Italia Independent, tribute to Juventus e Fiat 500

Lapo Elkann al lavoro
La moda, il design, la Torino della Juventus e della Fiat. Tutto si tiene anche se l'attualità, a volte, domina su tutto: Italia Independent celebra in queste settimane, con un'edizione speciale, la seconda vittoria consecutiva dello scudetto da parte della Juventus. "Questa vittoria è frutto del lavoro e dell'impegno di un gruppo unito. Dai ragazzi che si sono battuti sul campo, guidati da Mister Conte, a mio cugino Andrea, che ha trasmesso a tutti quella inesauribile voglia di vincere, che da sempre accompagna chi veste i colori bianconeri. 

Gli occhiali che abbiamo realizzato sono un omaggio a tutti coloro che non hanno mai smesso di crederci, fino alla fine", ha dichiarato Lapo Elkann, fondatore e "guru" di Italia Independent. "La seconda edizione degli occhiali Tribute to Juventus nasce dal desiderio di celebrare una vittoria. Si tratta di un successo sportivo, che testimonia altresì quella capacità italiana di produrre eccellenze assolute, di cui tutti dovremmo essere fieri", ha sottolineato Andrea Tessitore, presidente e amministratore delegato di Italia Independent.
gli occhiali Tribute to Juventus

L'edizione 2013 dell'occhiale "Tribute to Juventus" ha l'ambizione di diventare, come è accaduto per il modello dello scorso anno, un oggetto di culto per tutti i supporters dei colori bianconeri, a ricordo di questa entusiasmante vittoria. Due le versioni, entrambe proposte nei colori del club, il bianco e il nero. La prima è caratterizzata da una texture che riproduce il tessuto gessato, sinonimo di classicità, di tradizione sartoriale. La seconda versione si presenta in una veste più forte, più contemporanea. I colori del club juventino sono, infatti, declinati nella texture camouflage, marchio di fabbrica di I-I. All'interno delle aste, completano la personalizzazione del prodotto, da un lato, lo scudetto tricolore con la dicitura "Campioni d'Italia 2013", dall'altro il logo del club e la frase "Fino alla fine.". Gli occhiali sono disponibili all'interno degli Juventus store e dello store online del club, nei monomarca e sulla piattaforma e-commerce di Italia Independent, oltre che nei migliori ottici italiani.
Fiat 500 Design Collection


Intanto, grazie al connubio tra Fiat, Lapo Elkann e Meritalia, si va sempre più affermando la linea "Fiat 500 Design Collection", un progetto nato dalla volontà  di celebrare la mitica 500 e i valori che, nell'immagine comune, ancora oggi evoca. "Nell'immaginario collettivo, la 500 è considerata un'icona della convivialità e un simbolo del tempo libero sulle strade - ha spiegato più volte Lapo -. Con questo omaggio ho voluto che questi valori, riconosciuti alla macchina più amata da noi italiani, passassero dalle strade agli interni delle case". Il tavolo, la consolle e il sofà richiamano le strutture frontali della 500 anni 70. Quasi un design provocante, d'avanguardia che spiazza e meraviglia anche se la mitica 500 resta sempre al centro dello sguardo dell'osservatore o del curioso che ama le cose belle ma non rituali. Il successo internazionale - non solo in Europa ma anche nel Nord America - di questa city car del Belpaese, emblema della sua intraprendenza e icona del suo stile migliore, dimostra che le proposte migliori sono sempre il risultato di più contributi e sforzi. Le creazioni Fiat-Lapo-Meritalia potrebbero far parte di un museo moderno o di una rassegna d'avanguardia. Infatti la piccola 500 - ora anche con la sua sorella maggiore, la versione L - non è un una vettura del Duemila. In questi ultimi anni è stata solo rilanciata e rivestita di modernità ma il suo appeal accompagna la storia italiana della seconda parte del Novecento e di oggi. Farla diventare anche un "arredo" o un oggetto di design è pienamente in linea con questo passato che ritorna. Prepotentemente.

Daniele Vaninetti