Bmw-Salewa, collaborazione premium

Steven Althaus, head of Bmw brand manager (a sinistra) e Massimo Baratto, ceo di Salewa-Oberalp
Bmw e Salewa annunciano la loro collaborazione, una partnership d'eccezione tra gli amanti delle quattroruote e gli appassionati degli sport di montagna, nel segno dell'avventura e del rispetto dell'ambiente. La sede dell'annuncio della siglia di questo "patto" tra i due brand premium non poteva essere che l'Ispo, la fiera europea specializzata nel settore degli sport invernali che si svolge ogni anno proprio a Monaco di Baviera, la città dove ha sede il quartier generale di Bmw.

La sede-museo di Bmw a Monaco di Baviera
L'alleanza Bmw-Salewa è una nuova sfida che riafferma la validità del connubio tra una mobilità intelligente, e tecnologicamnete avanzata, e stili di vita che riscoprono il benessere e il divertimento a diretto contatto con la montagna. In tutti e due i casi la giusta attrezzatura non è un optional sia per arrivare in quota, con un'automobile, che per starci in sicurezza con un abbigliamento tecnico il più adatto possibile alle varie esperienze che si vivono su sentieri impervi, in roccia, durante una semplice escursione. Da oggi, gli specialisti dello sport di montagna di Salewa e i tecnici Bmw condividono le loro competenze proprio per rendere possibile un viaggio e una vacanza più tranquilli e sicuri, unendo al fascino degli sport ad alta quota quella di una guida altrettanto appagante.



In particolare, da settembre 2014 i due partner organizzeranno una serie di eventi focalizzati sulla montagna, e le esperienze a contatto con la natura, per soddisfare ogni tipo di palato. Il gruppo Salewa, che da Bolzano si è affermato in tutto il mondo come uno dei leader del settore, contribuirà ad ogni iniziativa fornendo l'attrezzatura necessaria, atleti di livello internazionale e guide di montagna. Con l'apporto delle sue vetture, Bmw permetterà agli ospiti di ciascun evento di testare le innovazioni tecnologiche, la guida sportiva e le nuove frontiere della mobilità, tra cui spicca la nuova linea "i", sinonimo di auto elettriche e sistemi di mobilità futuristici, con un design all'avanguardia e una nuova interpretazione della sostenibilità. Ma anche la produzione della linea Concept Active Tourer amplia il raggio d'offerta Bmw nel campo delle utilitarie premium e delle auto compatte, combinando tra loro spazio e design. Un'auto progettata insomma su misura per le persone attive, appassionate dello sport e che amano spostarsi in ambienti difficili.

Il quartier generale di Salewa a Bolzano
Steven Althaus, capo Bmw Brand Management e di Bmw Group Marketing Services, racconta: "Con la produzione della linea Concept Active Tourer, dimostriamo, ancora una volta, la nostra abilità nello sviluppo di nuovi concetti orientati ai bisogni dei consumatori. Salewa, azienda di alta qualità per l'attrezzatura sportiva di montagna, e Bmw condividono lo stesso obiettivo di soddisfare le esigenze dell'uomo moderno, fornendogli una mobilità intelligente a servizio delle sue passioni. Siamo ansiosi di collaborare con Salewa e di realizzare insieme ad essa nuovi interessanti progetti". Test drive dedicati agli ospiti delle varie manifestazioni dimostreranno i vantaggi offerti dalla Bmw Concept Active Tourer.

"Oggi il vero lusso è definito dalla possibilità di ritagliarsi dei momenti da rendere indimenticabili. Esperienze del genere possono generarsi dal contatto con la natura, dalla pratica di sport all'aria aperta, ogni volta che mettiamo in moto il nostro corpo. Gli appassionati di uno sport, che siano professionisti o amatori, devono essere in grado di fare affidamento sulle loro attrezzature e di raggiungere le proprie mete in totale sicurezza", spiega Massimo Baratto, Ceo di Salewa Group, che aggiunge: "La mobilità individuale gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo. La partnership con Bmw unisce, combinandole, due competenze affermate: dinamiche di guida ad alto livello e la nostra conoscenza pluriennale nel campo degli sport di montagna».



La campagna "One Life to Live", ideata da Salewa, marchio che ha saputo unire il meglio del Made in Italy alla tecnologia tedesca, potrebbe essere una piattaforma perfetta per l'iniziativa lanciata con la casa automobilistica bavarese. "Lo scopo della campagna è sensibilizzare gli sportivi sulla sicurezza in montagna e i pericoli che essa spesso presenta - afferma Maurizio Priano, Marketing Director Salewa -. In estate organizzeremo lezioni di sicurezza su via ferrata e, durante la stagione invernale, gli sportivi potranno rinforzare la loro conoscenza in merito alle valanghe e a come affrontarle, attraverso sessioni di training tenute da esperte guide di montagna. Bmw sarà partner per questi eventi provvedendo al trasporto dei partecipanti». Su tutto vincono le parole di Heiner Oberrauch, presidente del gruppo bolzanino: "In tempi di crisi come questi - ha dichiarato ad un giornale altoatesino - le persone riscoprono il contatto con la natura e noi offriamo loro un prodotto che va in questa direzione". 

Daniele Vaninetti