Il grande jazz al Parkhotel Laurin di Bolzano


L'estate in Alto Adige sta per arrivare e le "quinte" del Parco dell'Hotel Laurin (nell'omonima via al numero civico 4) si aprono liberando tutta la loro magica atmosfera nel polmone verde di Bolzano, in pieno centro, tra cedri secolari e installazioni di arte contemporanea, piacere per la vista e puro benessere come riparo dalla calura. Ma Il Laurin con i suoi appuntamenti jazzistici del venerdì, affollati dai più grandi nomi della scena musicale contemporanea, è anche uno dei luoghi prediletti per avvicinarsi, lungo tutto l'anno, all'appuntamento più importante della stagione: l'Alto Adige Jazz Festival. 

Quest'anno la nuova edizione della Kermesse si presenta ancora più giovane e sfaccettata. Dal prossimo 28 giugno più di 70 esibizioni di artisti jazz internazionali provenienti da tutto il mondo condurranno i visitatori per 10 giorni in località particolari attraverso tutto l'Alto Adige e per ben due volte proprio nel parco del Laurin la cui direzione ha perfezionato un pacchetto ad hoc per l'occasione: due notti con ingresso al concerto a partire da 243 euro a persona. Un'occasione anche per scoprire o riscoprire il Parco del Laurin come un luogo di incontro per ospiti ed abitanti del posto. Nel Summer lounge bar ci si rinfresca con un cocktail ghiacciato e gustosi piccoli piatti.Il Ristorante nel verde, con la sua cucina a vista, è l'indirizzo di riferimento in città per gli amanti della tavola gourmet. E per rilassarsi durante la giornata, vi attendono le sdraio a bordo piscina, le silenziose isole ombreggiate o i sentieri tra le aiuole fiorite.


Klima Kalima
Il Südtirol Jazzfestival Alto Adige compie 31 anni e la nuova edizione si annuncia in modo ancora più giovane e internazionale, con una serie particolarmente ricca di novità, provenienti da molti Paesi del mondo, e non poche première. Oltre 70 esibizioni di artisti del jazz condurranno il pubblico per 10 giorni attraverso località di tutta la provincia. "Wild Thing" è il titolo della serata inaugurale di venerdì 28 giugno che promette di trasformarsi in un evento emozionante. L'opening night avrà luogo anche quest'anno nel suggestivo scenario di Castel Firmiano: al loro arrivo, gli ospiti, invitati anche a visitare il Messner Mountain Museum, saranno accolti dalla svizzera Fischermanns Orchestra composta da 16 elementi, che farà risuonare le mura storiche della località medievale. L'intrattenimento proseguirà nel cortile superiore del castello con il quartetto americano "Mostly Other People Do the Killing", un premiato gruppo di solisti che si esibiscono in giacca e cravatta e interpretano brani noti e inediti in un modo assolutamente insolito. Sabato 29 giugno, il Jazzfestival darà inizio al suo viaggio attraverso l'Alto Adige, sostando in numerose località: Monte S. Vigilio (in simbiosi con la "Vernatsch Cup"), Vipiteno, Merano, Bressanone, Silandro, Chiusa, il Forte di Fortezza, Brunico, le diverse piazze di Bolzano e il Laurin, appunto, dove questo genere musicale è di casa in ogni stagione dell'anno. Tra gli elementi centrali del programma nel capoluogo di provincia, si contano i concerti in piazza Walther, così come le ultime giornate del festival al Museion, dove la musica contemporanea sarà armonizzata con il programma espositivo.


Richard Galliano
Come negli anni passati, il Jazzfestival Alto Adige offre una varietà di concerti gratuiti su strade e piazze. I biglietti per i concerti a pagamento hanno un costo compreso tra i 12 e i 22 Euro. Interessanti riduzioni sono riservate ai giovani under 30 e ai titolari della tessera Kulturpass Alto Adige e della carta vantaggi "Dolomiten". A ciò si aggiungono gli abbonamenti per tutti i concerti al prezzo di 80 Euro (ridotto 50) o solo per quelli di Bolzano a 60 Euro (ridotto 40). Per il Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2013 sono già stati ingaggiati i seguenti gruppi e artisti: "The Shift" (Angelika Niescer, Jim Black, Florian Weber, Gianluca Petrella, Chris Tordini, Baptiste Trotignon), Song Song Song, Blind Date, Jeff Ballard, Fairgrounds with Lionel Loueke & Reid Anderson, Pascal Schumacher - Sylvain Rifflet, Mostly Other People Do the Killing, Vincent Peirani Thrill Box feat, Michael Wollny and Michel Benita, Jim Black, Kalle Kalima, Matthias Schriefl, Harris Eisenstadt's September Trio, Les Faux Frères, Hildegard Lernt Fliegen, Naked Wolf, Richard Galliano Solo, Irène, Roberto Gatto Perfec Trio, Monika Roscher Bigband, Schmittmenge Meier, Yuri Honing Wired Paradise, Klima Kalima, Francesco Guerri, Reis - Demuth - Wiltgen, Huong Thanh - Jason Carter, Matthias Schriefl & banda musicale di Sciaves feat, Wiggerl Himpsl & Simon Rummel, Céline Rudolph Duo, Bartmes, The Job, Jan Schreiner Trio, Matthias Schriefl Duo, Fischermanns Orchestra, Filippa Gojo 4tett, Coucou, Down by Lo, Le Cafè Bleu International, Pepper's Delight, Filippa Gojo - Sebastian Scobel.

Daniele Vaninetti