Posta Zirm Hotel, Corvara. Alta Val Badia


Continua evoluzione, un'area wellness che unisce Oriente e Occidente, una grande tradizione d'impresa famigliare che ha fatto la storia locale dell'ospitalità alberghiera a cominciare dalle imprese alpinistiche che qui celebrano sin dall'Ottocento maestri e scuole di prima classe. Questo e altro ancora racchiudono le mura e gli spazi del Posta Zirm Hotel a Corvara in Alta Val Badia, parte meridionale della omonima valle ladina nelle Dolomiti dell'Alto Adige. 

Franz Kostner
La storia è nota e raccontata dagli stessi protagonisti: "Al ritorno da una spedizione sull'Himalaya, Franz Kostner, all'inizio del XX secolo, individuò per primo il grande potenziale turistico dell'Alta Badia. Nel 1908 acquisì il Posta Zirm Hotel. Neegli anni Trenta si occupò del trasporto dei turisti e costruì la prima seggiovia d'Italia, il Col Alto. Tutta la nostra famiglia si dedicò nel corso degli anni con gioia e amore allo sviluppo turistico della patria natìa e alla conservazione della cultura e della tradizione in Alta Badia. E questa dedizione continua ancora oggi al Posta Zirm Hotel". Corvara è terra nobile, come tutto il comprensorio dolomitico che le sta attorno: vette e località celebri nel mondo dell'escursionismo, della vacanza esclusiva. della natura più selvaggia e incontaminata. Il Posta Zirm Hotel si colloca, a pieno titolo e con grandi meriti, tra i protagonisti di questa avventura proprio con la sua gestione più che centenaria, la sua sobria eleganza, la capacità di inventarsi anno dopo anno con offerte e servizi sempre più attenti ai bisogni dei vacanzieri.

Tipologie di camere e suite diverse, un residence annesso, la cucina gourmet e una wellness farm da primato sono i capisaldi dell'attività della famiglia Kostner. La meraviglia è sicuramente l'area wellness che ha dalla sua caratteristiche uniche visto che alla cura per la bellezza - che pure è un fulcro dei suoi trattamenti - preferisce proporsi come luogo di rigenerazione fisica e mentale a tutto tondo. Siamo in un'oasi di pace che si estende su quasi 1.000 metri quadrati dentro forme semplici e moderne, linee eleganti "immerse" dentro uno chalet di montagna.

Silvia Kostner
Allo Zirm il concetto di benessere s'ispira ai principi del Feng Shui, l'antica filosofia orientale rivitalizzante basata sul ristabilimento dell'armonia tra corpo e mente. Più di una beauty farm: un paradiso salutistico all'interno di un ambiente armonico dove ognuno può trovare tranquillità e concedersi un momento di relax e recupero psicofisico. Ed ecco la grande piscina riscaldata anche per il nuoto controcorrente, il tepidarium alternato al frigidarium e al caldarium, le saune, gli spazi dove meditare e lasciarsi andare a ricordi e suggestioni, magari dopo una gita in un rifugio o, d'inverno, una lunga giornata sugli sci. E all'esterno le tipiche forme di un grande chalet di montagna. Di più: dell'Alta Val Badia.

                                                                                         Bruno Bianchi
                                                                                       Daniele Vaninetti

Posta Zirm Hotel
Strada Col Alt, 95
Corvara (Bz) 
Tel. 0471 836175