Due Torri, il Leading Hotel di Verona


Prima di entrare nella sua grande sala (lounge) centrale, la Verona di Shakespeare, del Bel Canto e dei grandi monumenti storici famosi in tutto il mondo si è già dispiegata in tutta la sua bellezza. Proprio per questo il Due Torri, unico Leading Hotels of the World della città scaligera, è l’ideale proseguimento di un cammino e di una scoperta che ti non ti abbandonano mai nel tuo viaggio o nella tua vacanza nel capoluogo veneto. 

La Basilica di Santa Anastasia, gioiello gotico del centro storico, è lì a fianco. Piazza delle Erbe è a due passi e nell’ex palazzo trecentesco dell’Aquila, subito a sinistra, appena arrivati, c’è la reception dell'hotel con i servizi di concierge (tutto e anche di più).  Il "dentro" e il "fuori" hanno pari incanto e questo gioco di rispecchiamenti e di rimandi tra il "Due Torri" e l'esterno è quasi unico nel suo genere. C'è di più: poco più avanti la storia con la “S” maiuscola ti si para davanti in tutto il suo fascino quasi senza tempo. La grande lounge del "Due Torri", tra arcate trecentesche e mobili d'epoca, è un tuffo nel passato, uno spettacolo che ti lascia senza fiato come una Sarabanda di Bach. Sicuramente siamo nel cuore pulsante dell'antico palazzo con il suo perfetto mix di luce, colori, stile e arredi ma certamente siamo avvolti anche da un'atmosfera che è difficile trovare in altri hotel della regione.    

E i piani superiori, sino al 5° appena rimodernato, ripetono lo stesso stilema: entrando e uscendo dalla tua camera (o prima di salirci in ascensore) c’è sempre uno spazio comune dove sostare, dove non correre più, dove fermarti a pensare tra collezioni d’arte, mobili d’epoca, oggetti preziosi. Un salotto per ogni piano dell'hotel. Il "Due Torri", a pieno titolo annoverato tra le dimore storiche di Verona, sa di poter contare su questo valore aggiunto: “L’eleganza dell’arredamento in stile, la suggestiva atmosfera d’altri tempi ed il servizio professionale sono apprezzati da un’illustre clientela italiana e internazionale. Anche per questo la suite Maria Callas è una delle più richieste e prende il nome dalla celeberrima cantante lirica che tante volte soggiornò a Verona al Due Torri Hotel durante le sue esibizioni all’Arena”.

Questa suite con vista sulla basilica di Sant’Anastasia segna, insieme ad alcune altre, il livello più alto dell’offerta d’alloggio ma tra le “classic” la n. 214, interamente e preziosamente caratterizzata da tappezzerie e parquet originali, è un’ottima scelta per respirare a pieno le atmosfere di una dimora dove i marmi e le rifiniture dorate dei bagni - o le lenzuola in purissimo lino - rimandano subito all’alto artigianato e al meglio dell’hotellerie luxury in un ambiente che esalta il Made in Italy più autentico.  

Ma al "pianterreno", sempre sotto le arcate trecentesche, è racchiuso, palpitante, anche il mondo enogastronomico del Due Torri Lounge & Restaurant, ben separato dalle sale per la piccola colazione. Ogni giorno, sotto la regìa dell'executive chef Sergio Maggio,  vengono proposti, con un tocco leggermente creativo, i più noti piatti della tradizione gastronomica regionale e nazionale accompagnati da una selezione di vini che rimandano ad una cultura della vite che in Veneto (la zona del Valpolicella è molto vicina) non teme confronti con le più celebri cantine ed etichette nazionali ed estere. Il menu di pesce ha in lista il meglio del prodotto giornaliero proveniente, in esclusiva, dalle barche di S.Spirito ma imperdibili sono anche il prosciutto crudo di Mangalica o la soppressa veneta di Cantina,  "Delikatessen" di nome e di fatto. 

La bella stagione, quando arriva, merita uno spazio tutto suo. Cioè un angolo romantico da dove scrutare i tetti e le luci della città, cogliendone suggestioni e scorci altrimenti celati alla vista. Non devi andare lontano: la nuovissima Terrazza panoramica del Due Torri - 300 metri quadrati quasi sospesi a circa 30 metri da terra -è l'appodo panoramico, e imperdibile, per toccare quasi con mano le mura di Sant'Anastasia e rivolgere lo sguardo sulla Torre dei Lamberti, il Duomo, Castel San Pietro e le Torricelle, sino al corso dell'Adige che quasi abbraccia il centro storico, ritmandone la "partitura" di una storia ricca d'arte e di cultura. Da questa terrazza la città che ha reso immortabile l'Opera italiana e i suoi autori si trasfigura offrendosi ad una visuale inedita sul bello che ti circonda. Merito del "Due Torri". Una dimora che preservando la sua storia e tutelando le sue ricchezze resta sempre aggiornata con i tempi e le esigenze di una clientela internazionale molto attenta al particolare. Un Leading Hotel e la sua città.

                                                                           Daniele Vaninetti



Due Torri Hotel
Piazza S.Anastasia, 4
37121 Verona (Italia)