Bugatti, "The Magic of La Vie en Bleu"


Il fascino del blu. Dopo il lancio del progetto Lifestyle Collection all’Accademia di Brera lo scorso settembre, Bugatti è tornato nella capitale della moda con la presentazione della sua prima collezione Fall/Winter. Per il fashion event Bugatti e L’Uomo Vogue hanno scelto una location esclusiva, la casa che fu di Alessandro Manzoni. Il tema della serata “The Magic of La Vie en Bleu” riflette il Bugatti lifestyle e celebra il Bleu, colore distintivo del Marchio, assegnato originariamente ad Ettore Bugatti negli anni Venti alle sue prime Racing Cars e poi mantenuto per sempre.

La collezione “EB – Ettore Bugatti”, totalmente “Fabriquè en Italie”, ha un impronta decisa: abiti di taglio sartoriale, realizzati con i più noti e preziosi tessuti del biellese e un’incredibile quantità di dettagli sofisticati, più l’aggiunta di un importante plus davvero unico: in tutti i capi, progettati uno per uno esattamente come le auto, si ritrova in assoluto il Dna del marchio Bugatti. Per ottenere questo risultato, la Maison ha creato una selezionatissima rete di fornitori che assicurano all’azienda l’eccellenza della migliore qualità artigianale italiana: da Biella filati e tessuti nelle fibre più preziose, dalla Riviera del Brenta i capi in pelle, dal distretto di Firenze tutta la piccola pelletteria, da Como le sciarpe e le cravatte in seta.

 
Il Flamboyant, di tono piuttosto eccentrico ma estremamente raffinato, è il primo tema della collezione  pensato per uomini di tutto il mondo per i quali il vestire è una sfida di stile: prevede volumi e proporzioni particolari, tra i quali i revers più allargati, e assume aspetti più attuali e sofisticati grazie a un nuovo trattamento di “modern special refinement”. In questa parte compaiono inediti accostamenti di raso di seta anche su giacche e abiti di flanella mèlange o tinti in filo, mentre lane e pattern esclusivi riprendono le linee diagonali del carbonio usato per le scocche delle auto, sempre segnate dal sottile Blue Touch. Nelle giacche cambia anche la combinazione delle fodere di seta: il Royal Blue Duotone esalta, al centro della schiena, il motivo del Dancing Elephant - altro emblema del marchio in omaggio a Rembrandt Bugatti - ottenuto con una nuova tecnica jacquard.

Il Formalwear – secondo tema conduttore - è dedicato ai sofisticati businessmen internazionali e a tutti quanti privilegiano uno stile raffinatamente classico, con l’elegante Blue Touch, spesso anche ironico. I materiali sono sempre di primissimo livello: si passa dal Tasmania di lana 180 super S, in unito e in gessato, e in tutti i possibili toni del blu e del grigio, alle flanelle in lana e cashmere con microfantasie o lavorazioni mèlange, sempre “attraversate” dal Blue Touch di famiglia, fino al cashmere con trama in pelo di zibellino di un profondissimo Blue Royal. Fondamentali per ogni giacca, suit o cappotto, alcuni dettagli particolari, come il sottocollo in Melton Blu Royal sul quale è cucito il “bottone” Blue Bugatti con un micro “Silver Dancing Elephant”. O come le iniziali “EB” in argento, applicate in rilievo, o l’etichetta interna che reca sempre la scritta ”Fabriquè en Italie” o infine le fodere, ritagliate su linee curve e tutte personalizzate.

I capispalla - punto centrale di questa collezione Fall Winter - sono di varie fogge e lunghezze, tutti di linea sottile appena avvitata. I materiali vanno dalla lana pura 100% in tinta unita waterproof (con speciali trattamenti storm system), agli spigati più variegati, ai tessuti optical bianco e nero. Arrivando ad altri ricercatissimi zibellini lavorati con filati di cashmere e zibellino in tinta Blue Code. La "Capsule Blu Carpet Soirée" – e siamo al terzo tema – è una novità rispetto alla stagione precedente e vede la seta mescolarsi con il velluto di seta jacquard lavorato con caratteristici pattern. Il Tuxedo prende forma nei vari toni del Blue, sempre rispettando e ridefinendo i codici della marca. Ma esiste anche il suit tutto bianco e quello tutto nero, da combinare ai velluti e alla seta degli accessori, sempre in linea con il Dna del brand: dall’Ascot al papillon, alla fascia, a tutto quanto è necessario per i parties, per il dinner, per la notte o per gli eventi più glamourous della stagione.


Oltre alla serie di camicie di cotone croccante, tagliate in forma, con cuciture in rilievo che segnano la silhouette, in tinta unita o con microdisegni o rigature evidenti (in bianco su fondo blu e viceversa) esiste una vasta e più che selezionata collezione “trasversale” di cravatte che spazia attraverso tutti i dress code bugattiani, e completa con ordine e disordine tutti gli outfit possibili. Cravatte in twill di seta o seta jacquard, pochettes e Ascot in seta foulard, stole in cashmere e seta, sciarpe in cashmere di vari pesi e guanti da guida, perfetti per ciascuno dei temi della collezione. Intanto torna la Bugatti Bag, icona della collezione accessori con la sua classica forma che riprende lo shape della griglia, tipica delle vetture Bugatti, declinata in diverse misure e materiali pregiati e che può essere personalizzata nella versione Bespoke, dedicata esclusivamente ai proprietari delle auto Bugatti. Infine la linea Bugatti Extreme Performance riafferma il concetto base di questa linea "outdoor”: l’accostamento di materiali, lavorazioni e trattamenti ultra tecnologici a tutti i codici del luxury contemporaneo. Effetto finale? Un lusso totalmente rinnovato dall’impiego di materiali innovativi e da una tecnologia ancora più avveniristica. Grazie a questa ricerca esclusiva e continua, Extreme Performance si sposta dalla categoria sport a quella di Super Chic Sport.

a cura di Elena Vaninetti