Atlantis, The Palm. Dubai


Atlantis, The Palm è il primo centro dell'ospitalità internazionale degli Emirati Arabi situato al centro di The Palm a Dubai. Aperto nel settembre 2008, questo resort ispirato al mondo sottomarino propone, su un'estensione di ben 46 ettari, una varietà di attività e attrazioni tra cui spicca l'Aquaventure Waterpark, un immenso parco acquatico che si estende su una superficie complessiva di 17 ettari. L'offerta comprende, tra le altre possibilità, il più grande ambiente marino all'aperto con oltre 65.000 esemplari di pesci e molluschi nelle sue lagune e The Lost Chambers Aquarium, un viaggio attraverso il mito di Atlantide fra labirintici corridoi e passaggi sott'acqua. L'Aquaventure utilizza 18 milioni di litri di acqua per i suoi scivoli con percorsi da 2,3 km, onde, piscine e rapide. Dolphin Bay è, invece, un centro per la salvaguardia dei delfini creato per offrire agli ospiti l'opportunità unica di conoscere da vicino questi splendidi mammiferi. Lussuose boutique e un mega centro congressi perfettamente equipaggiato per incontri di lavoro e convention completano la struttura, tra gli altri servizi.

Situato all'estremità della Palma di Dubai, il resort appartiene al gruppo Kerzner International Holdings Limited, leader nel settore dell'ospitalità. Di fatto, siamo di fronte al primo destination-resort del Medio Oriente a proporre agli ospiti un'esperienza unica accogliendoli in un emozionante luogo di fantasia ispirato al mondo sottomarino. Ma oltre all'Aquaventure Waterpark, alle ampie piscine e lagune, al più grande ambiente marino all'aperto e ad un'immensa spiaggia, non mancano proposte per una frizzante nightlife o la prestigiosa Shuiqi Spa & Fitness. Facile intuire che siamo in un luogo rivolto sia al il segmento leisure sia a quello business. Una meta per le vacanze a 360 gradi.

Non basta ancora. Un vero e proprio viaggio fra i sapori e i profumi di tutto il mondo è vivibile all'interno dei venti ristoranti de resort, in una combinazione eclettica e variegata di  menu per tutti i gusti, tendenze e preferenze. Dalla teoria alla pratica: per i palati più raffinati e attenti alle nuove frontiere del gusto sono al lavoro, a pochi passi l'uno dall'altro, tre fra i migliori chef stellati: il giapponese Nobu Matsuhisa, l'italiano Giorgio Locatelli e il francese Michel Rostang. Per coloro che amano i sapori delicati, il rinomato ristorante "Nobu" combina la tradizione giapponese con influenze latinoamericane in un'atmosfera tutta orientale. Il menu di "Nobu" comprende prelibatezze come la Sashimi Salad con salsa di soia Matsuhisa o lo Yellow Tail Sashimi con Jalapenos.


Nel ristorante italiano "Ronda" Locatelli riattualizza, invece, il fascino della campagne e degli orti del Belpaese nella modernità di Dubai. Pizza, pane fresco e piatti cotti nel forno a legna garantiscono un'esperienza culinaria che ripercorre le ricette della Penisola, da Nord a Sud, alla ricerca dei sapori originali della cucina mediterranea, rivistati con ingredienti freschi e di stagione per un menu tradizionale e casereccio. Infine, il ristorante francese "Rostang" completa l'offerta stellata di Atlantis, trasportandoci nei sapori tipici della romantica Parigi. Tappa d'obbligo per gli amanti della carne è il "Seafire Steakhouse and Bar", vincitore del premio Winner of Timeout's. Sui piatti trionfano i migliori tagli di manzo Black Angus provenienti da allevamenti naturali australiani e statunitensi. Il menu include anche una selezione di carni bianche e rosse, pesce e menu vegetariani.


                                                                                             Daniele Vaninetti


Atlantis, The Palm
Box 211222, Dubai
UAE
Cresent Road, The Palm
Tel (+9714) 4 426 0000