arte dell'ospitalità d'eccellenza nel segno degli hotel design & lifestyle. Il lago restituisce alla terraferma la bellezza delle sue tinte in chiaroscuro e i suoi tramonti. Le Palafitte ristora e placa i suoi ospiti quasi immagazzinando questi momenti imperdibili.




Nel suo insieme - ha segnalato un acuto osservatore - sembra quasi che questo hotel assomigli "ad una nave in procinto di salpare nel cuore di una splendida atmosfera da sogno". Ciascun padiglione misura 68 metri quadri e dispone di jacuzzi, macchina per il caffè Nespresso, aria condizionata, computer con connessione internet gratuita, rete wireless gratuita e stampante a colori. Troverete al vostro arrivo anche una tv al plasma con un lettore cd e dvd oltre a un impianto home theater con sistema surround. La terrazza privata dei padiglioni costruiti sull'acqua offre, poi, l'accesso diretto al lago.

Inaugurato e aperto nel 2002 in occasione dell'Expo nazionale svizzero 02, l'Hotel Palafitte resta una meta diversa e insolita per un pubblico esigente e disincantato, ma sempre curioso e assetato di novità. Quasi spiazzante per le emozioni che regala visto che probabilmente siamo di fronte all'unico albergo europeo di lusso sull'acqua. Andare a vederlo o viverci per qualche ora o qualche giorno può rappresentare un'esperienza indimenticabile se il viaggiatore ama anche allontanarsi dalla routine delle proposte tradizionali. Cinque stelle sull'acqua e tutte cinque "green" visto che qui sono sfruttate a pieno, per la gestione dell'hotel, il fotovoltaico, il biogas e persino l'acqua piovana. Una summa di intelligente impiego delle risorse naturali più ecologiche per "sorreggere" al meglio le Palafitte.

                                                                                                                 Daniele Vaninetti


Hotel Palafitte
Route des Gouttes-d'Or 2
2000 Neuchatel
Tel. +41 032 7230202
www.palafitte.ch
Chateaux & Hotels Collection