Novità Omega per Sochi 2014


Iniziano le olimpiadi invernali 2014 di Sochi, in Russia. La maison Omega torna ad essere cronometrista ufficiale per la 26ma volta dal 1932, e celebra l'occasione presentando due orologi dedicati all'evento.

Il Seamaster Planet Ocean è ormai un classico, dotato del calibro Co-Axial 8500 con molla del bilanciere in silicio Si14, che la casa svizzera fornisce con 4 anni di garanzia, tanta è la sua affidabilità.

Lunetta girevole unidirezionale in ceramica nera con scala in nitruro di cromo, cassa da 45,5 mm in acciaio lucido e spazzolato a tenuta fino a 600 metri di profondità, quadrante nero opaco: queste le caratteristiche di base.

Analizzando nel dettaglio troviamo che gli indici da 1 a 5 sono laccati in blu, da 6 a 10 in rosso, in omaggio alla bandiera della Federazione Russa. Il fondello dell'orologio, sempre in acciaio, a vite, presenta il logo olimpico “Sochi 2014”, mentre sul fianco della cassa, si trova incisa la sigla Si14, la valvola dell'elio ed il numero di serie, che è limitata a 2.014 esemplari.

Le funzioni del segnatempo sono ore, minuti, e secondi centrali con finestrella della data ad ore 3. Le lancette, rifinite con lavorazione rodiata e sfaccettata, permettono una perfetta visione notturna grazie al rivestimento in Super-LumiNova bianco. Al buio le lancette di ore e secondi emettono luce blu, quella dei minuti una luce verde.

Omega associa alla versione maschile anche una versione adatta al polso femminile, da 37,5 mm, calibro Co-Axial 8520 con le medesime caratteristiche del modello da uomo. Si contraddistingue da quest'ultimo per la lunetta in ceramica bianca, con scala d'immersione.

Omega ha però voluto rendere un omaggio ancora più grande ai giochi olimpici 2014 ed al paese che li ospita, Sochi. Ha quindi dato vita al Sochi Petrograd, rivisitazione di un pezzo storico della sua Museum Collection, orologio del 1915 creato per un importante leader russo.

Questo segnatempo presenta una inconfondibile cassa “Tonneau” in oro lucido 18 carati, con cinturino in pelle. Ricercatissimo il quadrante, di colore argento, su cui spiccano, anche in questo caso, le colorazioni rosso (per le 24 ore), bianco e blu, in chiaro omaggio alla bandiera della Russia.

Il cuore del Sochi Petrograd è il calibro 2202, scappamento coassiale da cui traggono movimento le   lancette di ore e minuti, con posizione centrale, in acciaio azzurrato, mentre un quadratino nero ad ore sei, indica i secondi. La cassa è capace di una tenuta fino a 30 metri.

Sul fondello troviamo l'incisione del logo dei Giochi Olimpici di Sochi 2014, nonché il numero dell'edizione limitata, che per questo orologio è in soli 100 esemplari. 

Stefano Carazzali