Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse


Lamborghini stupisce ancora. Con la nuova Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, le emozioni della pista vengono portate, anzi catapultate, direttamente sulla strada, con performance di altissimo livello che trasmettono le sensazioni tipiche del motorsport. Questo nuovo modello, il più estremo della linea Gallardo, è basato sulla Gallardo Super Trofeo, la vettura che anima con successo il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il monomarca a quattro ruote motrici più veloce al mondo. La vettura sarà presentata per la prima volta al Motor Show di Francoforte 2013, a settembre.




Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato recentemente per tutte le attività legate al motorsport, dall'impegno nella Classe GT3 al monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America, le tre serie che vedono i gentleman drivers sfidarsi in battaglie serratissime sulle piste più belle e impegnative del mondo. La nuova Gallardo Squadra Corse deriva direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, che nel Super Trofeo è usato senza nessuna modifica. Anche l'alettone posteriore è lo stesso, garantendo un altissimo carico aerodinamico, fino a tre volte quello della Gallardo LP 560-4 in condizioni aerodinamiche ideali, e una stabilità ineguagliabile nelle curve veloci. Un altro elemento caratteristico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l'alettone sia il cofano, così come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.

La fibra di carbonio è il materiale su cui è basata l'estrema leggerezza del nuovo modello top della gamma Gallardo. La "neonata" vanta un peso a secco di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla già leggera Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in un rapporto peso potenza impressionante, 2.35 kg per CV, e in prestazioni che tolgono il fiato. Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 10,4 secondi. La spinta della vettura si esaurisce solo una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie. Come la versione da competizione Super Trofeo, il nuovo modello è basato sulle eccellenze tecniche della Gallardo Superleggera. Il motore V10 eroga 570 CV, l'equivalente di 419 kW, tutti disponibili a 8.000 giri. Il particolare ordine di accensione dei cilindri fa sì che il rombo del motore sia equiparabile a quello della vettura da gara. Come quest’ultima, la Gallardo Squadra Corse è equipaggiata di serie con il cambio robotizzato e-gear a sei marce, attivato tramite le leve dietro il volante. Il sistema, controllato elettronicamente, passa da una marcia all'altra in modo più fluido e veloce di quanto potrebbero fare i piloti professionisti. Ecco perché ogni chilometro percorso a bordo della Gallardo LP570-4 Squadra Corse offre grandi emozioni di guida, grazie anche al grip estremo garantito dalla trazione integrale in ogni tipo di situazione.

Va infatti ricordato che il Lamborghini Blancpain Super Trofeo è l'unico monomarca al mondo a quattro ruote motrici ma la Gallardo Squadra Corse evidenzia le proprie performance estreme anche attraverso il design, che mostra il legame alla tradizione italiana. Una striscia tricolore - verde, bianca e rossa - attraversa, infatti, tutta la fiancata. La Squadra Corse è disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars. L'esterno è caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell'alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria. Il cofano, le prese d'aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19 pollici sono connotati da una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo. Gli, quasi inutile sottolinearlo, sono sportivi e minimalisti. La ibra di carbonio estremamente leggera e l'Alcantara sono i materiali che dominano l'abitacolo. L'alcantara ricopre la parte inferiore del cruscotto, il cuscino centrale dei sedili e il poggiastesta. I pannelli porta, i sedili da corsa e la cornice della sezione comandi centrale sono invece realizzati in fibra di carbonio, una tecnologia in cui Lamborghini è leader a livello mondiale.

Il carbonio è usato anche per la cornice del comando del freno a mano, per il tunnel centrale, per la parte inferiore del volante, per le finiture dei pannelli degli strumenti sia principale sia secondario, per le maniglie porta e per la leva che apre il porta-guanti. I sedili standard possono essere ordinati in alternativa a quelli racing. Un tocco di classe in più dentro e attono ad una supercar da primato assoluto.


Daniele Vaninetti