Antica Trattoria La Speranzina, Sirmione


Sirmione, la perla del Lago di Garda, ha due volti: quello del turismo di massa che ha fatto crescere a dismisura gelaterie e pizzerie d’asporto e quella, illustre, di una cucina tutta gourmet, ai suoi vari livelli e da sempre. Dentro questo secondo panorama si distingue l’Antica Trattoria La Speranzina.

Siamo sì nel cuore del centro storico della cittadina tanto amata dai vacanzieri di tutta Europa - tedeschi in testa e per tradizione - ma questa tavola, ripetutamente segnalata dalle migliori guide enogastronomiche italiane, un po’ si nasconde. Oltre il castello, risaliti circa trecento metri delle antiche mura, una porta in legno ti conduce diritto dentro le sale della Speranzina. Con una grande sorpresa iniziale: niente arredamenti tipici o tavole ipermoderne (che eppure puoi trovare a Sirmione) ma un omaggio, sincero e completo, al gusto e allo stile provenzale con forti rimandi all’arte culinaria francese e soprattutto alla Costa Azzurra, che della Provenza è la naturale appendice in riva al Mediterraneo.
    
"L'ambientazione in stile provenzale - dicono all’Antica Trattoria La Speranzina - vi offre un angolo di Côte d'Azur creato per esaltare la scenografia naturale dei paesaggi del Garda. Abbiamo scelto ogni dettaglio con cura: dai colori tenui dell'avorio e del madreperla dei complementi al bianco del tovagliato in lino con giochi di luce che rimbalzano e si rincorrono creando un'atmosfera rilassante in cui immergersi totalmente". La luce e i dettagli della preparazione degli ambienti sono davvero da grande table transalpina e l’uscire sulla bellissima terrazza panoramica sul lago - dove si cena d’estate - diventa quasi naturale: uno spettacolo per gli occhi, un piacere per lo spirito.

La seconda emozione, altrettanto forte, riguarda la puntualità e professionalità del servizio di sala che da sole meriterebbero una menzione da ristorante stellato insieme ai due laboratori separati che, quotidianamente, preparano pane e pasticcini per gli ospiti più esigenti perché tutto sia in linea e armonioso per intensità dei connubi e linea di sapori. Facile intuire, a questo punto, che la scelta dei prodotti e degli ingredienti, la loro preparazione e la loro presentazione ai tavoli, prima della degustazione, è attentissima. Pesce fresco, carni e selvaggine italiane, ortaggi e funghi nostrani, olio rigorosamente del Garda: questo e molto altro ancora fanno da "incipit" al lavorio degli chef e del personale di servizio mentre la collezione dei vini comprende oltre 500 etichette nobili. Notevole anche la crta dei distillati, felice coronamento di un lavoro d'èquipe che punta al meglio ma sempre in un ambiente rilassato.

Antipati, Zuppa-paste e riso, Pesci e crostacei, Le carni, i Formaggi e la Pasticceria: sono questi i capitoli principali del libro delle "vivande" da sfogliare prima di scegliere, ad esempio, l'oramai affermato "Bacccal di Bilbao" (gamberi al moijto, burrata, coste croccanti e polvere di alici) o le deliziose Cappesante (nocciola, zucca, rismarino e tracce di liquirizia) o ancora, tra le carni, il perfetto Coniglio in casseruola con foie gras, ortaggi di stagione, ristretto di Astice. L'equilibrio tra saporti e creatività ha i piedi ben "piantati per terra", nel solco di una ricerca che non si allontana mai dal meglio della tradizione che, qui sul lago di Garda e in tutta la zona compresa tra il veronese e il bresciano, ha come come protagonisti allevatori, macellatori e generazioni di pescatori più esperti del Nord d'Italia. L'Antica Trattoria La Speranzina lo sa e custodisce, con sapiente lungimiranza, questo tesoro di mestieri e di grande artigianato culinario.

                                                                        Daniele Vaninetti


Antica Trattoria La Speranzina
Via Dante 16
25019 Sirmione (BS)
Tel. 030 9906292