Voyager Ziwani, nel cuore dell'Africa


Sulle tracce de "La mia Africa", il celebre romanzo di Karen Blixen da cui è stato tratto l'altrettanto famoso film con Robert Redford e Meryl Streep,  il Voyager Ziwani, lussuoso campo tendato nel cuore dello Tsavo West National Park, si propone agli amanti della vacanza avventurosa, e all'insegna della natura, nel cuore più selvaggio, e autentico, del continente africano.


La spettacolare natura, la ricca fauna e gli splendidi paesaggi e tramonti di questa regione attraggono da tempo gli amanti del viaggio senza confini provenienti da ogni parte del mondo. Con i suoi panorami mozzafiato, il parco dello Tsavo è da sempre considerato la più grande riserva del Kenya, ricoprendo una vasta area di 40.000 chilometri quadrati. Lo sconfinato paesaggio in cui sei immerso offre ai visitatori la possibilità di staccare la spina dalla routine quotidiana e di entrare a diretto contatto con l'ecosistema circostante, esplorando gli ambienti naturali in una solitudine contemplativa. Qui il safari giornaliero è un'autentica scoperta che permette di ammirare imponenti branchi di elefanti "rosa", così chiamati poiché spesso hanno la pelle ricoperta dal rosso intenso della polvere, oltre a leoni, bufali, antilopi, giraffe, cudù e anche rinoceronti.

Tra le tante attività che si possono svolgere direttamente a contatto con la natura, una per le quali lo Tsavo è famosissimo è il bird-watching. Considerato il paradiso dei birdwatcher, solo qui infatti è possibile avvistare le numerose specie di uccelli tessitori, buceri, nettarinie, ghiandaie e rapaci di facile avvistamento. Ma un'altra, particolare e unica, caratteristica geografica dello Tsavo sono  le Cascate Lugard, la cui acqua argentea si slancia su una serie di spettacolari formazioni rocciose. Queste sorgenti hanno portato allo sviluppo spontaneo di un paradiso di paludi di palme rafia giganti e di oasi pullulanti di uccelli acquatici.


Il trionfo dell'Africa fuori e il confort dentro gli spazi eco sostenibili del Voyager Ziwani che, tra le altre, vi propone una sistemazione nella spaziosa e confortevole Luxury Double Tent, arredata secondo il tradizionale stile africano: la veranda con vista sulla ricca fauna selvaggia è il luogo più giusto per concedersi la pausa serale dopo una giornata trascorsa nel parco senza fine dello Tsavo. Quote a partire da 1.600 euro a coppia per una settimana in pensione completa, a partire da gennaio 2014. La quota non include i collegamenti aerei. Situato in una tenuta privata di 30.000 ettari sul bordo occidentale del Parco Nazionale dello Tsavo, all'ombra del famoso monte Kilimangiaro, il Voyager Ziwani si affaccia su una piccola diga appartata del fiume Sante. Intorno al campo è possibile ammirare centinaia di ippopotami, mentre facendo una breve escursione in macchina ci si potrà trovare nella parte più vasta, selvaggia e meno esplorata, dei Parchi Nazionali del Kenya. Il campo offre 25 tende con spettacolare vista sul Kilimangiaro.

Le tende sono spaziose e offrono il classico ambiente di un tradizionale safari africano, con ampie verande con vista sulla savana. Ogni tenda è confortevolmente arredata con letti matrimoniali o due letti separati e un moderno bagno privato con servizi igienici e doccia calda. Heritage Hotels Ltd è una società che possiede ottoi strutture in Kenya: Mara Explorer,  Kipungani Explorer, Mara Intrepids, Siana Springs, Samburu Intrepids, The Great Rift Valley Lodge and Golf Resort, Voyager Beach Resort e Voyager Ziwani Camp. Tutte circondate da un ambiente naturale mozzafiato. Tra resort e campi tendati di lusso, Heritage Hotels vi accompagnerà nella scoperta dei mille volti del Kenya.


                                                                                     Daniele Vaninetti