Vineria Paradeis, Idyllic Places. Magrè

Bisogna arrivare nella piccola piazzetta di Magrè, borgo a due passi da Merano e Bolzano, per immergersi nei profumi e nei sapori dell'Alto Adige più autentico. Qui la Vineria Paradeis di Alois Lageder e della sua famiglia rendono omaggio ogni giorno, ed a ogni stagione, dell'anno ad una passione che è diventata arte e attività economica: la coltivazione della vite e la cultura del vino. Il prodotto finale si apprezza in un luogo raccolto e sapientemente "piegato" a più usi e vocazioni: degustazione e vendita della propria produzione e delle migliori etichette della Regione, cucina tipica e, insieme, raffinata, luogo e spazio di eventi culturali, musicali e letterari.


Ma anche un indirizzo dovere stare semplicemente in buona compagnia per qualche ora a ridosso di edifici e pietre storiche. La Vineria Paradeis fa parte dell'asociazione "Luoghi ameni", gli Idyllic Places: "Una collezione di angoli unici e straordinari dell’ospitalità alpina. Un gruppo di alberghi storici, hotel, ristoranti e vigneti singolari, e un solo tratto in comune: il riuscito connubio fra il meglio della tradizione e una grande eleganza di stile, per istanti che diventano autentici e preziosi. Gli straordinari alberghi e ristoranti dei Luoghi ameni seducono con la poesia delle posizioni panoramiche, coccolano ogni cliente con la genuinità dei piatti e accolgono tutti con la tradizionale passione per l’ospitalità". Una presentazione che è un programma a tesi. Con dietro lo sforzo di condividere, facendo squadra, il bello e l'autentico conservati dentro ciascun indirizzo, dietro ogni porta che si oltrepassa e attorno alle varie tavole gourmand che arricchiscono, ognuna diversa dall'altra, questa collezione dell'hotellerie e della ristorazione.
La Weinschenke Vineria Paradeis di Alois è situata nella storica cornice di Magrè, adagiata sul lembo più meridionale della Strada del Vino dell’Alto Adige che tanto continua a far parlare di sè per la grandissima qualità raggiunta dalle sue bottiglie più pregiate. La struttura del locale centrale e dei suoi spazi circostanti è la sintesi di architetture contemporanee e mura antiche, che nel loro interfacciarsi delineano un luogo ideale dove sostare, assaporando una tazza di caffè o lasciandosi tentare dall’innovativa proposta gastronomica. All’interno della vineria, gli ospiti possono degustare numerose prelibatezze provenienti da diverse regioni d’Italia oppure scegliere un menù leggero e gustoso, preparato dal giovane cuoco Josef Affenzeller con prodotti locali di produzione biologica.
Inoltre, tutti coloro che vogliono conoscere le numerose etichette della tenuta di Alois Lageder, possono degustare, in totale tranquillità, l’ampia gamma dei vini ottenuti da uve rigorosamente coltivate secondo criteri biodinamici. Siamo in una terra nobile, oramai, per la storia del vino e a Magrè - grazie proprio alla sua cornice estremamente raccolta e ordinata - tutto è un invito ad avvicinarsi con gusto e tatto alla "conoscenza" delle migliori etichette dei coltivatori e produttori locali. Un microcosmo ideale per entrare in simbiosi con colori e profumi di questo nettare che ha fatto la fortuna di una zona alpina ma che è anche sinonimo di fatica quotidiana e di importanti investimenti in tempo e danaro da parte di intere generazioni. Bisogna farlo decantare, il tempo, così come bisogna saper aspettare, almeno un poco, per scoprire l'anima vera di un rosso o di un bianco serviti nei bicchieri di Magrè. E, alla fine, questa attesa sarà ampiamente ripagata nel gusto, al palato, persino nel cuore.
I “Luoghi ameni” sono un’unione privata, nata nel 1993 su iniziativa dell’albergatore Sepp Perwanger dell’Hotel Zirmerhof di Redagno con l’intento di elevare il livello della tradizionale offerta ricettiva. Fra i “Luoghi ameni” si annoverano oggi, accanto ad alberghi ed hotel, ristoranti e poderi in Alto Adige e Tirolo, accolti a far parte della “famiglia” dopo un’attenta selezione. Tratti comuni a tutti la suggestiva posizione panoramica e la genuinità sincera che, unite ad eleganza e charme, concorrono a far vivere momenti unici ed autentici ai viagiatori. I luoghi preferiti da chi ama la vita, appunto. Idyllic Places di nome e di fatto.

                                                                                                        Daniele Vaninetti



Idyllische Plätze
Via Oberradein 59
39040 Radein (BZ)
 www.idyllicplaces.com