Alpenresort Schwarz, Mieming (Tirolo)



Già nel 2008, quando le cinque stelle erano quasi un miraggio, la Guida Michelin lo aveva inserito di prepotenza tra i venti migliori hotel ameni dell`Austria, quelli dove le casette segnate in rosso sono un tratto distintivo della storia e dell`eccellenza di ambienti e case di villeggiatura da non perdere per una vacanza o un breve soggiorno durante i week end o i ponti festivi. Oggi l´Alpenresort Schwarz, nel Tirolo austriaco ad una trentina di chilometri da Innsbruck e immerso nell´omonimo altopiano a 900 metri di altitudine, ha scalato le classifiche della grande hotellerie europea e in alcune sue parti (la splendida area wellness e la Spa, ad esempio) non teme il confronto con i blasonatissimi indirizzi salisburghesi o viennesi. Le cinque stelle lo proiettano nel gotha dell´industria delle vacanze internazionale.


uno scorcio dei giardini
Il segreto di questa storia di successo è anche la storia di una famiglia, quella dei coniugi Franz e Martha Pirktl, proprietari senior della struttura, e quella dei loro figli Thomas (sua moglie Khatarina gestisce le risorse umane e la qualità del resort) e Franz-Josef che perfezionano, giorno dopo giorno, la tradizione che papà Franz ha inculcato loro: l`amore per il lavoro che innova continuamente, che premia le persone, che lancia la sfida del migliorarsi anno dopo anno. In una sola parola: l`intraprendenza in una maison con 130 camere e suites che dà lavoro a oltre 240 persone con un rapporto che è quasi di uno a due tra ospiti e personale che si occupa di loro in tutti e quattro gli edifici collegati lungo un percorso sotterraneo che attraversa vetrine e boutique. I quattro edifici, cresciuti uno dopo l`altro, costituiscono i vari rami di un albero secolare (l´azienda familiare Pirktl) che ha dato splendidi frutti col passare del tempo.

una camera landgarten
Dalla vecchia Gasthof del 1694, fulcro e incipit di tutta questa leggenda che viene tramandata da oltre 300 anni, sino all`acquisto della stessa da parte delle sorelle Schwarz (fine Ottocento), che poi la lasciarono in eredità ai proprietari attuali, è tutto un susseguirsi di rinnovamenti e ampliamenti mentre la full immersion nei giardini (su cui vigila Martha) e nella natura circostante, a pochi chilometri dalla piste da sci dei migliori comprensori della Regione è pressochè totale. Intanto l`edificio, da secoli luogo di pregio alla periferia di Mieming è stato posto sotto tutela dei Beni monumentali. Difatti il fronte esterno conserva l`aspetto storico. Tutta un`altra storia all`interno dove i vari ambienti sono stati rinnovati o ideati nel segno di un lusso ricercato ma mai troppo appariscente. Se qui la cura del dettaglio - come nella camera n. 380 dove l`abbinamento dello stile da chalet montano è in perfetta simbiosi con la grande sala da bagno disegnata con una particolare attenzione alla distribuzione degli spazi e agli inserimenti o accostamenti di pietre e marmi - é un must, il design è sempre personalizzato sino a comporre una vera e propria linea di arredi e oggetti: la linea Schwarz. Unica e preziosa, irripetibile.

roucher lounge
Ma facciamo un po´ di ordine. Oltre alla struttura principale dotata di reception, biblioteca, lounge fumatori, ristorante, giardino d’inverno e bar, il vasto complesso alberghiero comprende le dependance Obstgartl I, II e III con la Sun­Welly Spa (ben 4.000 metri quadrati!!!) e la clinica privata del Dott. Öhler, un laghetto naturale balneabile, un giardino paesaggistico, un campo da golf a 27 buche con ristorante e baita Stöttlalm, tre campi da tennis e una fattoria didattica dedicata al divertimento dei più piccoli. Non basta ancora.


uno scorcio dell area wellness
Il mondo dell`acqua è altrettanto ricco e costruito per un`utenza separata: grandi e piccini. Si resta a bocca aperta entrando nell´area wellness, dove spicca la piscina coperta già premiata come la più bella d`Europa di pari passo con il riconoscimento di miglior wellness hotel dell´Austria allo Schwarz. La guida Falstaff, attenta alle strutture d`eccezione, continua ad inserirlo tra le "meraviglie" degli hotels europei e del Tirolo. D`altra parte la sua particolare architettura, con l`invenzione dei "soppalchi" quasi sospesi sopra l´acqua, a staccarsi da essa per diventare delle aree relax autonome, non ha paragoni con le indorpool di altri hotels a cinque stelle. Per non parlare dell`universo acquatico che si prolunga all`esterno con quattro altre vasche, saune, bagni turchi tra la roccia, getti caldi e freddi, idromassaggi. E il verde a fare da sfondo. 



Anche tutta l`offerta enogastronomica è coerente con l´eccellenza degli altri servizi, compreso un room service sempre pronto e puntuale. A dominare la scena della cucina dell’Alpenresort Schwarz sono, infine, i prodotti del territorio (altro che chilometri zero, siamo ai metri zero) selezionati e preparati da Mario Walch, talento di origini locali che con le sue specialità regionali e internazionali ambisce a far gustare all’ospite il sapore dei luoghi celato in ogni cibo (da non perdere i buffet a tema delle proposte serali). Questa sua aspirazione è stata premiata nel 2012 con 15 punti dalla Guida Gault & Millau. Il ristorante principale, con giardino d`inverno, si allarga in una delle zone più vive dell´hotel mentre il SunWelly Bistrò, nell`edificio Obstgartl III serve insalate e zuppe leggere. Greenvieh e Greenside sono i nomi della due tavole a servizio del campo da golf. Su questo e su tutti gli altri fronti, tutto il variegato "mondo Schwarz" delinea e propone un`insieme di opportunità per soggiorni sempre all`insegna di uno charme d`altri tempi ma ben radicati in uno stile moderno. Una fusion tra passato e presente. Un 5 stelle da primato. 

Daniele Vaninetti

Alpen Resort Schwarz
Obermieming 141
A-6414 Mieming (Tirolo)
Österreich