Madeira, la perla dell'Atlantico e il Reid's Palace

Reid's Palace
La tarda estate e l'autunno sono due dei migliori periodi dell'anno per concedersi una vacanza nella raffinata e sofisticata Madeira, l'isola portoghese dalla natura rigogliosa e tropicale conosciuta come il giardino galleggiante del Portogallo, meta preferita dai viaggiatori più esigenti. Madeira è la destinazione ideale per chi desidera vivere una vacanza a cinque stelle, godendo di servizi di altissimo livello, hotel esclusivi ed esperienze storico-culturali emozionanti. Tra gli indirizzi storici spicca il celebre Reid's Palace.

Sull'isola le abbaglianti tonalità della vegetazione che ricopre i pendii trovano pari bellezza solo nei fiori esotici che sbocciano in ogni angolo. Per gli amanti della natura, a Madeira è possibile visitare innumerevoli parchi e giardini, con i loro fiori esotici e con aree che invogliano al riposo e al relax o anche alla semplice contemplazione della natura. Tra questi si ricordano il Giardino Botanico situato nella Tenuta "do Bom Sucesso" e il Giardino da Orquídea, il Parco de Santa Catarina e il Giardino Municipal, proprio al centro di Funchal, la "capitale". Inoltre, l'isola nasconde al suo interno un segreto ben preservato, dichiarato dall'Unesco Patrimonio naturale mondiale: è la Floresta Laurissilva, la più grande foresta sempreverde del mondo. Tanto sorprendente che i fiori e i frutti esotici competono tra loro per la varietà e la ricchezza di colori e il mare, azzurro, è visibile da qualunque parte ci si trovi.

Trovandosi sull'isola a ottobre, è possibile partecipare al Madeira Nature Festival che per una settimana darà ai visitatori l'opportunità di partecipare a innumerevoli attività nella natura: dalle discese in canoa al diving al parapendio. In occasione del festival, si potrà anche apprezzare la cultura e il folclore di Madeira, grazie a spettacoli e attività di intrattenimento organizzate ovunque sull'isola. Ricco anche il patrimonio culturale, tra musei, chiese e palazzi, residenze storiche, usi e costumi locali. Nella città di Funchal sono da non perdere il Museu da Arte Sacra, il Museu da Quinta das Cruzes e il Madeira Story Centre. Luoghi espositivi dove è possibile ammirare l'eredità culturale dell'isola, antica di oltre 500 anni, tra dipinti, sculture, argenteria e mobili antichi. Tra i palazzi nobiliari che meritano una menzione, testimonianze viventi della colonizzazione e della storia dell'arcipelago di Madeira, si ricordano il Palazzo de São Lourenço, la Fortezza di Pico e il Forte di São Tiago.

Alcune di queste dimore storiche sono stata ristrutturate e riadattate per accogliere i turisti. Il circuito delle Tenute di Madeira, che raggruppa antiche residenze di principi ed aristocratici, permette di vivere una vacanza di charme scoprendo, passo dopo passo, il fascino e la storia di ciascun edificio. Per completare la fuga dallo stress quotidiano Madeira è, inoltre, la destinazione ideale per trattamenti benessere in location d'eccezione. Con il suo clima mite tutto l'anno, l'aria pura e frizzante, il profumo dei fiori, le Spa dell'isola inserite in paesaggi rigogliosi in montagna o in riva al mare, garantiscono una pausa di benessere e relax impagabile. Tra i trattamenti proposti, i più famosi e unici sono quelli a base di champagne e caviale del Reid's Palace by Orient Express o i bagni aromaterapici dello Choupana Hills. Per chi cerca trattamenti rinvigorenti, l'indirizzo giusto è la Spa OceanPark, mentre per pause rilassanti, il Savoy Resort dispone di un menu di massaggi ampio e variegato.

In questa cornice di grande fascino naturalistico, il Reid's Palace è una sosta obbligata. L'hotel, non a torto, viene anche descritto - o sognato? - come un possibile "set cinematografico immaginato da un grande direttore della fotografia". La sua posizione unica, in cima a una scogliera, e il suo ambiente dominato dai giardini di questa perla dell'Atlantico, ne fanno una maison dal fascino difficilmente imitabile. Il resort ha una storia all'altezza di questa posizione scenografica. George Bernard Shaw qui imparò il tango e definì l'insegnante di ballo dell'hotel "l'unico uomo che mi abbia mai insegnato qualcosa". Robert Falcon Scott vi soggiornò durante le riprese di "Antartide". Il dittatore cubano Fulgencio Batista vi stabilì la sua residenza al terzo piano dopo essere stato rovesciato da Fidel Castro. Senza dimenticare le "memorie" di Sir Winston Churchill. Ancora oggi politici, artisti e famiglie reali affollano il Reid's Palace per la privacy, la vista e le escursioni che garantisce, fra cui le famose passeggiate lungo le Levada. Se desiderate qualcosa di più rilassante, la spa di questo Leading Hotel of The World offre viste dell'oceano da ciascuna sala per trattamenti e prodotti La Prairie e Ytsara. Uno scrigno di storia e cultura. Il trionfo della natura a picco sull'oceano. Madeira stupisce e ammalia.

                                                                                                                                 
                                                                                             Daniele Vaninetti





Reid's Palace
Estrada Monumental 139
9000-098 Funchal
Orient-Espress Hotels
The Leading Hotels of The World