Alpi Svizzere, cinque nuovi hotel di lusso

 L'hotel Intercontinental a Davos
Le montagne elvetiche scacciano la crisi del turismo internazionale a suon di “prime” assolute nel settore della grand hotellerie. Sono diverse le nuove proposte, ma tutte di altissimo livello, che aprono i battenti sulle Alpi e in alcune delle sue località più celebri e rinomate, tra cui Davos e Verbier tradizionalmente frequentate non solo per le piste da sci ma lungo tutto l’anno anche per altre proposte.  

A Davos, terra di meeting internazionali e di prestigiose manifestazioni culturali, fa il suo debutto l’Intercontinental Davos, filiazione locale di un’altrettanto prestigiosa catena internazionale del “bon vivre” in vacanza e in viaggio. Nella tradizione Intercontinental, l’albergo annovera ben 216 camere, 25 suite, 3 ristoranti e varie sale riunioni. Oltre che di un centro salute e di una palestra tecnicamente all’avanguardia, gli ospiti possono avvalersi anche di due piscine, una coperta e una scoperta, e di vari giochi d’acqua. Architetture ardite all’esterno, atmosfere calde all’interno. Posizione strategica con vista panoramica. Tutto e anche di più. Un albergo che non può non farsi notare vista la sua posizione davvero “dominante” e la sua grande struttura dorata.
Il De Luxe The Chedi Andermatt
Ad Andermatt c’è un nuovo riferimento di grande prestigio: il 5 stelle de luxe The Chedi Andermatt. Progettato dall'architetto Jean-Michel Gathy, presenta 106 ampie camere e suite (da 52 a 134 metri quadrati) caratterizzate da un design alpino minimalista. Due raffinati ristoranti, una Spa da 2.400 metri quadrati con una piscina lunga 35 metri e camini aperti invitano a rilassarsi dopo aver trascorso avventurose giornate in montagna. Appena inaugurato, The Chedi, ha già fatto il suo ingresso nei Leading Hotel of The World. Quale miglior viatico per una struttura d’èlite per un pubblico che ama la montagna ma anche gli agi e il confort di una struttura che non scende a compromessi come vuole l'associazione a cui è iscritto?

Il primo W alpino ha aperto a Verbier
A Verbier, sede del famoso festival di musica classica che ogni estate vede sfilare qui le più grandi star del pianismo internazionale, ha aperto la sua attività il primo domicilio alpino della catena alberghiera W Hotels del gruppo Starwood (quella del W che domina la baia di Barcellona, quasi da dentro l'acqua), un altro gigante mondiale del settore. Situato in prossimità delle piste di Médran, sulla Place Blanche, il W Verbier fa parte del complesso Les Trois Rocs, composto da appartamenti privati, residenza alberghiera e negozi. Il W Verbier è articolato in 123 stanze e suite, una Spa, una piscina coperta-scoperta, una palestra, un ristorante gourmet (Sergi Arola) e un cocktail bar. 
Il Priva Alpine Lodge, nel Cantone dei Grigioni, è molte cose insieme: chalet-resort dal carattere intimo e accogliente, hotel-residence per vari tipi di soggiorno, maison per più pubblici. Sono in tutto 90 gli appartamenti chalet e 3 le baite con 3 o 4 camere da letto che offrono un comfort abitativo assolutamente individuale e sempre differenziate. Con un'infrastruttura di altissimo livello, come accoglienti esercizi gastronomici, una piscina alpina e una scuola privata di sci e snowboard, il Privà Alpine Lodge si propone come un centro attrezzato e completo per il benessere.

Infine a Nendaz, nel Canton Vallese, avvia la propria attività l'hotel a 4 stelle superior Nendaz 4 Vallées. Con i suoi 170 posti letto, l'albergo offre il pubblico accesso alla Spa e ai suoi 2.200 metri quadrati di superficie, ad un ristorante gourmet e a sale riunioni modulari completamente attrezzate. La funicolare prevede una fermata proprio davanti all'hotel e accompagna gli ospiti direttamente agli skilift.

                                                                                   Daniele Vaninetti